Problemi da principiante

Da premettere che sono abbastanza nuovo nel campo, o meglio non l'ho mai approfondito troppo.
Ho alcune domande da rivolgervi:
-Ad esempio quando fate trekking con pernottamento se non sbaglio non è possibile accamparsi dove si vuole, che io sappia ad esempio all'interno del Parco nazionale D'Abruzzo è vietato mettere la tenda, Voi come fate?
Sapevo che le aree protette un tempo erano divise per settori A-B-C-D, tipo in quelle adibite al pascolo B è possibile portare con se il cane e accamparsi,mentre nelle zone A è vietato (forse sto dicendo una ca**ata)

-Quando vi inoltrate nel bosco anche per diversi giorni, come fate per l'auto, nel senso che se avrei anche una bella utilitaria nuova ho paura di non ritrovarla, la lasciate in qualche parcheggio oppure lungo il bordo della strada?

-Ma in tutte le riserve e parchi nazionali è vietato portare con se il cane? oppure ci sono deroghe sempre in riferimento alle zone sopra elencate?

Grazie 1000!!!
Se ho postato in una sezione sbagliata casomai spostatemelo.
 
La macchina io la lascio nelle aree di sosta predisposte un po' dappertutto qui da me (Prealpi e Dolomiti). Mai avuto problemi, e mai sentito di gente che ne abbia avuti.

Per la sosta nelle aree protette o nei parchi l'unica cosa da fare è chiamare le autorità competenti e chiedere loro, spiegando cosa vorresti fare. Sono gli unici che ti possono dare informazioni corrette e attendibili. E lo stesso per i cani, chiedi a loro. Parlandone direttamente trovi anche gente comprensibile e ragionevole, che ti dice che la legge lo vieta ma che se lo fai con criterio e discrezione non ci sono problemi (ma non te lo dicono per telefono, devi andarci di persona e farti vedere in faccia). Qualcuno arriva anche a dirti dove andare per accamparti, per trovare l'acqua, per essere fuori dalle zone frequentate. Ma devono dirtelo loro, non fidarti di altri, gli unici copetenti sono appunto quelli competenti.

E mai accendere fuochi, per nessun motivo, questo si, te lo posso dire anch'io che non sono per niente competente.
 
Ultima modifica:
Alto Basso