Problema lampada a gas

Ho trovato in cantina una vecchia lampada a gas, di quelle da avvitare sulle bombole. Dopo avergli istallato la retina, ho provato a farla funzionare, ma non riesco a raccapezzarmici!
Praticamente, a gas basso, funziona regolarmente e illumina come dovrebbe (poco, visto che la valvola è appena aperta) ma appena provo ad alzare, la retina si infiamma, e ovviamente diminuisce drasticamente l'illuminazione!
Con la lampada che uso io sempre nei campeggi non ho mai avuto di questi problemi. Cosa potrebbe essere?
 
Ho avuto lo stesso problema anch'io con una vecchia lampada che ho riutilizzato, come aprivo la valvola per aumentare la luminosità si infiammava, ho provato a cambiare la retina, niente, alla fine non l'ho più usata.
Penso sia dovuto alla valvola, invecchiando il gas non esce in pressione o ne esce troppo, boh!!
 
Due cose: Le retine sono cambiate,non c'è più il torio e quindi occorre cambiare leggermente la dosatura del gas.
Se vedi c'è una sorta di "getto" come un carburatore con un numero sopra,basta metterlo più piccolo.
Sei in eccesso di carburante,devi portarti in condizione di eccesso d'aria
 
cerca di capire come avviene la miscelazione se sia possibile aumentare l'aria o magari c'è qualche passaggio un pò otturato
 
Dopo avergli istallato la retina, ho provato a farla funzionare, ma non riesco a raccapezzarmici!
Praticamente, a gas basso, funziona regolarmente e illumina come dovrebbe (poco, visto che la valvola è appena aperta) ma appena provo ad alzare, la retina si infiamma, e ovviamente diminuisce drasticamente l'illuminazione!
Le "retine" non sono tutte uguali, a prescindere dal fatto della presenza o meno di torio, hanno dimensioni variabili in funzione della potenza della lampada, si và dai 50 watt sino a 500 watt, ovviamente se si monta una retina da 50 watt su una lampada da 300 quando si dà tutto gas questa non regge.

Per tanto, se quelle "retine" sono nuove, potrei ipotizzare, che non sono adeguate alla lampada, se sono vecchie, ovvero sono le stesse di quelle usate in passato senza problemi darei una "occhiata" al gruppo valvola / ugello per vedere se non vi è dello sporco che non permetta una adeguata miscelazione gas / aria ..... diversamente alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca
 
vado a dare un occhiata a una gas lampe ti rispondo entro 4 ore.


Controllato allora ci sono almeno 5 tipi di retine,la fuoriuscita della fiamma attraverso la retina è segno che è troppo piccola o errata come magliatura
 
Ultima modifica:
Alto Basso