Problema risolto!! con il fornello ad alcohol

Ecco qui le foto del mio fornetto pressurizzato!
40 ml e dura 20 minuti!!!!
e la fiamma è costante, non scoppietta ed è alta max 2 cm
fenomenale!... l'ho già testato ampiamente.... per fare pasta... carne... uova...!!... fantastico per il mio giro in bici di quest'estate!!

ho fatto le prove con quelli pressurizzati e quelli non, come promesso!... ma con quelli non pressurizzatti mi è sempre venuta una grossa fiamma centrale.. parecchio alta... e direi pericolosa... non so ditemi voi...se c'è un motivo particolare per cui li preferite

cmq
ho portato a bollitura un pentolino d'acqua per 3 persone in meno di 10 minuti

grazie a tutti!

ps... il motivo per cui i fornelli che facevo prima funzionavano male erano i seguenti
- non avevo messo nessuna paratia interna
- all'interno avevo messo del cotone idrofilo
- avevo fatto dei fori non solo sul perimetro esterno ma anche su quello interno...

salutoni a tutti
Andrea!
 

Allegati

  • 851d_1_201.jpg
    851d_1_201.jpg
    7,8 KB · Visite: 3.299
  • 8542_1_107.jpg
    8542_1_107.jpg
    9 KB · Visite: 3.278
  • 8562_1_109.jpg
    8562_1_109.jpg
    8,1 KB · Visite: 3.022
LoSvedese ha scritto:
Beh...dacci qualche info in più ;)

Il sostegno del tegame come l'hai fatto?

ho fatto 16 fori da 1 mm
è importante che i fori siano sul piego della lattina... esattamente dove li vedete... e non in mezzo!.. li nell'angolino.. dove c'è il V del piego!

la paratia interna ha molteplici forellini fatti con una freccetta... e poi 8 grossi fori sopra e sotto... sul bordo di appoggio... questo serve a distribuire uniformemente il gas che evapora e non avere fiamme grosse e piccole....
più fate i buchi precisi, alla stessa distanza... la paratia simmetrica ecc.... + avrete un fornello equilibrato e funzionale... con una fiamma uniforme...

l'altezza di taglio della lattina è 4 cm... meglio farlo un po+ alto... scalda meno.... si sviluppa meno pressione... e la fiamma non viene troppo grossa!... variando l'altezza della lattina si varia la dimensione della fiamma.... lattina piccola...(bassa) grossa fiamma.... tanta pressione!!...

il supporto l'ho fatto con un semplice filettato piegato!
la giunzione dei due filettati piegati è un tubo di alluminio che li contenga entrambi.... ho poi rivestito le pareti con una zanzariera metallica... che taglia molto ben il vento

è importante calcolare bene l'altezza... in modo che la pentola sia esattamente sulla parte rossa della fiamma.... quella più calda!

per altre domande sono qui... magari poi vi posto anche una foto della paratia interna... o perchè no.. tutte le fasi della realizzazione.....


devo dire che all'inizio.... quando pensavo che non sarei mai riuscito a fare un fornello con una fiamma piccola...
ne ho acquistato uno su ebay... di un americano... e devo dire che sono rimasto parecchio deluso.... fa una fiamma centrale alta 20 cm!.....
di li sono cominciate le prove!!... ho fatto 5 fornelli prima di arrivare a questo risultato!....
importante poi realizzare il sostegno con un po di fil di ferro... attacandolo in basso non scalda nulla... e si può spostare il fornello anche in funzione senza correre il rischio di ustionarsi... e magari rovesciare tutto!!!!!

saluti a tutti!!!!
a presto!!
 
Bellissimo. Anch'io vorrei info in più, tipo misure del fornello, numero e diametro dei fori, del foro centrale, come hai fatto la paratia e se è forata...

EDIT: ok, avevi già risposto :p
 
Intanto grazie per le risposte poi se ne hai voglia sarebbe bello vedere un "book" fotografico della realizzazione del fornelletto perché da quello che vedo in foto è veramente ben fatto.
 
Intanto grazie per le risposte poi se ne hai voglia sarebbe bello vedere un "book" fotografico della realizzazione del fornelletto perché da quello che vedo in foto è veramente ben fatto.

Quoto!

il tuo fornelletto è venuto veramente bene!
io ancora non riescoa fare una paratia interna decente... :?
 
Kj ha scritto:
Quoto!

il tuo fornelletto è venuto veramente bene!
io ancora non riescoa fare una paratia interna decente... :?


grazie!!...
mmmh come mai non riesci? qual'è il problema?
devi solo avere un po di pazienza e fare il rettangolo con misure precise; per tagliare la lattina usa una taglierina ed una squadretta; non le forbici!!!1
molto importante per semplificarti la vita è atttaccare la lattina sul tavolo con dello scoch... a questo punto sarà semplice disegnare sopra la forma precisa e procedere con il taglio..
se usi le forbici e vai ad occhio ci credo che non riuscirai mai a fare una bella parete interna...
!!!!

ho fatto un video che mostra le fasi di accensione passo a passo del fornello.... è su youtube
presto ne metterò un altro con tutte le fasi di realizzazione...!!
così non ci saranno + dubbi

nel frattanto mando un grande saluto a tutti!!
 
Zingarellasport ha scritto:
LoSvedese ha scritto:
Beh...dacci qualche info in più ;)

Il sostegno del tegame come l'hai fatto?

ho fatto 16 fori da 1 mm
è importante che i fori siano sul piego della lattina... esattamente dove li vedete... e non in mezzo!.. li nell'angolino.. dove c'è il V del piego!

la paratia interna ha molteplici forellini fatti con una freccetta... e poi 8 grossi fori sopra e sotto... sul bordo di appoggio... questo serve a distribuire uniformemente il gas che evapora e non avere fiamme grosse e piccole....
più fate i buchi precisi, alla stessa distanza... la paratia simmetrica ecc.... + avrete un fornello equilibrato e funzionale... con una fiamma uniforme...

l'altezza di taglio della lattina è 4 cm... meglio farlo un po+ alto... scalda meno.... si sviluppa meno pressione... e la fiamma non viene troppo grossa!... variando l'altezza della lattina si varia la dimensione della fiamma.... lattina piccola...(bassa) grossa fiamma.... tanta pressione!!...

il supporto l'ho fatto con un semplice filettato piegato!
la giunzione dei due filettati piegati è un tubo di alluminio che li contenga entrambi.... ho poi rivestito le pareti con una zanzariera metallica... che taglia molto ben il vento

è importante calcolare bene l'altezza... in modo che la pentola sia esattamente sulla parte rossa della fiamma.... quella più calda!

per altre domande sono qui... magari poi vi posto anche una foto della paratia interna... o perchè no.. tutte le fasi della realizzazione.....


devo dire che all'inizio.... quando pensavo che non sarei mai riuscito a fare un fornello con una fiamma piccola...
ne ho acquistato uno su ebay... di un americano... e devo dire che sono rimasto parecchio deluso.... fa una fiamma centrale alta 20 cm!.....
di li sono cominciate le prove!!... ho fatto 5 fornelli prima di arrivare a questo risultato!....
importante poi realizzare il sostegno con un po di fil di ferro... attacandolo in basso non scalda nulla... e si può spostare il fornello anche in funzione senza correre il rischio di ustionarsi... e magari rovesciare tutto!!!!!

saluti a tutti!!!!
a presto!!

Potresti far vedere la realizzazione della paratia interna? In che senso "molteplici fori"?
 
Kj ha scritto:
No tranquillo..sono appena diventato maschio...devo ancora collaudare bene il cervello... :rofl:

Beh, in effetti, da poco a trovarsene un sacco, dev'essere difficile da gestire !












































PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!
 
Alto Basso