Problema Zippo

Anch'io ho uno zippo e quando lo carico per non doverlo usare subito, lo avvolgo nella pellicola di nylon in modo che la benzina non evapori. Logicamente è una seccatura riavvolgerlo tutte le volte che lo si usa, ma in realtà lo porto solo come accendino di "riserva". In questo modo riesce a tenere la "carica" molto più a lungo.

Io ho risolto il problema benzina con una piccola fiaschetta in alluminio (diametro 2 cm x 7 cm lunghezza) che porto sempre con me ed è parte integrante di un piccolo accrocchio che comprende un piccolo accendino a benzina, un torcia AAA, un led con batteria a bottone, chiavetta USB e una minuscola pinza multiuso della ferrino (più simpatica a vedersi che realmente utile ;)).
La fiaschetta l'ho comprata da DealExtreme e la pagai un paio di dollari, non la trovo più sul catalogo ma ho trovato la stessa ma marchiata "zippo" (sarà originale ?) che costa tre dollari. In questo modo anche se rimango a secco sull'accendino (ho anche io l'IMCO) posso sempre ricaricarlo e non devo portarmi la fiaschetta grande della benzina zippo; inoltre la fiaschetta piccola è dotata di un porta pietrina e di uno pseudo cacciavite per svitare la vite di bloccaggio della pietrina.
Allego foto e link $3.00 - Shiny Silver Kettle Keychain - Keychain Gadgets

8872-2a58bd76-549b-4d91-bc1a-ca18fea03ac8.jpg

Ciao, Gianluca

Francamente per me lo zippo è un accendino che va bene solo per i fumatori: ogni volta che mi serviva nei boschi mi ha sempre lasciato a piedi (per fortuna ho sempre un firesteel con me!). Un piccolo Bic a gas è molto più affidabile, meno puzzolente, e almeno 30 volte meno costoso.
Se poi uno vuole cmq qualcosa di figo e vuole spendere:
http://www.bestglide.com/windmill_trekker.html

Ho rispolverato un mio zippo, regalatomi per natale, secondo me se viene ricaricato prima di partire, una settimana di escursione la regge, ovvio portarsi sempre un bic nel kit!
La comodità è che è antivento lo zippo, fa una bella fiamma e può essere usato come candela di emergenza!
Io parlo da fumatore...

finalmente ho trovto l'accendino a benzina dalla carica (quasi) eterna!
questo cazzillo
sku_10079_1.jpg

ha un o-ring come anello di tenuta.
è carico da oltre un mese e si accende sempre a primo colpo.

Io per avere uno zippo pronto all'uso faccio un giro di nastro isolante in modo da sigillarlo, cosi dura mesi riposto in un cassetto.
Se lo carico per bene prima di partire (senza fare il gioco del nastro isolante), devo avere l'accortezza di non metterlo nella tasca dei pantaloni, ma in un luogo fresco, tipo una tasca non esposta al sole dello zaino o nel marsupio (così diminuisce l'evaporazione).
Poco prima di utilizzarlo la metti in tasca cosi si scalda e prende subito.
Una valida alternativa allo zippo sono i permanent match perchè chiudono la riserva di carburante con un o-ring e ne evapora poco e niente.
edit: P.S.: una cosa molto comoda è avere una pietrina di riserva all'interno del cotone del serbatoio, in modo da cambiare la pietra solo quando effettivamente è finita (altrimenti vi troverete con decine di pezzi di pietrine per casa) però fate attenzione, mettetela subito prima dell'escursione perchè se la scordate li, tempo qualche settimana e la benzina la farà sciogliere diventando una poltiglia!

Nella mia traversata a da Viareggio a Rimini avevo dietro il mio IMCO bello carico e mi ha fatto tutti i 13 giorni senza battere ciglio, da allora sono passati altri 40 giorni e l'IMCO ancora si accende al primo colpo e senza problemi: l'ho provato adesso!!!
Sull' IMCO c'è un altra discussione dove do notizia di alcuni test da me svolti abbastanza interessanti.
http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/8697-accendini-imco.html

L'IMCO è un gran accendino... non per nulla...questi dannati crucchi!!!!

Test dello zippo a 1800mt... Un mio consiglio ? Portatevi un Bic semplice!
(Ricaricato il giorno prima, arrivato in quota, non funzionava finche non sono ritornato a casa, ultra sconsigliato zippo ecc)

Ma un bell'accendino a gas Antivento (come lo zippo) e piezoelettrico che si accende anche se bagnato NO!!??

Certo lo zippo ha la sua poeticità ma se vi portate zippo e bic vi consiglio di sostituire il bic con un piezoelettrico antivento costo 1,50/2,20 € (a secondo di quanto è ladro il tabaccaio) Lo trovate praticamente ovunque a un costo stupido se si rompe o perde non è come lo zippo, per caricarlo basta una bomboletta di gas che pure questa trovate ovunque e a due lire e non evapora nulla.:)

Beh, dipende dove/quando vai, se sei sottozero il butano non vaporizza e devi prima scaldarlo. Io avevo un Primus antivento, sembrava fatto bene (e se lo facevano pagare bene) ma dopo meno di un anno si è rotto il meccanismo del piezoelettrico e ho dovuto buttarlo :wall:

Adesso giro con l'IMCO, che ha un'evaporazione accettabile, in attesa che mi arrivi anche questo di cui ha scritto Marco, ne ho letto molto bene.

Beh, dipende dove/quando vai, se sei sottozero il butano non vaporizza e devi prima scaldarlo. Io avevo un Primus antivento, sembrava fatto bene (e se lo facevano pagare bene) ma dopo meno di un anno si è rotto il meccanismo del piezoelettrico e ho dovuto buttarlo :wall:

Adesso giro con l'IMCO, che ha un'evaporazione accettabile, in attesa che mi arrivi anche questo di cui ha scritto Marco, ne ho letto molto bene.

Non so quanto spazio ma se dovessi per forza portarmi lo zippo troverei lo spazio anche per la sua benzina non dimenticando però che bastoncino accendi fuoco e cotone idrofilo imbevuto di vsellina ti garantiscono sempre la scintilla e l'esca !!:)

finalmente ho trovto l'accendino a benzina dalla carica (quasi) eterna!
questo cazzillo
sku_10079_1.jpg

ha un o-ring come anello di tenuta.
è carico da oltre un mese e si accende sempre a primo colpo.

Preso pure io, diversi mesi fa.

L'avevo perso lo scorso dicembre e l'ho ritrovato solo ora, era caduto dietro a una cassettiera: si accende perfettamente dopo 4 mesi.

non solo ci sono delle differenze, gas soffre la quota il freddo e se bagnato non funziona , benzina non ha problemi di quota funziona sotto la pioggia e con venti moderati la fiamma rimane accesa ( con un maggior consumo ).. le loro scintille permettono di essere utilizzati come acciarini ( ho provato e funziona, sperimentando varie tecniche molto efficaci in particolar modo con l'imco). Ci sono i modelli a gas "da tempesta", consumano molto e la fiamma non può essere tenuta accesa per troppo tempo, perchè fonde l'accendino, e consuma molto gas, vantaggi ... non si spegne con venti fortissimi hanno case indistruttibili e non perdono gas, mentre i classici accendini hanno il problema che perdono. Questi sono solo alcune delle differenze ma non tutte.
Ciao, scusa il ritardo ma sono interessato agli esperimenti che hai fatto tu per usare la scintilla dell'IMCO.
Io ho provato utilizzando del semplice cotone idrofilo che può stare dentro al corpo dell'accendino dove si mette il liquido, così da non dover portare altre esche se non l'accendino stesso, ma fatica ad accendersi; si annerisce e quando raramente prende fuoco è un pezzetto troppo piccolo per trasportarlo in un fuoco.

D

Derrick

Guest
Preso pure io, diversi mesi fa.

L'avevo perso lo scorso dicembre e l'ho ritrovato solo ora, era caduto dietro a una cassettiera: si accende perfettamente dopo 4 mesi.

Mi dite che quello in foto non è solo una "fiaschetta" ma è anche accendino?

Ha un nome?

Oppure qual'è il nome del negozio eBay dove si può trovare?

Sembra la soluzione finale.

Alto Basso