progetti costruzione fornello legna e alcool

salve, posto come preview il progetto per la costruzione di un fornello a legna in lamiera di acciaio. Al termine della costruzione sarà un fornello completamente smontabile e riponibile in uno spazio molto ridotto. La sua peculiarità è quella di poter essere smontato in singoli "fogli"ed essere riposto comodamente in ogni zaino, avra un peso esiguo e sarà resistente. Potrà essere utilizzato con legna, fornelli ad alcool e pasticche esbit. Avrà una dimensione di 11,5 cm h x 9 cm l, ma la dimensione potra essere ampliata o ridotta da ognuno in fase di stampa. Il foglio cosi stampato potra essere ritagliato a mano o con plotter e costituirà il modello da riportare su lamiera di acciaio. Utilizzando un dremel o similari sarà possibile tagliarlo e assemblarlo. in settimana dovrei finirlo e posterò progetto, foglio da stampare e foto, sperando veramente di riuscirci :) avventurosamente jpeg.jpg
 
Logicamente non sono io ad averlo inventato ehehe ho solo ricostruito sul software un modello da stampare e riportare su lamiera... volevo dare la possibilità a chi ne ha voglia di costruirlo da soli con una spesa inferiore ai 5 euro ( considerando che l acquisto del più scarso sulla rete arriva a 7euro fino a 79 euro dei più blasonati)
 
come promesso oggi ho effettuato il test con taglio al plotter su cartone e montaggio prototipo prima di costruirlo in lamiera di acciaio. debbo dire è andata bene, logicamente il cartone non ha la consistenza e la solidità dell acciaio ( non mi si puo nasconder nulla ahaha), ma incastri e forme tenendo conto che lo spessore dell'acciaio sarà maggiore, sono ottimi. qualche piccolo aggiustamento e poi ritaglierò le nuove sagome per passare alla produzione in acciaio, se tutto andrà bene vi posterò schemi e file per il plotter ( se non avete il plotter gli schemi vi permetteranno di stampare le sagome, ritagliarle a mano).

Rimuovendo la parte interna circolare si trasforma da fornello ad alcool tramite l'apposita spiritiera in fornello a legna.
misura 11,5 cm di altezza per nove cm di lato sfruttabile interno per combustibile

20160509_133804.jpg 20160509_134247.jpg

20160509_133836.jpg 20160509_133842.jpg 20160509_133902.jpg
 
Ultima modifica:
Salve, una domanda da niubbo, non si può avere la possibilità di abbassare il fornelletto ad alcool aggiungendo delle fessure ? Comunque bellissimo lavoro, seguirò la discussione molto volentieri !
 
Alto Basso