Ferrata Procinto & Salvatori

Parchi della Toscana
  1. Parco Alpi Apuane
Ciao a tutti, per la prossima settimana vorrei organizzare un'escursione di un giorno sulle Alpi Apuane. Con me ci sarà una persona che si avvicina alle ferrate per la prima volta. Ho pensato quindi alla combo procito + salvatori (monte procinto + monte forato). Dal momento che non ci sono mai stata, volevo chiedervi se pensate sia fattibile come "prima volta" o se sia meglio tagliare una parte dell'itinerario.

Avevo inizialmente pensato al solo procinto ma la discesa sarebbe lungo la stessa via della salita, e questo mi urta i nervi a prescindere!!

Grazie per l'aiuto che potrete darmi :pio:
 
Ciao Idrusa, tecnicamente le due ferrate sono semplici quindi direi adatte anche come "prima volta", per quello che riguarda il tagliarne una parte, molto dipende da dove parti e dalla vostra velocità. Conta che se la persona in tua compagnia è alla sua prima esperienza, dovrai "perdere" un po' di tempo nel "vestirla" e dargli spiegazioni dilatando così i tempi. Se hai intenzione di partire dall'albergo Alto Matanna, ti allego un link dove trovi descrizione e tempi di percorrenza per il forato, così puoi giudicare se aggiungere o meno il procinto.
https://www.vieferrate.it/pag-relazioni/toscana/79-alpi-apuane/187-renato-salvatori.html
Ciao
Paolo
 
Allora il Forato fra le due per me è un po' più difficile per qualcuno alla prima ferrata per un singolo passo molto verticale, però la parte di ferrata vera e propria è molto breve e il resto dopo la scaletta è solo sentiero attrezzato. Il Procinto è più facile ma va rifatta in discesa come sai già. Entrambe in giornata sono fattibilissime da svariati punti di partenza, poi ovviamente fatene una e vedete come vi trovate di fiato e tempi.
 
Alto Basso