profilo altimetrico con google earth

Partendo dalla necessità ci creare dei profili altimetrici per inserirli nel sito web mi sono imbattuto in questa discussione e la vorrei integrare con un paio di info e un paio di domande:
1) Innanzitutto ho scoperto che è possibile esportare i propri percorsi di google maps in google earth aggiungendo al link della mappa che compare in alto a destra "&output=kml". In questo modo quando si preme invio viene generato automaticamente un file kml che si chiede dove voler salvare nel proprio pc. (Ho cercato nel forum e non mi pare fosse stata menzionata questaopzione.)
2) Ho poi trovato in rete un ottimo sito bikeroutetoaster con cui dopo una semplice registrazione si possono creare delle mappe con annessi profilo altimetrico, punti di interesse e tempo di percorrenza a seconda della velocità media che si imposta.
3) Le cose invece ancora poco chiare sono come ricavare i profili altimetrici che compaiono sia in Earth sia nel sito sopracitato per inserirli nel proprio blog o sito web. Infatti in entrambi i casi i profili altimetrici sono per così dire "protetti"; in Earth è possibile solo vederli, nel secondo caso invece è possibile salvare solo la pagina internet ma non è possibile salvare il singolo file immagine del profilo altimetrico o ricavarne il codice HTML come per esempio per un video YouTube o una mappa Google Maps.

Non cito nessuno dei precedenti messaggi perché avrei dovuto citare tutti!! :)
Avete comunque qualche suggerimento?

3) Le cose invece ancora poco chiare sono come ricavare i profili altimetrici che compaiono sia in Earth sia nel sito sopracitato per inserirli nel proprio blog o sito web. Infatti in entrambi i casi i profili altimetrici sono per così dire "protetti"; in Earth è possibile solo vederli, nel secondo caso invece è possibile salvare solo la pagina internet ma non è possibile salvare il singolo file immagine del profilo altimetrico o ricavarne il codice HTML come per esempio per un video YouTube o una mappa Google Maps.

in google earth CTRL+ALT+S e salvi la mappa completa di profilo altimetrico, poi ritagli quello che ti interessa con un qualsiasi visualizzatore freeware e lo pubblichi come immagine.

Ma allora se è così facile non capisco a cosa serva quel plugin per wordpress che è stato menzionato. magari contatto il diretto interessato in privato se non legge gli aggiornamenti di questa discussione!
Grazie mille comunque!

Ma allora se è così facile non capisco a cosa serva quel plugin per wordpress che è stato menzionato. magari contatto il diretto interessato in privato se non legge gli aggiornamenti di questa discussione!
Grazie mille comunque!

perchè con quel plugin ottieni il tutto in maniera ancora più rapida e semplice :p

ok ora vedo un po' peccato che il risultato nel sito linkato da wbike non sia più visibile. dice "pagina non più esistente"!!!

ok ora vedo un po' peccato che il risultato nel sito linkato da wbike non sia più visibile. dice "pagina non più esistente"!!!

infatti wbike chiedeva informazioni come te... gli esempi del plugin in funzione li trovi sul mio sito o direttamente sulla pagina dell'autore del plugin stesso ;)

grazie di nuovo! credo che comunque non userò il plugin perché preferisco l'altra soluzione almeno come grafica, anche se è più laboriosa in quanto devo generare prima il codice della mappa e poi ottenere il profilo altimetrico e modificarne l'immagine! oltretutto ho già parecchi plugin e metterne di nuovi mi rallenterebbe la navigazione! thankss

adventure...è stato detto da spyrozzo nel primo messaggio credo...o non ho proprio capito la domanda scusa, cosa intendi?

uso google earth 5 perchè sono su linux, e questa opzione non la vedo...

Non so se possa servirti a qualcosa, ma dal change log si vede che la funzionalità è stata inserita dalla versione 5.2:

Release Notes : Google Earth - Google Earth Help

New Features in Google Earth 5.2

• Improved embedded browser functionality: Better integration of embedded browser with Google Earth Application.
  • Track and Multitrack in Google Earth: A track allows you to create one visible object in Google Earth (either a Point icon or a Model) that moves over time between multiple positions. Using the time slider, you can animate position and orientation of an object and show a line tracing the path. A multitrack is a collection of tracks. You can create Track and Multitrack by authoring KML documents or by importing your GPS data (from a number of GPS receivers or file formats such as GPX) into Google Earth.
  • Elevation Profile in Google Earth: You can see elevation profile of a line-string or track in Google Earth. It plots the elevation profile, speed, and associated extended data (for example, heart rate) in a KML file.
  • Added file import types: NMEA (.log and .nmea), Garmin GDB, Garmin Training Center, and Ozi Explorer files can now all be read. Garmin fitness extensions are now read from GPX. Extended data for Elevation Profile and Track is handled when available.

ops! scusatemi tutti ma con i casini che ho da seguire, non riesco a partecipare se non sporadicamente.

Cmq per implementare l'indicizzazione cambio spesso i nomi delle sezioni del sito wbike e ora potete trovare qualche mappa su wbike/maps

Stiamo lavorando per automatizzare la visualizzazione del profilo altrimetrico e non è semplicissimo perché il sito è sviluppato in php... non è lo stesso lingaggio utilizzato dai siti che già utilizzano questa funzione. prometto che quando ci riesco (appena avrò tempo) vi faccio sapere.

Alto Basso