Problema zaino ferrino transalp 100

Buongiorno,

Sono nuovo del forum, quindi non so bene come funzioni. Ho una domanda da porvi, ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa e ultimamente ho notato che si sta staccando il rivestimento interno impermeabile. È una cosa comune? C'è qualche rimedio?
Grazie

la spalmatura impermeabile interna invecchia e (detta brutalmente) "decade": è un materiale plastico che col tempo e l'uso si deteriora - fenomeno accentuato dall'esposizione a calore e umidità - e quando inizia a staccarsi non è più recuperabile o riparabile. puoi lavarlo/spazzolarlo via e basta, poi al limite puoi trattare lo zaino con un prodotto impermeabilizzante/idrorepellente tanto per ridargli un minimo di protezione, ma quella parte lì è andata e amen.

la spalmatura impermeabile interna invecchia e (detta brutalmente) "decade": è un materiale plastico che col tempo e l'uso si deteriora - fenomeno accentuato dall'esposizione a calore e umidità - e quando inizia a staccarsi non è più recuperabile o riparabile. puoi lavarlo/spazzolarlo via e basta, poi al limite puoi trattare lo zaino con un prodotto impermeabilizzante/idrorepellente tanto per ridargli un minimo di protezione, ma quella parte lì è andata e amen.
Certo, questo è vero, però @Pianelss dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.
A me capita ma in zaini che hanno oltre15 anni...

Personalmente sentirei il nogozio dove l'ha acquistato e/o la casa madre.

dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.

certo, rispondevo al cosa si può fare in termini pratici.
poi "qualche anno fa" potrebbero essere tre 10, per dire.
e tanto dipende da come è stato usato/conservato lo zaino.

poi certo, se non ha tanti anni ci sta che si rivolga al negoziante, tentare non nuoce.

Ok ok grazie mille, proverò così
Certo, questo è vero, però @Pianelss dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.

Con qualche anno fà intendo almeno 7/8 e non penso che il negozio possa fare qualcosa

Ok ok grazie mille, proverò così

Con qualche anno fà intendo almeno 7/8 e non penso che il negozio possa fare qualcosa
Ma diciamo anche che il fatto della impermeabilità è legato a quante volte rischierai di prendere acqua. Inoltre puoi ovviare utilizzando sacchi della spazzatura o drybag adeguate.

Secondo me 7/8 non sono tantissimi anni, una segnalazione alla Ferrino la farei, se non altro per chiedere chiarimenti ;)
gli zaini sono garantiti per i 2 anni di legge e sono progettati per durare quel tempo (come gli scarponi sono garantiti per fare 200km).
Anche se scrivi a ferrino non ti risponderanno, lo zaino è troppo vecchio

gli zaini sono garantiti per i 2 anni di legge
Forse non mi sono spiegato :)
Non intendevo un reclamo ufficiale quanto una loro opinione, visto che per la mia modesta esperienza quasi nessuno dei miei zaini mostra questo difetto, se non alcuni ma dopo molti molti anni.

Anche se scrivi a ferrino non ti risponderanno, lo zaino è troppo vecchio
Se non risponderanno faranno un grosso errore.
Ora il "plus" per chi vende è l'assistenza perchè si dimostra cura e attenzione per il cliente.
Certo che non ti sostituiranno uno zaino di 20 anni fa con uno nuovo ma se ti rispondono cortesemente è probabile che tu rimanga loro cliente, altrimenti il prossimo zaino acquistato è facile sarà di un'altra marca :poke:

Forse non mi sono spiegato :)
Non intendevo un reclamo ufficiale quanto una loro opinione, visto che per la mia modesta esperienza quasi nessuno dei miei zaini mostra questo difetto, se non alcuni ma dopo molti molti anni.

Se non risponderanno faranno un grosso errore.
Ora il "plus" per chi vende è l'assistenza perchè si dimostra cura e attenzione per il cliente.
Certo che non ti sostituiranno uno zaino di 20 anni fa con uno nuovo ma se ti rispondono cortesemente è probabile che tu rimanga loro cliente, altrimenti il prossimo zaino acquistato è facile sarà di un'altra marca :poke:
Ma infatti l'assistenza clienti non funziona così...
Sicuramente un buon rapporto post vendita è obbligatorio oggigiorno, ma tu non hai comprato il prodotto dal sito ufficiale ferrino/ in uno store ufficiale, quindi loro non ti devono dare nessuna assistenza. é il negozio dove tu hai comprato lo zaino che deve darti assistenza, non ferrino.
è come se 10 anni fa hai comprato un Mercedes ed ora hai dei problemi, non scrivi alla casa madre in Germania, vai dal concessionario che ti ha venduto la macchina.

Ma infatti l'assistenza clienti non funziona così...
Sicuramente un buon rapporto post vendita è obbligatorio oggigiorno, ma tu non hai comprato il prodotto dal sito ufficiale ferrino/ in uno store ufficiale, quindi loro non ti devono dare nessuna assistenza. é il negozio dove tu hai comprato lo zaino che deve darti assistenza, non ferrino.
E' Ferrino che ha costruito lo zaino, credo ne sappia di più rispetto al rivenditore IMHO

è come se 10 anni fa hai comprato un Mercedes ed ora hai dei problemi, non scrivi alla casa madre in Germania, vai dal concessionario che ti ha venduto la macchina.
Boh?

Io ho comprato un coltello della LionSteel da un privato e successivamente ho chiesto per email delle informazioni alla ditta.
Gianni Pauletta della LionSteel knives mi ha risposto a stretto giro di posta, quindi penso che la LionSteel sia un'azienda molto seria ed affidabile ;)

molto seria o piccola con volumi tali da poter gestire corrispondenza con i clienti in maniera cosi diretta.

Noi nn sappiamo cvome è stato conservato, quanto è stato usato, a che temperature, ecc
8 anni nn sono molti concordo, ma gia che il trattamento impermeabili si distacchi mi fa strano, nn riesco a capire i materiali che ho in mente o sono apppunto un film spamato interno o direttamente mischiato alle fibre.

secondo me è una questione di esperienza e di aspettative.

ho avuto un problema con un cappello stetson che si è scolorito sotto la pioggia. il negozio da cui l'ho preso ha chiuso, e la garanzia era scaduta.
ho scritto e mi hanno rimbalzato fino a dirmi che erano molto spiacenti e che mi avrebbero fatto sapere, erano 3 mesi fa.
Ovviamente il prossimo cappello che prenderò non sarà stetson.

Zaino in pelle piquadro da 300 e passa €, si rovina la parte meno esposta all'usura.
Ho lo scontrino, il negozio c'è ancora e mi dicono che è normale, che non la mandano in assistenza. Dopo molta insistenza, lo mandano a piquadro. Piquadro riconosce il difetto, e dice di procedere con il reso. Peccato che il prezzo nel frattempo (4 mesi) sia aumentato e quindi per riavere lo stesso zaino, nuovo, devo aggiungere 40€.
Piquadro mai più.

Compare un difetto in un componente di un case corsair, preso su amazon, fuori garanzia. Il problema è noto, ed è stato risolto nelle versioni successive, ma: non l'ho preso da corsair,e la garanzia è scaduta. Mando una mail al servizio clienti Corsair global (non amazon), chiedono indirizzo e dopo 1 settimana, senza spendere 1 centesimo, arriva a casa il pezzo nuovo.

Adesso sto avendo lo stesso problema dell'utente che ha aperto il thread, con una parte della borsa della samsonite.
Ho un'infinità di prodotti della samsonite, da come andrà l'assistenza potrò capire se in futuro vale ancora la pena comprarli.

Visto che ferrino non ha il monopolio sugli zaini, se mi trovo male e l'azienda non fa niente per tenermi come cliente, io me ne vado senza pensarci :)

Visto che ferrino non ha il monopolio sugli zaini, se mi trovo male e l'azienda non fa niente per tenermi come cliente, io me ne vado senza pensarci
ovviamente giusto e legittimo, ma onestamente accampare pretese su presunti difetti di uno zaino di 8 anni mi pare eccessivo.

capisco che l'aspettativa di durata possa essere maggiore, ma dovrei anche capire che non posso aspettarrmi che l'azienda risponda di un presunto difetto di un oggetto che è stato a lungo usato e (forse) non adeguatamente mantenuto.
banalmente, già solo una errata conservazione può far (tanto) accelerare il decadimento del materiali.
e quando sulle istruzioni leggiamo "conservare in luogo fresco, asciutto, non esporre a fonti dirette di calore, non riporre se bagnato o umido, lavare a mano con detergenti neutri" ecc ecc... ecco, son tutte cose che magari poi per distrazione o per pigrizia si disattendono. e ci si trova poi con lo zaino che perde pezzetti.
ricordo ad es una dicussione proprio qui nel forum, in cui alcuni utenti dicevano di lavare lo zaino in lavatrice. ecco, quella è una cosa che tutti i produttori dicono di non fare, e uno dei motivi è proprio che così si danneggia la spalmatura...
oppure ancora più banalmente, lasciare spesso e a lungo lo zaino nel bagagliaio dell'auto, al sole, lo espone a temperature non idonee (vale anche per le scarpe, o per le corde da arrampicata...).

insomma, non dico sia il caso specifico, ma capisci bene che un'azienda difficilmente si farà carico di un decadimento dopo 8 anni, durante i quali lo zaino potrebbe aver subito i più svariati - voluti o meno - maltrattamenti.

ovviamente giusto e legittimo, ma onestamente accampare pretese su presunti difetti di uno zaino di 8 anni mi pare eccessivo.

capisco che l'aspettativa di durata possa essere maggiore, ma dovrei anche capire che non posso aspettarrmi che l'azienda risponda di un presunto difetto di un oggetto che è stato a lungo usato e (forse) non adeguatamente mantenuto.
banalmente, già solo una errata conservazione può far (tanto) accelerare il decadimento del materiali.
e quando sulle istruzioni leggiamo "conservare in luogo fresco, asciutto, non esporre a fonti dirette di calore, non riporre se bagnato o umido, lavare a mano con detergenti neutri" ecc ecc... ecco, son tutte cose che magari poi per distrazione o per pigrizia si disattendono. e ci si trova poi con lo zaino che perde pezzetti.
ricordo ad es una dicussione proprio qui nel forum, in cui alcuni utenti dicevano di lavare lo zaino in lavatrice. ecco, quella è una cosa che tutti i produttori dicono di non fare, e uno dei motivi è proprio che così si danneggia la spalmatura...
oppure ancora più banalmente, lasciare spesso e a lungo lo zaino nel bagagliaio dell'auto, al sole, lo espone a temperature non idonee (vale anche per le scarpe, o per le corde da arrampicata...).

insomma, non dico sia il caso specifico, ma capisci bene che un'azienda difficilmente si farà carico di un decadimento dopo 8 anni, durante i quali lo zaino potrebbe aver subito i più svariati - voluti o meno - maltrattamenti.
Ripeto: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Probabilmente la Ferrino chiederà al cliente (se ha voglia di fare la cortesia di rispondere) se e come ha trattato lo zaino in questi anni, dicendo tutte le cose che hai detto tu e dovrebbe instaurarsi un dialogo.

Dopodichè magari @Pianelss ha tutte le colpe del mondo e che nulla sia dovuto da parte dell'Azienda.
Però capisco anche che @Pianelss, in assenza di risposte (e quindi di considerazione) da parte dell'Azienda possa pensare di comprare il prossimo zaino di un'altra marca.
--- ---

Per chiarezza: io NON ho nulla contro la Ferrino.

Ho diversi loro prodotti, tra cui una tenda da tre posti pagata in lire (100.000) che ancora fa il suo dovere ;)

una cosa simile è capitata anche a me, anni fa, con uno zaino che aveva già passato i 10 anni di vita. era ancora ottimo e funzionale in tutto, privo di rotture o danni nonostante lo avessi ben sfruttato, ma internamente cominciava a sfaldarsi quella pellicola, appunto.
onestamente non ho affatto pensato di contattare l'azienda per chiedere lumi in merito, tanto mi pareva evidente che molto banalmente lo zaino stava invecchiando e probabilmente aveva subito qualche maltrattamento di troppo.

questo per dire che anche rivolgersi all'azienda - sacrosanto eh - secondo me è da fare comunque cum grano salis, ad esempio astenendosi dal presentare richieste di chiarimenti sul deterioramento di un prodotto a distanza di 8/10 anni dall'acquisto (sapendo che al 99% l'azienda risponderebbe che è normale usura, ovviamente e giustamente).

Alto Basso