Problema fungo

Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché stasera, mentre cucinavo dei pioppini, ho trovato nella pentola un fungo durissimo di cui vi allego foto.
I funghi sono stati raccolti in pianura.
Riuscite in qualche modo a riconoscerlo e a dirmi se è velenoso ?

Grazie mille a tutti in anticipo

20191008_183804.jpg
20191008_183756.jpg
20191008_183818.jpg
20191008_183810.jpg
 
quel fungo è.... A L I E N
A parte gli scherzi, non ho idea di cosa sia, tuttavia mi ricorda la parte ipogea del micelio.
 
Ultima modifica:
Io eviterei di mangiarli... non sai cosa hai mischiato. Tra l'altro i pioppini non sono così eduli come volgarmente si creda....
 
Beh c'è poco da scherzare, il tipico avvelenamento da amanita muscaria ti distrugge il fegato in mesi di dolore, se non trovi un trapianto. Non te ne accorgi in pochi giorni, a seconda delle quantità.
 
Ultima modifica:
Beh c'è poco da scherzare, il tipico avvelenamento da amanita muscaria ti distrugge il fegato in mesi di dolore, se non trovi un trapianto. Non te ne accorgi in pochi giorni, a seconda delle quantità.
Lo so , ma quei funghi sono stati raccolti in pianura, nella bassa veronese. Da quello che so nonndovrebbero esserci funghi mortali in queste zone.
Ma non fidarsi è meglio
 
Alla fine non ho capito se li hai mangiati o meno...
Se non li hai ancora mangiati, ma ci tieni a non buttare tutto, allora vai alla ASL e chiedi che te li controllino... Non so in Veneto, ma in alcune regioni d'Italia, è possibile usufrurire del servizio micologico.
 
Alla fine non ho capito se li hai mangiati o meno...
Se non li hai ancora mangiati, ma ci tieni a non buttare tutto, allora vai alla ASL e chiedi che te li controllino... Non so in Veneto, ma in alcune regioni d'Italia, è possibile usufrurire del servizio micologico.
Già mangiati alcuni purtroppo
 
...E allora vai all'ASL, così fai vedere il fungo in questione (che spero tu non abbia mangiato...), almeno capisci se è commestibile o se sia il caso di preoccuparsi...E facci sapere...!
 
io sapevo che l'ammanita muscaria (quella con cappello bianco e rosso) se cucinata in autoclave in pressione e alta temperatura perde il veleno,inoltre la cuticola se seccata e fumata dà la stessa botta di un superalcolico (con annessi danni al fegato)

Qui ne parla in modo dettagliato e sembra che l'ammanita muscaria in realtà ne contenga abbastanza poca e altri funghi siano più carichi. I danni al fegato li fa la falloide
https://it.wikipedia.org/wiki/Muscarina
 
Occhio che alcune molecole termolabili non lo sono più se per esempio prendono gelate... Quindi quello che dicono per alcuni funghi per renderli commestibili non è sempre vero...
 
Alto Basso