ma prima di tutto .. ci dici cosa cavolo facevi in montagna alle 4 del mattino col temporale??
costruirsi il kit è bello e stimolante però se posso darti un consiglio non comprare tutto subito , decidi di volta in volta in base al territorio e al periodo cosa effettivamente ti potrebbe servire.
ti faccio un esempio , le famose seghe le ho comperate anche io senza pensarci 2 volte , quella a filo , poi ho preso quel coso che avete postato prima , poi un bel pò di seghetti e non ti parlo dei coltelli! , comunque sarei attrezzato quanto un boscaiolo; il tutto a che pro?
al fatto che le mie escursioni sono quasi tutte over 2000 , dove quindi non c'è legna perchè non ci sono gli alberi
quindi indovina dove me li posso mettere tutti gli attrezzi da legna?
nel cassetto , naturalmente!
i fiammiferi anche , ho 3 acciarini , fiammiferi atomici comprati in russia online , mille tipi di esche una più fantasiosa dell'altra.
su circa 200 escursioni che al momento mi sono fatto (e non sono poche) le rare volte che ho acceso il fuoco sai con che cosa l'ho fatto? col bic! (e non sono l'unico...
).
nel kit di
emergenza devono essere portati degli strumenti semplici , cose che potrebbero essere usate anche da altre persone per aiutare te.
quindi secondo me (in un contesto di emergenza vera) c'è:
- comunicazione : cellulare di scorta + fischietto
- luce : una frontale
- pronto soccorso : kit medico standard
- orientamento : la bussola (se la sai usare , soltanto il trovare il nord in montagna non serve a nulla)
- fuoco : un comunissimo accendino
- riparazione : nastro americano + cordino + coltellino
poi certe cosa vanno sempre bene , la coperta termica è ottima
il filo per trappole lascialo stare , non farai mai una trappola in un contesto di emergenza ; piuttosto è più utile frequentare un corso per le manovre di primo soccorso , inutile portare l'acciarino quando poi il tuo compagno di uscita sviene e non si sa cosa fare
ecco , queste sono le cose che mi sono venute in mente per quello che può essere la mia esperienza , nulla ti vieta comunque di farti lo stesso un capiente kit (solitamente riposto in un marsupio verde tattico , ah , stì americani su youtube!
) per sentirti più sicuro e a tuo agio