Problemi con l' affilatura!

Ciao a tutti,
Ho bisogno di alcuni consigli riguardo l' affilatura di un coltello in acciaio D2 (EnZo Camper). Ho letto gia' i molti consigli sul forum ma ho qualche problemino......
premetto che riesco ad affilare a rasoio gli altri coltelli che possiedo con un affilatore Dc4 e con cinghia in cuoio e pasta abrasiva, ma questo coltello no!
Tutti gli altri coltelli che uso, Opinel carbonio, victorinox, artigianali italiani son coltelli con la lama flat e la loro affilatura mi viene bene, mentre il camper ha un profilo scandi e non mi sembrava molto tagliente gia' in origine....
Tuttavia ho testato pesantemente l' enZo per capire come si comportava questo profilo e questo acciaio ed ho quindi provato a riaffilarlo me niente da fare!
Ho visto un video di Ray Mears dove affila il coltello con una dc4 e mi sembrava appoggiasse tutto il bisello sulla ceramica...cosi' ho fatto, ma non riesco ad affilarne il filo! MA NEMMENO DOPO UN ORA A DARCI CON LA CERAMICA/diamante!
MA DI CHE E' STO COLTELLO???????
Dov' e' che sbaglio?
E siccome sto tagliacarte mi e' costato un botto che faccio vado dall' arrotino?
:)Fra
 
Semplicemente è il problema che hanno tutti i coltelli in acciaio inox!
Sono difficili da affilare!!!
Vedi i macellai che ogni 2X1 son li che passano l'acciarino prima di tagliare una fettina!
 
Semplicemente è il problema che hanno tutti i coltelli in acciaio inox!
Sono difficili da affilare!!!
Vedi i macellai che ogni 2X1 son li che passano l'acciarino prima di tagliare una fettina!

E' un po' diverso Max, quelli da macellaio sono temprati bassi e sono sottili al filo quindi il filo si perde velocemente e spesso si piega....e quindi vai di acciaino:biggrin:

Il D2 dell'enzo invece è temprato duro e oltretutto ha una elevata resistenza all'abrasione quindi servono le diamantate oppure le pietre naturali se si ha tanto tempo a disposizione:lol:
 
Raga mi sono fatto un cul.... ad affilare x 2 ore e niente.... mi dispiace ma nn ce la faccio proprio! IL profilo scandi e' rognosissimo e il D2 e' troppo tosto!!!! non si fa un ca%/&((&) neanche con le bombe atomiche!
Sta mattina sono andato a trovare un caro amico arrotino, Bruno Ghinassi di Lugo di Romagna, che oltretutto e' un grandissimo esperto di robe antiche e lupi, e molto umilmente l' ho pregato di riaffilarlo.
Lui con la mola c' ha messo un attimo..... e adesso taglia pure il granello di polvere:biggrin::biggrin::biggrin:!
Sant' Arrotino Vergine, Grazie mille!
Ma mente l' affilava mi ha detto che e' duro come il vetro...(e' una metafora) e che va appena appena ritoccato!
poi l' ha lucidato ed ora e' pronto x il lavoro.


Tuttavia sconsiglio l' acquisto di tale coltello....
Bello, maneggevole, lungo quanto serve davvero, ma troppo difficile da affilare, la micarta e' scivolosa e per quello che costa le rifiniture fanno pena.
Inoltre ho richiesto il modello con l' impugnatura in micarta verde e mi e' arrivata marrone. Inviata email a Brisa per delucidazioni nemmeno mi hanno risposto....
Fate voi.....
Il rapporto con sto coltello e' cominciato male e difficilmente mi ricredo...
Preferisco il bistrattato Mt1 della cudeman che si riaffila con la pietra trovata in montagna, si smonta tutto, ha il manico molto grippante. Con tutti i suoi difetti mi ha dato molte piu' soddisfazioni.... E si violenta senza scrupoli.



UN grazie speciale a tutti gli amici che mi hanno risposto subito! Se ci sono novita' a riguardo di questo acciaio tenetemi informato, perche imparare e' la cosa piu' bella!:D


Ancora grazie mille:)
fra!
 
Mi sa che hai sbagliato qualche cosa, guarda che l'enzo camper non è scandi.....spero tu non abbia strisciato tutto il bisello sulla pietra :(

Comunque possiedo anche io lo stesso coltello manicato in legno e lo trovo un ottimo prodotto per il prezzo.
 
Mi sa che hai sbagliato qualche cosa, guarda che l'enzo camper non è scandi.....spero tu non abbia strisciato tutto il bisello sulla pietra :(

Comunque possiedo anche io lo stesso coltello manicato in legno e lo trovo un ottimo prodotto per il prezzo.
Ops! beccato! Strisciato eccome! :rofl:
Vorrei vedere la tua faccia!
Cmq il Camper che profilo ha? come si chiama?
e per quanto riguarda l' affilatura, le ho provate tutte prima di strisciare il bisello che cmq non si scalfisce per niente! a parte i graffietti che con una bella lucidatina vanno via.
Ma nn preoccuparti il coltello gode di ottima salute e domani si ritorna in pineta per vedere se si comporta bene o no.
Grazie per le precisazioni che a un "rozzo" come me servono sempre!:biggrin:



Ad ogni modo vorrei fare una precisazione anche io:
il mio giudizio sul camper e' personalissimo, tuttavia sconsiglio l' acquisto ai "ROZZI" di un coltello cosi' costoso per i motivi prima elencati.
Ripeto:
Agli uomini rozzi come me serve altro a molto meno.:rofl:
Giuro che il prox coltello sara' il mora classic oppure una lama della lauri da immanicare (per me piu' che sufficenti), poiche' la fisima del supercoltellotuttofare mi e' passata.Per fare i miei lavoretti mi servono piu' ferri e col solo coltello nn ci faccio una cippa!:p
E' da molto che seguo il forum ed ho comperato il Camper piu' per provare che per amore (lo ammetto). Volevo fare esperienza, anche se a mie spese.
E nn vuole essere un giudizio per gli AMICI che la pensano diversamente da me(x fortuna!).
:)Fra
 
E' una molatura sabre, si affila solo il microfilo, metto una foto del mio coltello.....il microfilo in pratica è il "bordo" in cui si vede il riflesso.

http://imageshack.us/a/img543/7486/img2464sr.jpg

Comunque vai tranquillo, il camper è un ottimo coltello e a buon prezzo, ormai che ce l'hai usalo:D

p.s.: se la micarta ti pare scivolosa dalle una leggera grattatina con la carta vetro a grana grossa.....così la rendi più grippante ;)
 
L' arrotino mi ha fatto l' affilatura a zero a ora taglia da paura! Cmq se dovessi riaffilarlo gli rifaccio il micro-bisello!
Grazie!
 
Affilatura outdoor

Ragazzi scusate prendo spunto dai problemi di affilatura di francesco per fare notare una cosa importante, che credo avrò ripetuto tantissime volte, ma questo è proprio il caso di ricordarlo.

L'episodio di francesco ci fa capire quanto sia importante avere quando si è fuori la possibilità di affilare facilmente la propria lama. Il coltello è il primo attrezzo che in genere uno mette nello zaino e tutti sanno che un coltello che taglia poco è più pericoloso di uno che taglia bene. Quando si è fuori per qualche giorno e il coltello si sfrutta molto questo può iniziare a perdere ilfilo ed ecco che è importante riuscirlo a ripristinare faticando il meno possibile.

Non sapevo che gli enzo, prodotti di tutto rispetto vista la fattura, fossero così rognosi sull'affilatura. Non ne possiedo uno e quando iniziai ad acqustare quelli con profilo scandi ho preferito spendere la cifra di un enzo (all'epoca mi attirava molto il trapper) in più pezzi acquistando i più economici per il piacere di testare questi prodotti e capire. Devo dire che tutti hanno risposto bene sull'affilatura anche se qualcuno presentava un microbisello che a me non piace affatto. Devo aggiungere che dopo averli provati ho capito che il "cheap" non è poi così male. Adesso mora 511 e classic 2 sono i miei preferiti e non li cambierei per nulla offrono quello che è necessario e sono abbastanza robusti e facili da affilare. Se ci aggiungete che anche io sono un "Rozzo" come francesco a maggior ragione preferisco gli economici IMHO
 
Ultima modifica:
Bravo CADMO.
Io provengo da un forum di coltellofili e, voce fuori dal coro, ho sempre sostenuto che per me era preferibile portarsi dietro un coltello facilmente affilabile e un'affilatore "da campo" piuttosto che un supercoltello con lama da 8000 HRC, che non perderà mai il filo (forse), ma che quando lo perde e sei nel bosco ti attacchi al tram.
 
Ragazzi scusate prendo spunto dai problemi di affilatura di francesco per fare notare una cosa importante, che credo avrò ripetuto tantissime volte, ma questo è proprio il caso di ricordarlo.

L'episodio di francesco ci fa capire quanto sia importante avere quando si è fuori la possibilità di affilare facilmente la propria lama. Il coltello è il primo attrezzo che in genere uno mette nello zaino e tutti sanno che un coltello che taglia poco è più pericoloso di uno che taglia bene. Quando si è fuori per qualche giorno e il coltello si sfrutta molto questo può iniziare a perdere ilfilo ed ecco che è importante riuscirlo a ripristinare faticando il meno possibile.

Non sapevo che gli enzo, prodotti di tutto rispetto vista la fattura, fossero così rognosi sull'affilatura. Non ne possiedo uno e quando iniziai ad acqustare quelli con profilo scandi ho preferito spendere la cifra di un enzo (all'epoca mi attirava molto il trapper) in più pezzi acquistando i più economici per il piacere di testare questi prodotti e capire. Devo dire che tutti hanno risposto bene sull'affilatura anche se qualcuno presentava un microbisello che a me non piace affatto. Devo aggiungere che dopo averli provati ho capito che il "cheap" non è poi così male. Adesso mora 511 e classic 2 sono i miei preferiti e non li cambierei per nulla offrono quello che è necessario e sono abbastanza robusti e facili da affilare. Se ci aggiungete che anche io sono un "Rozzo" come francesco a maggior ragione preferisco gli economici IMHO

i problemi per riaffilarlo li ha avuti perchè lo stava riaffilando scandi invece che sabre, quindi sai quanto materiale devi portar via? per dirla alla Cadmo,
"Cu nasci sabre un po moriri scandi" (a meno di non fare una grande faticaccia).
 
L' arrotino mi ha fatto l' affilatura a zero a ora taglia da paura! Cmq se dovessi riaffilarlo gli rifaccio il micro-bisello!
Grazie!

Ti conviene anche se dubito abbia fatto un'affilatura a zero.

Comunque gli enzo in D2 non sono difficili da affilare basta sapere cosa si sta facendo e il procedimento adatto.

Per ma la cosa migliore per affilare sul campo o per un'affilatura veloce è una bacchetta diamantata Eze-lap, 4 passate e affilo di tutto, dai convessi fallkniven in vg-10, ai carboniosi, al D2 ecc ecc.......

E' anche comodo da portare in tasca o nello zaino

_DSC9668-01.jpg
 
Alto Basso