Problema piumino Rab

Ciao a tutti. Ho acquistato da pochi giorni un piumino della Rab modello Microlight alpine con tessuto esterno Pertex quantum che dovrebbe tenere l'acqua. L'ho testata sotto la pioggia x circa un'ora e al rientro risultato? Schiena, testa e parte anteriore perfettamente asciutti, ma avevo due chiazze d'acqua in corrispondenza delle ascelle e non era sudore vi assicuro. Ora, secondo la vostra esperienza è normale trattandosi di piumino? potrebbe essere entrata l'acqua dalle cuciture delle maniche che non so se siano termonastrate visto che dove non ci sono cuciture il pertex ha funzionato alla grande? I vostri pareri sono importanti perché devo capire se è normale che entri acqua oppure è un difetto di fabbricazione. Grazie!!

1 ora sotto l'acqua con un piumino???? Credo che il mio mammut si inzupperebbe dopo 5 minuti!
IL pertex dovrebbe essere warer repellent che NON è waterproof . Secondo me è tutto nella norma, anzi, mi stupisce sentire che un piumino possa reggere per così tanto l'acqua.

Quindi dici che invece ha funzionato alla grande...ti assicuro che sono stato sotto l'acqua quasi un'ora e mezza proprio x effettuare il test ed effettivamente il tessuto pertex ha funzionato egregiamente. Secondo me l'acqua è entrata dalle cuciture delle maniche. Ma è un difetto o è normale?

Non possiedo il piumino in oggetto ma onestamente nemmeno pensavo che un piumino reggesse anche 1 solo minuto di acqua quindi secondo me problemi non ce ne sono. Per curiosità sono andato a leggermi le specifiche..... A Pertex® Microlight outer fabric helps to keep the warmth in and is both breathable and windproof. Quindi nemmeno parlano di tenuta all'acqua. Per quello ci sono i gusci ;)

Grazie x le tue risposte. Quindi è normale che entri l'acqua dalle cuciture? Ho molti dubbi in merito:eek:. qualcuno pratico di piumini la pensa diversamente? Quanto al pertex non è microlight ma quantum che ha un trattamento Dwr idrorepellente
https://www.pertex.com/fabrics/quantum/

Ultima modifica:
nel sito di RAB non vedo scritto da nessuna parte che quel modello abbia le cuciture nastrate, quindi si, è normale che entri acqua dalle cuciture.

Grazie x le tue risposte. Quindi è normale che entri l'acqua dalle cuciture? Ho molti dubbi in merito:eek:. qualcuno pratico di piumini la pensa diversamente? Quanto al pertex non è microlight ma quantum che ha un trattamento Dwr idrorepellente
https://www.pertex.com/fabrics/quantum/
ripeto: se tenesse l acqua non sarebbe un piumino ma un guscio waterproof.....mettiti l anima in pace e goditi il calore..scopo primario di questi capi.

il pertex quantum non è water resistant, a meno che non sia pertex quantum pro; secondo le specifiche del produttore, di conseguenza, dubito che le cuciture siano del tipo termosaldato e, quindi, impermeabili. Direi che ha tenuto bene il trattamento DWR del tessuto esterno e il fatto che anche le piume interne sono idrorepellenti

Alto Basso