Problema impermeabilizzante giacca

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per questo tipo di domanda:
oggi ho provato per la prima volta a dare l'impermeabilizzante spry al mio guscio The North Face Point Five, ho utilizzato il prodotto Granger's XT PROOFER, ma ho riscontrato un problema, dopo aver seguito le istruzioni di utilizzo ed averla fatta asciugare bene, mi sono trovato la giacca tutta piena di alonature e colature bianche, dovute a quel prodotto!..qualcuno sa darmi una spiegazione?..ringrazio tutti coloro che sanno darmi una risposta, grazie!

Succede, forse lo hai spruzzato troppo da vicino, mi successe qualcosa di simile con un prodotto della Meindl, in pratica ho spruzzato da vicino -appunto- e soffermandomi troppo, si sono formati accumuli di impermeabilizzante che poi sono colati. Una volta asciutto avevo macchie bianche sulla giacca

grazie per la risposta!..sei riuscito a risolvere il problema?..c'è modo di toglierle o devo aspettare che il prodotto si consumi da solo?..io ho provato a pulirle un po' con una spugnetta, ma fatica a venire via..

Ma per curiosità funziona l'impermeabilizzazione?

Io lo ho usato su un softshell ed era quasi peggio di prima.
Poi ne ho usato uno della toco ed era molto superiore

Ti dirò, io non vedo alcuna differenza rispetto a prima, eppure l'ho utilizzato proprio come descritto e come mostrano sul sito: giacca bagnata/umida, e inzuppato bene del prodotto, eliminato l'eccesso con spugna umida, e voilà!..una vera schifezza!!:-x

Funzionicchia...nel senso che comunque va ri applicato spesso e comunque non garantirà mai l'impermeabilizzazione della giacca nuova.

ma di solito i gusci non hanno un tessuto tex ?
io con le giacche sympa-tex gore-tex o similari non ho mai avuto problemi
di tenuta nemmeno dopo 15-20 lavaggi a 30 gradi
comunque se devi impermeabilizzare qualcosa di generico ti consiglio gli sprai
per nabuc-cordura,si adattano a tutto e non fanno aloni e si asciugano subito

io uso l' impermeabilizzante , in inverno sulla giacca da alpinismo . lo metto dopo ogni lavaggio seguendo la prassi : lavaggio , lo tolgo dalla lavatrice e lo metto sull ometto , ancora umido do una passata con lo spray da circa mezzo metro di distanza una passata veloce e leggera ,lascio asciugare sull ometto e non passo per niente la spugna , che se non la passi a dovere e' la principale causa degli aloni .
spruzza la giacca sull ometto , poco prodotto , e lascia stare di spugnarlo ;)

attenzione, gli spray al nabuck,
non sono pensati per il goretex, ed occludono i pori della membrana.

lo consiglio quello toco da applicare asciutto.

è stato molto meglio del Granger da applicare bagnato

Dal sito gore-tex:

Lavare il capo in lavatrice come indicato nelle istruzioni per il lavaggio. Lasciar asciugare il capo all’aria o passarlo in asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura.

Una volta asciutto, passare il capo in asciugatrice per altri 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) sul tessuto esterno.

Se non è possibile usare un’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro. Ciò contribuirà a riattivare il trattamento DWR sul tessuto esterno.

Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato, applicare sul tessuto esterno del capo un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da usare durante il lavaggio.

Secondo voi lo spray impermeabilizzante va bene anche per sistemare l'impermeabilizzazione nella sezione in foto che si è screpolata? A forza di piegare la giacca, poco sopra il collo si è rovinata la membrana.

DSC_0112.jpg

DSC_0113.jpg

Alto Basso