Prodotti FKMD / Fox

Allora, visto che mi sono state chieste delucidazioni sui vari modelli Fox/FKMD e che i nomi possono portare un po di confusione, faccio una breve panoramica che credo potrà essere utile a molti utenti.

LINEA "TRACKER" di FKMD

ISRAELI TRACKER KAPAP - FX602
israeli_tracker_kapap.jpg

Coltello pensato per il campo ma con spiccate doti combat, full tang con lama da 19cm e 385g


TRACKER UTILITY CAMP AND SNIPER KNIFE - FX-9CM01B
tracker_utility_camp_and.jpg

Coltello da campo puro, ottimo per il chopping ed il batoning e discreto anche per il carving nonostante le dimensioni. Narrow tang con lama da 15 cm e 310g


TRACKER FOLDING KNIFE "MESKWAKI" - FX500
tracker_folding_knife_me.jpg

Versione folding con blocco lama del precedente, forse uno dei pochi folder adatti anche a uso da campo, 13,5cm di lama e 445g

PARANG - FX-0107153
parang.jpg

Coltello da campo puro anche questo, con 17cm di lama e 340g di peso



SERIE "HUNTER" DI FOX

PRO HUNTER
fox_pro-hunter.jpg

Lama da 11,5 e 210g


TRAPPER
fox_trapper.jpg

Lama da 17cm e 410g


COMBAT JUNGLE
fox_combat_jungle.jpg

Lama da 19cm e 390g
 
Dalle foto, il tracker utility sembra più grosso vicino all'impugnatura mentre il contrario. Qualcuno li ha provati entrambi nell'uso da campo in generale?
 
C

corey82

Guest
Scusa la domanda, ma noto che manca il panabas....anche lui e un bell'attrezzo da campo!
 
Ho cercato di mettere i principali soprattutto per fare chiarezza sui vari tracker/trapper, di modelli ce ne sono tanti altri.

Questi sono tutti in 690Co
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Parlo dell'angolo del bisello sulla parte centrale rispetto alla parte verso l'impugnatura. Magari appena ho il PC acceso cerco di modificare una foto cerchiando le parti di cui parlo
Ho capito di che parli: non é più grosso, ha solo profili diversi. Vicino al manico é più "scandì" mentre sulla parte davanti é più lungo
 
Ho capito di che parli: non é più grosso, ha solo profili diversi. Vicino al manico é più "scandì" mentre sulla parte davanti é più lungo

Capito. Il trapper sembra il contrario. Magari vado a vedermi dal vivo. Sto immaginando un seta di 2 coltelli, chopping/batoning e lavori di fino... mah... c'è solo da aprire il portafogli e decidere da dove iniziare :rofl:
 
Tracker camp utility e trapper hanno lame molto similisu youtube puoi vedere molti video sul campo di entrambi.

Io ho provato qualcuno di quelli listati sopra, ma per il mio uso il tracker camp utility è il migliore: ci faccio cose per le quali serve un coltello grosso e cose per le quali serve un coltello più piccolo.
 
interessante :)

si potrebbe fare una tabella con acciaio, spessore, lunghezza lama, lunghezza totale, peso, prezzo :)

sarebbe anche bello vedere una foto con tutti i modelli in scala 1:1, per vedere le dimensioni effettive, ma penso che sia necessario chiedere alla fox se la fanno, dubito che qualcuno abbia tutti i modelli :)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Alto Basso