Problemi di affilatura

Salve a tutti. Oggi ho finito di forgiare il mio primo coltello. Ho scelto il k720 per motivi di robustezza. Ho seguito tutti i passaggi consigliati (compresa la tempratura e il rinvenimento) ma nonostante io sia piuttosto abile e di esperienza ad affilare i coltelli, questo proprio non ne vuole sapere di essere ben affilato. E per ben affilato intendo che tagli senza problemi un foglio di carta A4 o A5 tenuto in tensione con una mano.
Qualcuno può consigliarmi su come affilare meglio questa lama e delucidarmi sui motivi per cui non si sta affilano come dovrebbe?
Spero che non sia troppo spesso l'acciaio che ho scelto (5mm).
Posto alcune foto:
Non taglia bene perche il bisello è troppo convesso, usando una guida, e mettendo della carta vetrata diretamente sulla lima, riuscirai a farlo più "scandi". Come fare la guida vedi sul forum.
 
Comunque a vista dalle foto è troppo convesso, tozzo, quindi anche se ben affilato sul foglio nel taglio non scorre. Ho avuto un paio si lame anch’io che ho modificato e poi tagliavano bene la carta.
 
Mi è arrivata la levigatrice a nastro cosicché ho potuto ritoccare la bisellatura del mio coltellino. Poi preso dalla voglia di finirlo l'ho temprato nella mia forgetta, rinvenuto in forno e alla fine gli ho fatto il manico. Ora deve seccare l'impregnante noce chiaro che gli ho dato due minuti fa. È la mia prima creazione, taglia e mi sembra piuttosto lineare nella forma. Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20190207_180808.jpg
    IMG_20190207_180808.jpg
    34 KB · Visite: 80
  • IMG_20190207_174946.jpg
    IMG_20190207_174946.jpg
    109,7 KB · Visite: 91
Alto Basso