problemi con il mio sacco letto

Ho un problemino con il mio sacco letto in piuma naturale "La fuma - Warm light 800 down": Dopo averlo utilizzato solo un paio di volte mi sono accorto che l'imbottitura in piuma, nella zona del fondo schiena, si è spostata al punto da farmi andare a pieno contatto col materassiono, diminuendo così drasticamente la funzione isolante:cry:.
A qualcuno di voi è già capitato?
Come posso rsolvere questo problema? Ci sono suggerimenti, o devo sostituire il sacco:wall:??? Grazie mille!!!:D
 
be per ravvivare la piuma ti basta sbatacchiare con le mani il sacco...

devi farlo arieggiare...

il fatto che le piume si siano schiacciate e spostate può essere legato al fatto che il sacco a pelo lo hai tenuto arrotolato nel sacco di compressione per molto tempo, o che lo hai lavato e asciugato senza ravvivare la piuma...

per evitare queste situazioni, alcuni sacchi sono a "compartimenti" in modo dale che per ogni sezione il peso delle piume è e resterà quello inserito in fabbrica...

per evitare il problema, non so cosa dirti, ho solo sacchi in sintetico ;)
 
Ti ha già detto tutto quello che serve l'amico di Taranto.
I sacchi in piuma hanno bisogno di un minimo di manutenzione:
arieggiarli sempre dopo l'uso, sprimacciando con cura l'imbottitura;
conservarli non dentro la custodia usata per il trasporto ma concedergli il maggior spazio possibile.
Se dopo aver scosso l'imbottitura ti si ripresenta il problema potrebbe aver ceduto uno degli scompartimenti impiegati proprio per rendere uniforme la dislocazione della piuma: poichè il sacco è nuovo si tratta, a mio parere, di una malfattura facilmente dimostrabile ed un negoziante corretto dovrebbe sostituire il prodotto senza troppe storie.
 
Grazie a tutti davvero, la vostra esperienza è preziosa e seguirò i vostri consigli in tema di manutenzione...
Alla prossima!
 
Ancora non l'ho ritirato ma il commerciante me lo ha indicato come il solito acquistato dai ragazzi prima dell'estate per le escursioni quindi pensavo che ce ne fosse solo uno. Dovrebbe essere quello a forma di mummia....
 
LOL! Sono quasi tutti a forma di mummia. COmunque se sono quelli soliti detti MIL0, MIL1, MIL2... sono sacchi con esterno in sintetico e interno in cotone, con imbottitura di hollowfibre 4, variabile a seconda del grado di temperatura estrema per cui sono fatti. Sono buoni sacchi che costano poco, quelli più grossi sono anche pesanti, ma fanno il loro lavoro. Io ne ho due, un -10 e un +5, e mi sono sempre trovato bene.

Se sono altri bisogna vedere quali. Io di militari ne ho parecchi, e ognuno ha i pro e i contro.
 
Nel tuo messaggio e': " fanno il proprio lavoro " che mi interessava. Per il - 10, secondo la mia preparazione e' meglio aspettare un po'. Sapere che c'e' comunque e' utile cosi' al prossimo acquisto glielo chiedo espressamente. Volevo chiederti al proposito se Il -10 ha una sigla in particolare.Thanks
 
Sono buoni sacchi che costano poco, quelli più grossi sono anche pesanti, ma fanno il loro lavoro. Io ne ho due, un -10 e un +5, e mi sono sempre trovato bene.
Oh, finalmente! :lol:
Sono "secoli" che punto questi sacchi a pelo, ma non mi hanno mai inspirato fiducia, forse a causa del prezzo relativamente basso.
A che temperature e in che condizioni lo hai usato (parlo del Mil-5, che è quello che mi interessa)?
Inoltre, come suppongo, la temperatura indicata è quella estrema, giusto? E, nel caso, quella comfort quale sarebbe?
 
x SteB, l'ho comprato. E' un sacco letto bello innanzitutto ed ha una temperatura indicata sul'etichetta: -9. L'unita cosa che mi lascia perplesso, da neofita, e che anche chi ci dorme dentro sembra una mummia perche' e' impossibile qualsiasi movimento all'interno a meno che non ci si stia dentro nudi il che' in montagna e' poco raccomandabile. Gradirei essere sorretto moralmente.
 
x SteB, l'ho comprato. E' un sacco letto bello innanzitutto ed ha una temperatura indicata sul'etichetta: -9. L'unita cosa che mi lascia perplesso, da neofita, e che anche chi ci dorme dentro sembra una mummia perche' e' impossibile qualsiasi movimento all'interno a meno che non ci si stia dentro nudi il che' in montagna e' poco raccomandabile. Gradirei essere sorretto moralmente.

I sacchiletto a mummia sono fatti così. Se ti giri mentre dormi il sacco si gira con te. Certo non è il letto di casa ma quello non lo sarà mai nessun saccoletto. La forma consente una migliore coibentazione termica.
Comunque non ti preoccupare, ti ci abituerai al primo utilizzo e ti sembrerà anche comodo.
 
Alto Basso