profilo altimetrico con google earth

grande figata!!!
ho scoperto che, in google earth, cliccando con il tasto destro sulla voce "mostra profilo elevazione" di un percorso salvato, appare il profilo altimetrico completo di:
grafico
elevazione minima, media e massima
distanza totale
guadagno perdita in elevazione
pendenza max in salita e discesa in %
pendio medio in %
possibilità di riportare il punto nel profilo altimetrico sulla mappa del percorso.
forse potrò mettere in pensione 3D route builder!

p.s.
novità: al momento mi funziona solo con i percorsi creati con google earth (funz. aggiungi percorso)
 
Ultima modifica:
Anch'io l'ho scoperto da poco e lo trovo" sfizioso".
Però ho notato che le altitudini sono sempre inferiori rispetto a quelle reali della traccia da me scaricata.
Più si va in quota,più l'errore è maggiore.
Sono abbastanza veritiere rispetto alla reale quota sotto i 1500 mt,boohh.
Ho anche notato che:
Google Earth non è molto precisa nelle collocazioni delle vette.
Devo anche dire che tante altre cose non sono(per il momento)capace di farle.
 
ho scoperto che, in google earth, cliccando con il tasto destro sulla voce "mostra profilo elevazione" di un percorso salvato, appare il profilo altimetrico completo di: grafico elevazione minima, media e massima distanza totale guadagno perdita in elevazione pendenza max in salita e discesa in % pendio medio in %


Guarda, ero da tempo a caccia di questa informazione, nessuno che mi sapeva indicare la strada giusta, un sacco di casini con Google maps, non ti dico, vedere poi quei percorsi su un sito per ciclisti che riproducevano i loro bei grafici con la freccetta che andava con il Mouse mi ha fatto una rabbia.E che cavolo ci voleva tanto ( detto a me stesso!!)

Marco, grazie. E' una informazione di quelle che non ti cambiano la vita, certo pero' sto' provando la sensazione di quando riesci a mettere quella piccola vite dove vuoi tu e poi il marchingegno funziona:

Marco:Santo Subito!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie marco, anche per me questa funzione è comodissima!! Posso creare le tracce con Ozi e poi le apro in google e mi fa il profilo!!
 
Interessante!

Come già segnalato, Io utilizzo TCXConverter
http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html
che nei grafici inserisce pure la frequenza cardiaca (ove ovviamente presente nei dati traccia) o fa vedere le pendenze anche come istiogramma oltre a tante altre funzionalità.
Ne riporto solo una fra le più interessanti.
Siccome l'altimetria ricavata dai satelliti non è precisa (perchè lo fosse ce ne vorrebbe uno sotto i nostri piedi), in "modifica traccia" c'è la funzione "Aggiorna Altitudine" : vengono corretti i dati dell'altitudine riportati dal file in ogni punto della traccia, in base ai valori reali di ogni singola posizione.
Provatelo!
 
Non sò se qualcuno ne è a conoscènza.
Ho scoperto ulteriori dettagli nel grafico altimetrico .
Scaricando la traccia con ACTIVE LOG(qui,però,servirebbe una lunga e dettagliata spiegazione,semmai lo farò con calma in un secondo tempo perchè è unpò complicato da spiegare),oltre a quanto detto da SPYROsi ha un quadro più completo.
Eccolo:
1)Velocità in km/h con relativo grafico:
Spostandosi con il mouse lungo il grafico si nota la variazione della velocità.
2)Il tempo trascorso dalla partenza:
Spostandosi con il mouse(c/s)si nota come il tempo va progressivamente aumentando.
3)Il tempo in cui si rimane fermi(soste).
Allego la visualizzazione di Google Earth chiedondovi di astenervi dalle risate per come l'ho postata,è doveroso da parte mia ricordarvi che non sò fare di meglio.
Siccome temo che scrivere a lungo mi scade il tempo,continuo il discorso nella pag.successiva con le dovute scuse.
 
Il percorso(traccia)è stato orientato verso Ovest per permettere una più ampia visione.
PS
Esempio della visualizzazione GE postata,è una traccia dell'escursione F.ca di Presta-P.zo del Diavolo.
Poco dopo il Vettoretto:
Km 2,930
Alt.mt 2063
Velocità km/h:0
Tempo trascorso dalla partenza:1h 39m 03s.
Fermo(sosta):19m 57,9s.
Tempo trascorso fino al P.zo del diavolo:3h 54m 18s.
alt mt 2410
km:6,000
Velocita km/h:0(certo ero in sosta)
1.jpg
2.jpg
 
grande figata!!!
ho scoperto che, in google earth, cliccando con il tasto destro sulla voce "mostra profilo elevazione" di un percorso salvato, appare il profilo altimetrico completo di:
grafico
elevazione minima, media e massima
distanza totale
guadagno perdita in elevazione
pendenza max in salita e discesa in %
pendio medio in %
possibilità di riportare il punto nel profilo altimetrico sulla mappa del percorso.
forse potrò mettere in pensione 3D route builder!

p.s.
novità: al momento mi funziona solo con i percorsi creati con google earth (funz. aggiungi percorso)


ciao, mi sono appena iscritto al forum in seguito ad una ricerca su google riguardo ai profili altimetrici... e sei comparso tu e il forum.

Proprio questa sera infatti, anch'io e quasi per sbaglio in google earth, cliccando con il tasto destro ho visto che era possibile attivare il profilo... che figata!
Io ho importato la traccia da un gps GARMIN e in questo modo posso avere tutte le info in un solo colpo.

Dicevo all'inizio che ho cercato in google per capire come poter usufruire di tale funzione anche su google maps.
Sono riuscito a capire come importarci le tracce da google earth... se fosse possibile (me lo auguro se non adesso a breve) attivare nel web anche i profili altimetrici sarebbe il massimo, anche perché sono dinamici!
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie in anticipo
 
ciao e benvenuto
non capisco perche tu debba usare google maps quando hai già earth.
l'unica risposta che posso dsrmi è che il rpimo non necessita installazione...
comunque non credo sia questa una funzione nelle possibilità di maps.
 
Dicevo all'inizio che ho cercato in google per capire come poter usufruire di tale funzione anche su google maps.
Sono riuscito a capire come importarci le tracce da google earth... se fosse possibile (me lo auguro se non adesso a breve) attivare nel web anche i profili altimetrici sarebbe il massimo, anche perché sono dinamici!
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie in anticipo

io ho trovato un plugin per wordpress che fa tutto ciò; ovviamente si deve avere un proprio sito web o un blog wordpress.com dove poter pubblicare il tutto.
WordPress › XML Google Maps WordPress Plugins
 
ciao spyrozzo piacere.
il mio interesse a google map è dettato dall'esigenza di dover pubblicare percorsi e dati altimetrici nel sito percorsi.
Altrimenti certo che google earth mi sarebbe bastato. Cmq sono contento di essere entrato nel forum. Spero di trovare tempo per arricchirmi -già lo sto facendo a un giorno dall'iscrizione- e di riuscire a dare qualche consiglio utile anch'io prima o poi.

alla prossima
 
la sw.. o_O cosè? :D
in pratica ci vorrebbe un cellulare che porta funzioni gps?
arrivare a questo punto, e meglio un garmin portatile e lasciar perdere google heart?
 
sw=software
ci vuole un cellulare con su installato un buon programma gps (e che abbia anche il gps).
altrimenti un gps puro (p.es. garmin)
google earth è uno strumento per pianificare i percorsi guardando dall'alto, ed è pure comodo!
se poi desideri funzioni più avanzate esistono tanti programmi gratis e no.
 
Alto Basso