Quella pentola è indicata come alluminio anodizzato che è, indicativamente, equivalente a molte pentole, non anti aderenti, che si usano normalmente nella ristorazione (nelle cucine di casa generalmente, se di alluminio, sono con antiaderente ...... non sempre ovviamente).
L'alluminio anodizzato è un alluminio trattato superficialmente espressamente per essere meno sensibile alla corrosione poichè, se non lo fosse, sarebbe fortemente sensibile a soluzioni acide piuttosto che a fenomeni di idrolisi (ulteriormente facilitate dalla presenza di soluzioni "saline"); in tal senso esiste, per l'Italia, una specifica normativa che ne determina il suo utilizzo per usi alimentari, la normativa è il D.M. del 18 aprile 2007 n. 76, in sintesi si indica come un utilizzo per contatti brevi e più precisamente:
- tempi inferiori alle 24 ore a temperatura non refrigerata;
- contatto prolungato: tempi superiori alle 24 ore a temperatura refrigerata;
- contatto prolungato: tempi superiori alle 24 ore a temperatura ambiente limitatamente agli alimenti riportati nell’allegato IV del regolamento.
- evitare il contatto con cibi fortemente acidi e/o fortemente salati.
Probabilmente la EsBit, per pararsi il "culo" o più semplicemente per non voler incorrere in qualsiasi contestazione post acquisto si è messa dalla parte "sicura", dalle mie parti si dice "del formenton", detto questo
non sarò io a dirti cosa farne (non sono la EsBit) ma posso dirti che io uso una gavetta in alluminio oltre che vario pentolame in alluminio anodizzato.
Ciao

, Gianluca