Problema pentola escursionismo

Ho comprato una pentola da escursionismo da circa 2,5 litri della Esbit e dentro la confezione ho trovato con mio sommo disappunto un foglietto in più lingue in cui si sottolinea che la pentola NON é adatta alla cotture di cibi acidi (come la salsa di pomodoro) o addirittura molto salati. In pratica non ci si puó scaldare acqua salata, bisogna salare DOPO gli alimenti. A me sta cosa sembra folle! Vorrei sapere se vi siete imbattuti in cose analoghe o se avete consiglinda darmi. La mia idea é di cucinarci lo stesso quello che mi pare, se poi dovesse sciuparsi finirà nel cassonetto e tanti saluti!!

ecco qualche immagine

Allegati

• esbit-pot-with-heat-excharger-235-lt-esbit-310102.jpg
    esbit-pot-with-heat-excharger-235-lt-esbit-310102.jpg
    122,9 KB · Visite: 310
  • 20180515_140327~2.jpg
    20180515_140327~2.jpg
    50,9 KB · Visite: 338
probabilmente è semplicemente di alluminio.
Nell'alluminio la salsa di pomodoro si può cuocere, giusto per il tempo di cottura, ma non ci va lasciata perché se no lo corrode; il sale invece lo buca, ma basta buttare il sale quando l'acqua bolle e poi non lasciare l'acqua salata nella pentola appena cotta la pasta, per questo le nostre nonne usavano lo scolapasta, così la pentola veniva subito svuotata dell'acqua salata ;)

probabilmente è semplicemente di alluminio.
Nell'alluminio la salsa di pomodoro si può cuocere, giusto per il tempo di cottura, ma non ci va lasciata perché se no lo corrode;

Non è tanto un problema di corrosione, quanto di cessione di alluminio all'alimento. Studi recenti collegano l'ingestione di alluminio a problemi neurologici tipo l'Alzheimer ma non è ancora del tutto provato.

L'ingestione di alluminio è tuttavia legata a tanti fattori, fino a quello volontario nell'assumere farmaci tipo Maalox per combattere l'acidità di stomaco, ed il Maalox è a base di ossido di alluminio... :biggrin:

I grandi cuochi usano padelle e tegami in alluminio per le ottime capacità termiche e la leggerezza, ovviamente non li usano per conservarci i prodotti cucinati ma finita la cottura vengono subito vuotati.

Anche nel campeggio si usa pentolame in alluminio appunto per la leggerezza e la capacità termica. Oppure il titanio, leggero ma conduce poco il calore, oppure ancora l'acciaio inox, un po' più pesante di alluminio e titanio ma senza nessun'altra controindicazione. :si:

Quella pentola è indicata come alluminio anodizzato che è, indicativamente, equivalente a molte pentole, non anti aderenti, che si usano normalmente nella ristorazione (nelle cucine di casa generalmente, se di alluminio, sono con antiaderente ...... non sempre ovviamente).

L'alluminio anodizzato è un alluminio trattato superficialmente espressamente per essere meno sensibile alla corrosione poichè, se non lo fosse, sarebbe fortemente sensibile a soluzioni acide piuttosto che a fenomeni di idrolisi (ulteriormente facilitate dalla presenza di soluzioni "saline"); in tal senso esiste, per l'Italia, una specifica normativa che ne determina il suo utilizzo per usi alimentari, la normativa è il D.M. del 18 aprile 2007 n. 76, in sintesi si indica come un utilizzo per contatti brevi e più precisamente:
  1. tempi inferiori alle 24 ore a temperatura non refrigerata;
  2. contatto prolungato: tempi superiori alle 24 ore a temperatura refrigerata;
  3. contatto prolungato: tempi superiori alle 24 ore a temperatura ambiente limitatamente agli alimenti riportati nell’allegato IV del regolamento.
  4. evitare il contatto con cibi fortemente acidi e/o fortemente salati.
Probabilmente la EsBit, per pararsi il "culo" o più semplicemente per non voler incorrere in qualsiasi contestazione post acquisto si è messa dalla parte "sicura", dalle mie parti si dice "del formenton", detto questo non sarò io a dirti cosa farne (non sono la EsBit) ma posso dirti che io uso una gavetta in alluminio oltre che vario pentolame in alluminio anodizzato.

Ciao :si:, Gianluca

Usala senza tanti problemi, se utilizzerai cibo acido o acqua salata otterrai delle macchie di colore sulla tua pentola.

Alto Basso