Problemi con Garmin eTrex 30

D

Derrick

Guest
Salve,
ho notato due cose del Garmin eTrex 30 che mi pare siano bachi che segnalerei alla Garmin, ma sono così ovvi che mi pare molto strano che non siano ancora stati risolti, siamo alla versione 3.30.

Vorrei quindi sapere dov'è che sbaglio.

I problemi sono:

a) Il dislivello accumulato non viene mostrato;
b) Le tracce invertite per tornare indietro non vengono invertite affatto.

Vediamo i due problemi:

a) Il dislivello accumulato non viene mostrato:
Nella schermata con il grafico altimetrico ho configurato il campo in alto a sinistra perché mostri l'Ascesa totale.
Durante l'escursione il valore che viene mostrato è sempre:
_____m
(cinque trattini orizzontali seguiti da una m per metri).

Vedere l'ascesa totale di una traccia già registrata funziona:
carico la traccia;
pulsante sinistro menu;
"controlla traccia";
fa apparire una schermata con vari dati tra cui l'ascesa totale.
Ma nel campo apposito non mi viene mostrata.

b) Le tracce invertite per tornare indietro non vengono invertite affatto.

Il mio vecchio Garmin eTrex Legend, come altri simili dispositivi, aveva la funzione "trackback": caricando una traccia si poteva poi scegliere di "navigare" lungo la traccia in entrambi i sensi, verso l'inizio o verso la fine della traccia.

Con il Garmin eTrex 30 questa cosa non si può fare.

Si può però salvare una traccia, e poi
Usando "Track Manager" (e non il menu Tracce):
Caricare la traccia;
Scorrere il menu in basso c'è una voce, non mostrata inizialmente, "Copia Invertita".
Scegliendo questa opzione, il Garmin salva una nuova traccia e suggerisce un nome, che è uguale al nome della traccia che era stata aperta ma con un punto esclamativo aggiunto davanti.
Si salva la traccia.

A questo punto, caricando la traccia invertita con "Tracce" e premendo il pulsante "Vai", il dispositivo, mentre cammino per tornare sui miei passi, anziché indicarmi il punto successivo "davanti" a me lo indica comunque "dietro" cioè non inverte la traccia.

Mi rendo benissimo conto che si può benissimo usare la traccia a monitor per seguirla a schermo.

Però ieri che volevo provare a usare questa funzione (che bisogna sapere usare in caso di necessità) ho visto che non mi funziona affatto.

Dove sbaglio?

Grazie per l'assistenza
Fabrizio
 
D

Derrick

Guest
Reitero la domanda poiché mi pare che vi siano svariati utenti di eTrex 30 in questo forum?

Vi funziona il "dislivello accumulato"?
Non vi funziona e non ve ne importa una cippa?

Come disse Totò*: dito, dito (dite, dite).

*Mi pare, che film era?
 
A

Andreatv

Guest
Ciao, purtroppo non so aiutarti.
La funzione "traccia invertita" non ho mai avuto modo di utilizzarla.
Per quanto riguarda il dislivello, lo guardo solo a fine giro, durante l'escursione ho un campo dati che mostra solo la quota.
Mi ricordo però, che appena preso mi capitò di dare qualche occhiata all'ascesa totale e funzionava.
Hai provato ad azzerare il "computer di viaggio" ad inizio giro?
Altra cosa che mi viene in mente è la "registrazione traccia", la tieni sempre attivata oppure la disattivi a fine di ogni giro per poi riattivarla ad inizio di uno nuovo?

ps: ho appena provato a invertire una traccia dell'ultimo giro che ho fatto e funziona.
A fine del giro ho salvato la traccia dal menu "traccia corrente", viene salvata nel track manager. Da li l'ho selezionata e ho creato la copia invertita, ho aperto quest'ultima, "mostra mappa", "vai". E mi da la traccia al contrario.
Non saprei dirti perchè non funziona, l'extrex è aggiornato?
 
D

Derrick

Guest
Sì è aggiornato all'ultima versione, la 3.30.

All'inizio di ogni escursione salvo la traccia corrente e cancello la traccia corrente, in modo che la registrazione della traccia corrente parta "da zero".

La registrazione traccia è sempre attiva ma, come detto, creo una traccia nuova all'inizio di un'escursione. Tipicamente faccio la stessa cosa prima di tornare indietro (ho una traccia "andata" e una "ritorno").

Quando ho provato ad usare la funzione "trackback" invertendo la traccia dell'andata avevo comunque attiva la funzione di tracciamento, cioè il Garmin da un lato "tracciava" il mio percorso ma dall'altro mi avrebbe dovuto guidare lungo la traccia dell'andata, ma percorrendola al contrario.

Proverò a fare qualche "reset profondo" evidentemente è un problema mio e non di tutti gli eTrex 30.
 
D

Derrick

Guest
Prima dell'escursione di ieri ho ripulito la memoria cumulativa.
Il dato di "ascesa totale" infatti non è quello della traccia corrente, ma quello della memoria cumulativa.

C'è un miglioramento parziale.

Il dato ora non è più "----" ma è un numero arabo. Ad esempio a fine escursione segna 364.

E' ancora un dato che non ha senso perché non riflette l'ascesa cumulativa.

Dopo 130m circa di dislivello il dato "ascesa totale" era 40.

Vorrei capire dov'è che sbaglio.
 
A

Andreatv

Guest
Quindi adesso funziona ma non da un valore non esatto?
E' qualcosa dai...
Prima di azzerare hai aspettato che acquisisse la quota esatta?
Comunque in questi giorni è uscita la versione 3.40
 
D

Derrick

Guest
Quindi adesso funziona ma non da un valore non esatto?
E' qualcosa dai...
Prima di azzerare hai aspettato che acquisisse la quota esatta?
Comunque in questi giorni è uscita la versione 3.40

La 3.40 l'avevo già installata prima dell'utima escursione.
All'ultima escursione ho - come al solito - salvato la traccia corrente e cancellato la traccia corrente, partendo da traccia pulita.
Subito dopo ho cancellato i dati "cumulativi" del computer di bordo.

Non ho fatto un reset profondo perché l'installazione della 3.40 equivale ad un reset profondo, visto che viene - immagino - reinstallato tutto il sistema operativo (il "firmware") e quindi si riparte per forza da strutture dati "pulite".

A meno che l'aggiornamento non riguardi solo una parte del "firmware" e vi sia qualcos'altro che mantiene dei dati in memoria :mumble:
 
Derrick,

Rispondendo a quello che scrivi:....dopo circa 130 mt di dislivello il dato "ascesa totale"era 40 mt.

Siccome a me piace la precisione ho voluto scoprire(ma da un sacco di tempo,tant'è che da qualche parte l'avevo scritto)il perché di questa discordanza e sono giunto a questa conclusione:

Se non si supera in salita/discesa una pendenza superiore all'8/9%il dato di ascesa/discesa totale sarà sempre inferiore al reale dislivello.

Io sono,ahimè,un pignolo,e non capisco perché non si intervenga sul software(?).

Non so se mi sono spiegato

Saluti
 
L'errore sull'ascesa totale è noto e discusso da tempo, anche Garmin lo sa. Purtroppo i firmware che si sono succeduti in passato non hanno eliminato il problema, solo limitato.
Scaricando la traccia su BaseCamp, altro prodotto Garmin, il dislivello totale è però corretto, quindi è solo un errore del navigatore, la traccia viene registrata correttamente.
 
D

Derrick

Guest
Ah ecco, allora non c'è rimedio.

Come ho detto nel post iniziale, l'errore è solo nel "computer di viaggio" cioè nel dato cumulativo fra più viaggi o più giorni.

Il dato per la traccia invece è corretto, durante l'escursione l'etrex visualizza il dislivello correttamente usando la funzione "controlla traccia", solo che bisogna premere molti pulsanti, non è "a vista".
 
A quanto pare è un problema del software che tenta di limare gli errori dell'altimetro... lima troppo e pialla via anche variazioni vere della quota.
 
Spinoza,

Sono andato poco fa a controllare una traccia con i dati che avevo nel dispositivo GPS,e l'ho confrontata con la traccia che avevo scaricato su "Base Camp".

E' vero!!i dati dell'ascesa/discesa totale sono giusti,non ci avevo mai fatto caso,anche perché davo per scontato che i dati con le tracce su Base Camp fossero uguali a quelle del dispositivo:grande!!Grazie.

Saluti
 
E' vero... è il difetto principale di questo dispositivo (o del suo software), oltre a capire la sua "logica" di funzionamento che non è proprio immediata (vedi "registra traccia" e "computer di viaggio").
Non poter vedere immediatamente il dislivello "reale" durante l'escursione (in computer di viaggio), per me è parecchio fastidioso.
E' vero che si può smanettare in "controlla traccia", ma è una bella menata...
 
Alto Basso