Prodotti di qualità per il kit di emergenza

Io i cyalume li uso esclusivamente come lanterne, usarlo come torcia è improponibile, sia perché dopo un po' perdi la vista sia perché quelli colorati alterano la percezione delle cose.
Ricordo una volta, uscita di pesca in notturna, stavo rifacendo i nodi ad alcuni braccioli sotto un cyalume, alla fine sono andato in macchina a farli ahah.
Una microtorcia a dinamo è l'ideale in un kit!
Poi ci vuole anche una bella pinza multiuso ora che ci penso, in modo da avere una mini cassettina degli attrezzi.
E del nastro telato o del nastro da elettricista!
 
Accidenti quante risposte, mi avete dato un sacco di informazioni molto utili, grazie davvero a tutti!!!
Per quanto riguarda il cyalume pensavo di usarlo o per le segnalazioni a distanza o per segnalare pericoli (per esempio nel nostro rifugio di furtuna in vetta non sapevamo come segnalare a eventuali altri alpinisti la presenza di un filo teso rasoterra che sorreggeva parte della nostra dimora), o per fare abbastanza luce in tenda -per esempio- per giocare a carte senza dover consumare le pile delle torce.
Possono essere validi utilizzi o la luce non permette neanche di giocare a carte (non dico leggere libri, quello immagino sia fuori discussione)?

La torcia (due in realtà) non è menzionata perché la considero non parte del kit di emergenza ma la dotazione standard delle mie gite. Però in effetti potrei inserirne una a dinamo
 
Trovato una review su you tube con un kit decisamente esagerato come costo, ma c'è tanta roba e sotto la descrizione ci sono indicazioni per altri prodotti analoghi
magari ti da uno spunto per fare il tuo

Saluti

T
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Thunderine! Eh, ti ringrazio, lo conosco benissimo quel kit! Pensa che ho addirittura scritto ai produttori se avevano dei rivenditori anche in Europa per evitare la dogana e avere le spese di spedizione più basse. A beneficio di tutti incollo la loro risposta (negativa):

Luca,
Thanks for writing. We ship to Europe every day, but there is no dealer in Europe from whom you can buy. All of our items come from our office in Denver, Colorado only. Let me know how else I can help.

Regards,
Mike
Survival Metrics.com

Però è un piccolo sogno proibito quel kit. Ho gli occhi molto chiari, e in ben due occasioni quelle lenti da sole arrotolate mi sarebbero tornate utilissime!
 
No beh i cyalume puoi usarli benissimo come lanterna, per le segnalazioni ecc. non ci devi fare troppo affidamento per i lavoretti che richiedono un po' più di precisione. Perché è una luce colorata e devi trovare un modo di schermarla se la devi tenere davanti agli occhi, come si diceva prima. Ma per il resto sono utilissimi!
Comunque carino quel kit, se ti piace così tanto non ti resta che prendere spunto. Come contenitore esterno a questo punto mi viene in mente un marsupio o una di quelle tasche tattiche della maxpedition ad esempio, se ti piace il genere
 
ma prima di tutto .. ci dici cosa cavolo facevi in montagna alle 4 del mattino col temporale??

:lol:


costruirsi il kit è bello e stimolante però se posso darti un consiglio non comprare tutto subito , decidi di volta in volta in base al territorio e al periodo cosa effettivamente ti potrebbe servire.
ti faccio un esempio , le famose seghe le ho comperate anche io senza pensarci 2 volte , quella a filo , poi ho preso quel coso che avete postato prima , poi un bel pò di seghetti e non ti parlo dei coltelli! , comunque sarei attrezzato quanto un boscaiolo; il tutto a che pro?
al fatto che le mie escursioni sono quasi tutte over 2000 , dove quindi non c'è legna perchè non ci sono gli alberi :p
quindi indovina dove me li posso mettere tutti gli attrezzi da legna?
nel cassetto , naturalmente!

i fiammiferi anche , ho 3 acciarini , fiammiferi atomici comprati in russia online , mille tipi di esche una più fantasiosa dell'altra.
su circa 200 escursioni che al momento mi sono fatto (e non sono poche) le rare volte che ho acceso il fuoco sai con che cosa l'ho fatto? col bic! (e non sono l'unico... :D ).

nel kit di emergenza devono essere portati degli strumenti semplici , cose che potrebbero essere usate anche da altre persone per aiutare te.

quindi secondo me (in un contesto di emergenza vera) c'è:
- comunicazione : cellulare di scorta + fischietto
- luce : una frontale
- pronto soccorso : kit medico standard
- orientamento : la bussola (se la sai usare , soltanto il trovare il nord in montagna non serve a nulla)
- fuoco : un comunissimo accendino
- riparazione : nastro americano + cordino + coltellino

poi certe cosa vanno sempre bene , la coperta termica è ottima

il filo per trappole lascialo stare , non farai mai una trappola in un contesto di emergenza ; piuttosto è più utile frequentare un corso per le manovre di primo soccorso , inutile portare l'acciarino quando poi il tuo compagno di uscita sviene e non si sa cosa fare

ecco , queste sono le cose che mi sono venute in mente per quello che può essere la mia esperienza , nulla ti vieta comunque di farti lo stesso un capiente kit (solitamente riposto in un marsupio verde tattico , ah , stì americani su youtube! :lol: ) per sentirti più sicuro e a tuo agio
 
ma prima di tutto .. ci dici cosa cavolo facevi in montagna alle 4 del mattino col temporale??

:lol:

Avevamo deciso di raggiungere la vetta in tempo per il tramonto, goderci il panorama e dormire nel sacco a pelo . Le previsioni davano bel tempo fino alle tredici del giorno dopo, invece il temporale ci ha raggiunto alle 4 di quella notte :biggrin:
 
scusate l'entrata a gamba tesa: ma perche' prendere cyalume (starlight) cosi' costose quando in un negozio di pesca o tipo decathlon te ne prendi a pacchi? la differenza di luminosita', almeno per le piccole, non cambia molto con la taglia una volta che sei in oscurita'. EDIT: e servono per farsi vedere, non per vedere!!! per vedere serve una pila. IMHO una a led, magari abbinata a delle pile ricaricabili, abbinata ad una a manovella per le botte di sf**a, ti mettono al sicuro da tutto o quasi.

per la sega: o seghetto pieghevole, oppure quello del coltellino. le seghe a catena sono un casino da usare. per inciso, per mia sfida personale ho provato ad usare su rami da una decina di cm quella del mio coltellino schifosissimo cinese da un e che uso a pesca, e ce l'ha fatta... in caso di emergenza non vorrei mai avere solo quello, ma un buon victorinox con sega in versione da 11 cm (qualcuno qua dentro aveva calcolato che rispetto a quelli da 9 cm hai un guadagno di taglio di ben il 40%!) dovrebbe andarti piu' che bene.
 
Quando giocavo alla guerra avevo questo "coso"

DSCF5013.JPG


Gianluca, lungi da me offendere le tue passioni :D

Ma questa cosa mi ricorda tanto un'altro amenicolo:

https://www.youtube.com/watch?v=Z86V_ICUCD4
 
Gianluca, lungi da me offendere le tue passioni :D

Ma questa cosa mi ricorda tanto un'altro amenicolo:

https://www.youtube.com/watch?v=Z86V_ICUCD4
Figurati se mi offendo, inoltre quel "coso" è mitico :) (tra parentesi in rete se ne trovano di veramente fantasiosi degni di un premio al cazzeggio ingegnoso), però io con quella "provetta" mi trovavo bene e faceva il suo lavoro permettendomi di dirigere, ad esempio, la luce in una determinata zona.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso