Prodotti dopopuntura - Consigli?

L’altro giorno ho comprato L’Autan Plus (il Vapo non lo Spray) così eventualmente ne metto un pochino dentro una boccettina e non mi porto dietro tutto il flacone (in caso di uscite di tutto il giorno o più giorni). Alla Coop costa 6 euro e qualcosa, dalle altre parti l’ho visto anche sopra gli 8€ o_O

Dato che i repellenti si respingono, altrimenti che repellenti sarebbero....ma non ti rendono invulnerabile ho dato un’occhiata anche ai prodotti dopo puntura (indispensabili se andate a raccogliere le ortiche con una madre disgraziata....)

Sono tre quelli che ho trovano costantemente nei supermercati (in ordine decrescente €/Litro):

Autan.gif
Autan


OFF.jpg
OFF!


Vape.jpg
Vape


Ho inviato una mail alla OFF per sapere se il loro prodotto può essere utilizzato anche per le irritazioni da ortiche e per la puntura di altri insetti ma mi hanno risposto riferendosi solo al possibile uso con le ortiche (quindi presumo che contro vespe e tafani non sia efficace)

Autan e Vape invece riportano la loro efficacia anche verso altri insetti oltre le zanzare, ortiche e meduse.

Dell’Autan preferisco il metodo di erogazione che non prevede il contatto diretto con la pelle. Non sono riuscito a trovare una foto del Vape “aperto” ma credo sia una sorta di “roll on”

Verso settembre, sfruttai un ordine fatto su un sito inglese per comprarmi il “generatore di schicchere”
Bite-Relief-Click-L1.jpg
da usare per le punture di insetti, ma se si usa il repellente, questo accessorio è automaticamente scartato in quanto è riportato sulle istruzioni, che non è possibile utilizzarlo se sulla pelle è stata utilizzata una qualche sostanza infiammabile (e l’Autan Plus è infiammabile...non penso che ci si trasformi in una torcia umana ma se c’è scritto di non usarlo perché dovrei fare il saccente??? Che poi i saccenti sono quelli che fanno sempre la fine peggiore....ahahah)




Li avete mai usati? (Autan, OFF e Vape) Conoscete altri prodotti di comprovata efficacia? (tenendo conto anche della facilità di trasporto)
 
Ultima modifica:
Ciao, ricordo che spesso, durante l'estate, negli allenamenti/corse in mtb, al di sotto dei 23/25 KM orari, venivo letteralmente preso d'assalto dai tafani(orribile bestiaccia che non muore neppure a mazzate),il problema è il seguente: la prima volta che sono stato "punto" ho sottovalutato il problema e mi è venuto un polpaccio grande come un quadricipite femorale, morale della favola aulin e ghiaccio per tre giorni.
In seguito ho usato prodotti come autan off o altri prodotti specifici per zanzare tigre e soprattutto Tafani, spruzzati sui completini a scopo preventivo il problema è che con l'intensa sudorazione dopo qualche minuto svaniscono e si è nuovamente in balia delle bestiacce.
Dopo aver provato la maggior parte dei ritrovati della chimica moderna ho deciso di portami al seguito una boccetta con della semplice candeggina, se venivo morso dai Tafani con un batuffolo imbevuto ne tamponavo la puntura e non ho più avuto problemi.
Questa è la mia esperienza con gli orribili Tafani estivi ;)
P.S. al di sopra dei 700/800 mt non li ho mai trovati, o perlomeno non erano aggressivi, attenzione in pianura e a rimanere lontano dalle mandrie di mucche o cavalli.
_____________________
Memento audere semper
 
Ma funziona o no quel generatore di schicchere?

su di me non l'ho ancora provato perchè quando lo comprai ormai di zanzare ce ne erano poche. L'ho usato sul nipotino che ad ogni "click" diceva :"ahi ziooo ahiiii" ovviamente ho passato circa dieci minuti buoni a rincorrerlo per casa sparaflesciandolo 'ndo coio coio (si sono una str...o) Il risultato è stato che non si grattava più (forse per paura ahahahah)

Anche mia madre lo ha usato ed ha detto che il prurito effettivamente cessava (ma mi fido poco di entrambi quindi ti dirò non appena si nutriranno del mio reale sangue)

scusate la mia grande ignIoranza , ma che cavolo è un "generatore di schicchere"?? :eek:
pescio?

non è altro che un piccolo generatore piezoelettrico. Sembra (anche se mi pare che ci siano degli studi scientifici) che la corrente che attraversa la pelle della zona lesa sia in grado di distruggere o modificare la struttura molecolare degli enzimi della sostanza che la zanzare ti inocula. Di conseguenza l'organismo cessa la produzione di istamina che è una sostanza prodotta fisiolgicamente dall' organismo nei fenomeni di natura allergenica (l'istamina è la responsabile del gonfiore e del prurito)
 
Io consiglio i prodotti in "stick" che alla fine non sono altro che ammoniaca per alleviare un po' il prurito e dolore da qualsiasi puntura da quelle di zanzara a quelle di meduse o quant'altro....
Qualsiasi di questi prodotti allevia il prurito o dolore non lo elimina del tutto ma averlo nel kit di pronto soccorso può far comodo anche se contro le ortiche io prediligo il metodo di acqua e sapone....
 
Alto Basso