Certo, questo è vero, però @Pianelss dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.la spalmatura impermeabile interna invecchia e (detta brutalmente) "decade": è un materiale plastico che col tempo e l'uso si deteriora - fenomeno accentuato dall'esposizione a calore e umidità - e quando inizia a staccarsi non è più recuperabile o riparabile. puoi lavarlo/spazzolarlo via e basta, poi al limite puoi trattare lo zaino con un prodotto impermeabilizzante/idrorepellente tanto per ridargli un minimo di protezione, ma quella parte lì è andata e amen.
certo, rispondevo al cosa si può fare in termini pratici.dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.
A me capita ma in zaini che hanno oltre15 anni...
Personalmente sentirei il nogozio dove l'ha acquistato e/o la casa madre.
Ok ok grazie mille, proverò cosìla spalmatura impermeabile interna invecchia e (detta brutalmente) "decade": è un materiale plastico che col tempo e l'uso si deteriora - fenomeno accentuato dall'esposizione a calore e umidità - e quando inizia a staccarsi non è più recuperabile o riparabile. puoi lavarlo/spazzolarlo via e basta, poi al limite puoi trattare lo zaino con un prodotto impermeabilizzante/idrorepellente tanto per ridargli un minimo di protezione, ma quella parte lì è andata e amen.
Con qualche anno fà intendo almeno 7/8 e non penso che il negozio possa fare qualcosaCerto, questo è vero, però @Pianelss dice "ho comprato uno zaino ferrino transalp 100 qualche anno fa" e non è ammissibile.
A me capita ma in zaini che hanno oltre15 anni...
Personalmente sentirei il nogozio dove l'ha acquistato e/o la casa madre.
Secondo me 7/8 non sono tantissimi anni, una segnalazione alla Ferrino la farei, se non altro per chiedere chiarimentiCon qualche anno fà intendo almeno 7/8 e non penso che il negozio possa fare qualcosa
Ma diciamo anche che il fatto della impermeabilità è legato a quante volte rischierai di prendere acqua. Inoltre puoi ovviare utilizzando sacchi della spazzatura o drybag adeguate.Ok ok grazie mille, proverò così
Con qualche anno fà intendo almeno 7/8 e non penso che il negozio possa fare qualcosa
Non è solo un fatto di impermeabilità, tutti quei frammenti di rivestimento sono una bella scocciatura quandi tiri fuori le cose dallo zaino...Ma diciamo anche che il fatto della impermeabilità è legato a quante volte rischierai di prendere acqua. Inoltre puoi ovviare utilizzando sacchi della spazzatura o drybag adeguate.
gli zaini sono garantiti per i 2 anni di legge e sono progettati per durare quel tempo (come gli scarponi sono garantiti per fare 200km).Secondo me 7/8 non sono tantissimi anni, una segnalazione alla Ferrino la farei, se non altro per chiedere chiarimenti![]()
Forse non mi sono spiegatogli zaini sono garantiti per i 2 anni di legge
Se non risponderanno faranno un grosso errore.Anche se scrivi a ferrino non ti risponderanno, lo zaino è troppo vecchio

Ma infatti l'assistenza clienti non funziona così...Forse non mi sono spiegato
Non intendevo un reclamo ufficiale quanto una loro opinione, visto che per la mia modesta esperienza quasi nessuno dei miei zaini mostra questo difetto, se non alcuni ma dopo molti molti anni.
Se non risponderanno faranno un grosso errore.
Ora il "plus" per chi vende è l'assistenza perchè si dimostra cura e attenzione per il cliente.
Certo che non ti sostituiranno uno zaino di 20 anni fa con uno nuovo ma se ti rispondono cortesemente è probabile che tu rimanga loro cliente, altrimenti il prossimo zaino acquistato è facile sarà di un'altra marca![]()
E' Ferrino che ha costruito lo zaino, credo ne sappia di più rispetto al rivenditore IMHOMa infatti l'assistenza clienti non funziona così...
Sicuramente un buon rapporto post vendita è obbligatorio oggigiorno, ma tu non hai comprato il prodotto dal sito ufficiale ferrino/ in uno store ufficiale, quindi loro non ti devono dare nessuna assistenza. é il negozio dove tu hai comprato lo zaino che deve darti assistenza, non ferrino.
Boh?è come se 10 anni fa hai comprato un Mercedes ed ora hai dei problemi, non scrivi alla casa madre in Germania, vai dal concessionario che ti ha venduto la macchina.
ovviamente giusto e legittimo, ma onestamente accampare pretese su presunti difetti di uno zaino di 8 anni mi pare eccessivo.Visto che ferrino non ha il monopolio sugli zaini, se mi trovo male e l'azienda non fa niente per tenermi come cliente, io me ne vado senza pensarci
Ripeto: domandare è lecito, rispondere è cortesia.ovviamente giusto e legittimo, ma onestamente accampare pretese su presunti difetti di uno zaino di 8 anni mi pare eccessivo.
capisco che l'aspettativa di durata possa essere maggiore, ma dovrei anche capire che non posso aspettarrmi che l'azienda risponda di un presunto difetto di un oggetto che è stato a lungo usato e (forse) non adeguatamente mantenuto.
banalmente, già solo una errata conservazione può far (tanto) accelerare il decadimento del materiali.
e quando sulle istruzioni leggiamo "conservare in luogo fresco, asciutto, non esporre a fonti dirette di calore, non riporre se bagnato o umido, lavare a mano con detergenti neutri" ecc ecc... ecco, son tutte cose che magari poi per distrazione o per pigrizia si disattendono. e ci si trova poi con lo zaino che perde pezzetti.
ricordo ad es una dicussione proprio qui nel forum, in cui alcuni utenti dicevano di lavare lo zaino in lavatrice. ecco, quella è una cosa che tutti i produttori dicono di non fare, e uno dei motivi è proprio che così si danneggia la spalmatura...
oppure ancora più banalmente, lasciare spesso e a lungo lo zaino nel bagagliaio dell'auto, al sole, lo espone a temperature non idonee (vale anche per le scarpe, o per le corde da arrampicata...).
insomma, non dico sia il caso specifico, ma capisci bene che un'azienda difficilmente si farà carico di un decadimento dopo 8 anni, durante i quali lo zaino potrebbe aver subito i più svariati - voluti o meno - maltrattamenti.
Si certo, ti tocca tirare via tutto per beneNon è solo un fatto di impermeabilità, tutti quei frammenti di rivestimento sono una bella scocciatura quandi tiri fuori le cose dallo zaino...
Può essere il motivo per cui la casa produttrice è intervenutaIl problema è noto