Problemi con TrekMap Italia V3 Pro

Salve, ho acquistato pochi giorni fa un etrex 20 con la micro sd con il TrekMap Italia V3 ma non riesco a vedere il contenuto....mi sapete aiutare???? Grazie mille...
 
D

Derrick

Guest
a) Prelevi il programma gratuito Base Camp dal sito Garmin.
b) Installi il programma Base Camp sul tuo calcolatore;

c) installi la MicroSD nel Garmin;
d) colleghi il Garmin con il calcolatore tramite il cavetto USB fornito.
d2) Osserva il Garmin dopo averlo collegato al computer. Si avvierà e poi ti darà un messaggio "rilevato caso USB, passo in modalità memoria di massa?" gli rispondi "Sì".

e) lanci Base Camp mentre il Garmin è attaccato come "memoria di massa".
e2) Aspetti un po' che Base Camp riconosca il Garmin e prelevi il contenuto della sua memoria di massa.

f) Dal menu a tendina in alto scegli "TrekMap Italia V3 Pro" anziché "Mappa globale"

g) A sinistra dovresti vedere, nella sezione "Dispositivi", il tuo dispositivo, Garmin eTrex 20, che a sua volta ha una sottorubrica Garmin [Unità:] la quale ha sua volta ha le cartelle "dati utente" e "TrekMap Italia V3 Pro", cliccando sulla cartella "Memoria interna" o "TrekMap Italia V3 Pro" vedi la TrekMap, cliccando su Dati Utente potresti anche vedere una mappa alternativa se ne hai installata una alternativa, cosa che tipicamente faresti nella cartella "Dati Utente" della scheda SD.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Derrick grazie milleeeeee..... Si vede che non c'avevo capito nulla è???? Senti un'ultima domanda poi non ti disturbo più: io vedo un contorno intorno all'italia che mi delimita la TrekMap ma ci sono dei percorsi già caricati? e se si, come si possono vedere oppure creare? Grazie...
 
Altri problemi con TrekMap v3 PRO

Mi hanno regalato un Montana 650 con la mini SD TM Italia v3 Pro e non ho alcuna esperienza di GPS se non con un vecchio nuvi 200.
Cimentandomi in questo nuovo mondo ho avuto subito difficoltà in particolare, non riesco a vedere le mappe sul pc, temo vi siano problemi sulla scheda minisd.
Quando attacco il navigatore al Pc in basecamp, per un attimo vedo la scheda seguita da una linea rossa poi più nulla.
vedo solo la memoria interna del navigatore, ma non la scheda sd.

Dimenticavo il navigatore apparentemente funziona perfettamente vedo tutti i particolari, solo non riesco a vedere la sd.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, mi inserisco in questa discussione perché ho anche io problemi con Trekmap Italia V3 Pro. Non riesco a visualizzare le mappe.
Ho inserito la microSD originale nel mio Garmin. BaseCamp la rileva e mi mostra la voce "Trekmap Italia V3 Pro" nel sotto menù dispositivi.
Quando provo a selezionarla ricevo l'errore "si è verificato un errore durante il tentativo di utilizzo del prodotto mappa TrekMap italia V3 pro"

Qualcuno sa dirmi qual è il problema?
 
io ho tentato anche di contattare l'assistenza di Garmin ma non mi hanno nemmeno risposto.
adesso sono in egitto e torno tra venti giorni, purtroppo non ho con me i riferimenti,ma al mio rientro ti dico come ho rimediato.
intanto controlla la scheda e guarda se ci sono settori danneggiati ATTENZIONE che in alcuni di quelli potrebbe esserci la protezione di GARMIN, quindi non cercherei di aggiustarli.
potresti andare anche dove hai acquistato la scheda e sentire cosa ti propongono, forse sei più fortunata di me.
a presto
 
Sì, avevo già verificato la SD e non risultano settori danneggiati. Aspetterò ulteriori suggerimenti al tuo rientro dall'Egitto. Intanto sono in attesa di una risposta dall'assistenza Garmin, con poche speranze...
Grazie
 
Riprendo questa vecchia discussione nella speranza che qualcuno mi dia una mano.
Ho un Etrex 20 con installata la TrekMap Italia V3, se collego il dispositivo al computer tramite BaseCamp vedo la mappa, ma sul computer che avevo precedentemente la potevo vedere anche con il dispositivo scollegato: come si fa a trasferire la mappa dalla sd del gps?
Non ci riesco più e non mi ricordo all'epoca come avevo fatto con l'altro computer :wall:
 
D

Derrick

Guest
Ho un eTrex 30 la mappa la vedo anche sul Garmin, ho due modi:

Per le mappe .kmz

a) Trascinare la mappa da BaseCamp al dispositivo, sulla sinistra, dove vedi le directory, le risorse che vede BaseCamp, quando hai il Garmin connesso via USB al computer, e vedi il Garmin come una unità USB, puoi trasferire le mappe;

oppure:

b) Direttamente dal filesystem, colleghi il Garmin tramite USB al computer e copi il file .kmz alla directory /Garmin/CustomMaps del dispositivo.

Poi devi andare in configurazione / mappe e attivare la mappa.

La TrekMap Italia non so come viene distribuita, la ho nella sua scheda dati con cui mi è stata venduta, e quindi non l'ho mai caricata nel dispositivo. Penso che dovresti scaricare Garmin MapInstall e da lì scegliere quali "mattonelle" della mappa installare sul dispositivo usando la procedura del programma.

La TrekMap Italia non la uso più, uso le mappe del progetto OSM e mi pare che ho caricato quello che mi interessava nell'etrex30 usando MapInstall.
 
Ciao Derrick, intanto grazie per la risposta, ma il mio problema non è il Garmin bensì BaseCamp: come posso vedere da BaseCamp la TrekMap anche quando il Garmin non è connesso?
Con il computer che avevo prima c'ero riuscito, ma non ricordo assolutissimamente come avevo fatto.
Ripeto, sul Garmin e se il Garmin è collegato la TrekMap la vedo senza problemi.

Grazie ancora
 
D

Derrick

Guest
Ciao Derrick, intanto grazie per la risposta, ma il mio problema non è il Garmin bensì BaseCamp: come posso vedere da BaseCamp la TrekMap anche quando il Garmin non è connesso?
Con il computer che avevo prima c'ero riuscito, ma non ricordo assolutissimamente come avevo fatto.
Ripeto, sul Garmin e se il Garmin è collegato la TrekMap la vedo senza problemi.

Grazie ancora

Con la mia TrekMap V3 non potevo. L'avevo acquistata distribuita all'interno di una scheda MicroSD che veniva venduta insieme all'etrex. Quando il Garmin era collegato al PC, tramite USB, BaseCamp vedeva il Garmin e la mappa. Se staccavo il Garmin non vedeva più la mappa. Non ho mai provato a far vedere al PC la sola scheda MicroSD, immagino che la mappa sarebbe stata vista.
In pratica Garmin ha messo delle protezioni, nelle mappe, in modo che non possano essere usate senza il supporto in cui sono state vendute, per evitare duplicazioni. Naturalmente queste protezioni saranno pure aggirabili in qualche modo, ma a me non interessa, in generale mi sembra socialmente più utile pagare che piratare.

Però la qualità delle mappe OSM è diventata tale, ormai, da essere superiore alla TrekMap. Le mappe OSM sono visibili su BaseCamp anche senza avere l'eTrex collegato al PC. Le installi prima sul PC, vengono viste da BaseCamp, poi usando Garmin MapInstall isntalli le "mattonelle" che ti servono sull'eTrex. Così le vedi sia sull'eTrex che da BaseCamp.

In generale continuo a preferire, quando disponibili, le mappe matriciali (raster). Le mappe OSM per me sono interessanti perché riportano i sentieri in modo piuttosto accurato.
 
Anche la mia TrekMap V3 l'ho acquistata in bundle insieme al mio Etrex: non ho mai cercato di aggirare le protezioni di Garmin, però è un dato di fatto che con l'altro computer ero riuscito a trasferire la mappa in qualche modo...
Vabhe, mistero...non ha un'importanza fondamentale.
Grazie Derrick per la tua disponibilità.
 
Alto Basso