produrre la calce

alcuni giorni fa ho visto un documentario su geo e geo che parlava di alcuni pescatori del madagascar . ad un certo punto faceva vedere come ricavassero la calce bruciando delle conchiglie insieme al legno per produrre la calce necessaria per costruire le loro abitazioni .

qualcuno sa qualcosa al riguardo ?
 
Per la serie "don't try this at home" o per lo meno stai accorto.

Il carburo, ovvero la calce viva, è da gestire con cura.
Perchè
Puzza in modo indegno.
Se messo a contatto con mucose le brucia.
A contatto con l'acqua oltre a "spegnersi", produce un gas l'acetilene che è facilmente infiammabile/esplosivo.

saluti
 
non ho intenzione di mettermi a fare la calce a casa però può sempre essere utile sapere come si produce. Per la serie "impara l'arte e mettila da parte".
 
Per la serie "don't try this at home" o per lo meno stai accorto.

Il carburo, ovvero la calce viva, è da gestire con cura.
Perchè
Puzza in modo indegno.
Se messo a contatto con mucose le brucia.
A contatto con l'acqua oltre a "spegnersi", produce un gas l'acetilene che è facilmente infiammabile/esplosivo.

saluti

Il carburo (CaC_2) quando viene idratato produce acetilene e idrossido di calcio. La calce viva invece è ossido di calcio (CaO) che quando idratata produce anch'essa idrossido di calcio.

La reazione di spegnimento dell'ossido di calcio è altamente esoergonica (produzione di calore) ma non produce acetilene.
 
Le lampade a carburo acetilene sono usate nelle lampade dei minatori e dalle "lampare" per la pesca notturna delle alici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Ma lo struzzo dove l'andavano a prendere?*
























* Visto che ho sempre sentito parlare di calcestruzzo
 
La calce si presenta come una polvere finissima, venduta, in piccoli quantitativi in sacchi, mentre il calcestruzzo è un impasto formato soprattutto da ghiaia, cemento, sabbia e acqua che indurisce nel tempo.

La calce è il materiale legante probabilmente più antico, ottenuto appunto riscaldando la comune pietra (calcare). Insieme alla sabbia forma la malta utilizzato spesso per intonaci.

Il calcestruzzo è una miscela artificiale formata da cemento, acqua, sabbia e ghiaia utilizzato in apposite casseruole, in cui vengono annegate barre di acciaio per formare il calcestruzzo armato (o cemento armato).
 
Alto Basso