): Problema goccioline interne tenda Skandika Gotland

Buongiorno a tutti

sono nuovo sul forum e anche nuovo di campeggio pur avendo 47 anni ;)
Fino ad un paio di mesi fà la mia vacanza ideale era in hotel o al massimo in casetta mobile ... mia moglie mi ha spinto ad andarci in tenda per far provare l'emozione del campeggio a nostra figlia di 6 anni e ora non ne posso fare a meno.
Abbiamo comprato una tenda Skandika Gotland sul negozio online con la A. (non so se posso scriverlo per intero ma credo si capisca).
L'abbiamo provata questo weekend e ci è sembrata molto buona.
Venerdì notte abbiamo preso un temporale ... niente diluvi ma un pò di acqua scesa si ... la tenda sul momento ha retto bene ... nessuna infiltrazione e l'interno è tutto rimasto asciutto.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta e che non comprendo, è che nella mattina successiva sul soffitto di un lato della tenda, internamente c'erano delle goccioline di acqua e sbattendo il soffitto queste cadevano mentre se strisciavo le dita queste erano leggermente bagnate.
Sul pavimento non c'era segno di gocciolamento o di acqua caduta.
E' normale una cosa simile ? E' come se fosse condensa ma solo su un lato del soffitto è strano ...
Sotto la tenda ho messo un telo impermeabile verde che è stato consigliato in più post per evitare di rovinare il fondo e che rimanga a contatto del terreno bagnato.
Siccome sono ancora in tempo per renderla e/o farmela sostituire, volevo chiedere un consiglio agli esperti ;)
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.



 
C

ciclotore2

Guest
Devi lasciare circolare l'aria in modo da ridurre la condensa, specie nei luoghi freddi ed umidi. In quelle condizioni e difficile che non se ne formi. Ci devi convivere.
 
ero in un campeggio in riva al mare e con 19°C ... per quello mi sembra strana la condensa. Comunque la cosa che mi preme di più è capire se è normale, e quindi mi adatto, o se può essere causata da una impermeabilizzazione delle cuciture fatta male e quindi un difetto e in quel caso mi conviene farmela sostituire.
 
C

ciclotore2

Guest
La condensa si forma nei punti meno arieggiati... Il mare è umido specialmente se non troppo distanti dalla battigia e di notte quando tira poco vento. Ma che tipo di tenda è?
 
E' normale.
La condensa si forma, con la traspirazione dei vs corpi, la respirazione, l'evaporazione del terreno se la tenda non ha pavimento.
E' normale. Per limitarla devi far girare aria.
 
In effetti a quanto pare con le tende moderne ė normale.
Una volta, quando le tende erano in cotone, questo problema non esisteva.....
:)
 
Alto Basso