Informazione Progetto 1: Dorsale dei nebrodi in 4x4

in effetti l'autonomia della bimba è attorno ai 3 km estensibili talvolta a 4 con l'uso del lettore MP3 :music:

Però non avevo pensato al fatto che camminare sulla neve è decisamente più faticoso....
OK, niente Biviere quest'anno... :cry:
(sto organizzando la solita 3 giorni sull'Etna, mi accontenterò, del resto ha da crescere 'a creatura)

Oggi sono stato a Piano Battaglia. Alla bambina ovviamente è piaciuto scivolare con lo slittino ma io quanto odio quel posto così pieno di gente....:no:

Però ci devo tornare presto per andare alla Battaglietta con la neve, deve essere bellissimo! Ho fatto una veloce ricognizione su una piccola parte della valle che porta alla Battaglietta. Incontaminata, nessuno vi era sceso :woot:
 
ciao Scarpinatore ! ti consiglio x ora di non fare nessuna escursione in 4x4 specialmente sulla dorsale! troppa neve ,troppo fango, strade chiuse x la neve, solo a piedi ciaspole sci di escursionismo ! in alcuni tratti della dorsale come quelli descritti sopra gia' nel periodo primavera estate rimanevano inpantanati di diverse jeep figuriamoci a gennaio e febbraio con la neve !! altro consiglio nella zona che va da portella femmina morta al lago maulazzo fra qualche giorno la strada e sbarrata x la neve anche perche il parco in quel tratto fa il progetto neve e la strada e battuta dal battipista x dare la possibilita alle scuole di fare sci di fondo ! guai chi rompe la pista ! ci sono multe elevate !! dimenticavo io faccio la guida x il parco !! quindi ???
 
ancora dopo le ultime nevicate (ormai parliamo del mese scorso quasi) è impossibile praticare alcun tratto della dorsale...ho fatto alcuni giri con amici tra cui anche alcuni signori del club di Tortorici in fuoristrada (alcuni di loro grandi esperti in materia e posti!) ed ancora so per certo che è impraticabile, praticamente dal bivio per l' entrata sulla dorsale a Portella Mitta hanno fatto entrare una turbina spazzaneve che è arrivata a portella castagnera cioè a circa 3-4km di distanza da portella Mitta! (cioè non hanno pulito nulla in pratica) dunque ai laghi e tutta la tratta della dorsale è impossibile farla se non dopo marzo-aprile inoltrato sempre se il meteo resta tranquillo e non arriva una perturbazione balcanica che qui sui nebrodi son sempre neve sulla dorsale, fin dopo marzo inoltrato....dunque come dicevo meglio aspettare (o una bella botta di scirocco che spazza via tutto...) oppure primavera e margherite sbocciate per non avere brutti ricordi...:)
 
...al limite si potrebbe comprare un elicottero ! :biggrin:

così da non avere nessun problema di trazioni varie e nemmeno di impedimenti metereologici !

però odiamo i posti peni di gente !

odiamo il frastuono delle auto e l'inquinamento che portano !

amiamo i posti silenziosi dove ci sono meno segni possibili della " civiltà " !

Secondo me dovreste cercare di mantenere quel poco di natura che ci è rimasto, incoraggiando le persone a trovare la natura anche percorrendo i soli 3 km di scarpinatore con la famiglia.


E incoraggiando le autorità a vietare l'accesso nei luoghi della natura ,per scopi ludici, con mezzi motorizzati .

PS
Magari la bimba potrà scoprire da grande quella vetta che il babbo gli raccontava fin da quando era piccola.
Il miraggio dell'eden che è raggiungibile solo con un po di fiatone nell'aria pura.
E quando lo farà forse penserà " è faticoso ma ne vale tanto la pena, grazie papà "


J
 
comunque, anche se al momento ci pensa la natura a scoraggiare bravate, ascolta un fesso: "levaci mano!", aspetta le magherite... specialmente se vuoi portarci la famiglia.
escludendo quindi a priori l'intero attraversamento si può eventualmente considerare entrare il piedino per qualche chilometro, ma senza addentrarsi mai.
ma credo che al momento nessun tratto sia stato ancora spazzato dalla neve e quindi "evita"... :)
 
niente dorsale per il momento. Di neve ne ho avuta abbastanza sull'Etna a inizio Gennaio e poi a Castelbuono. In quest'ultima occasione, ho provato (qualche giorno fa) a salire al Rifugio Sempria. Ebbene non c'è fuoristrada che tenga. Sono totalmente isolati. La neve è tanto alta che anche i fuoristrada più preparati devono tornare indietro. Personalmente poco sopra i 1000 m slm ho dovuto fare inversione perché la neve era troppo alta e spanciavo fino al punto da non toccare terra con le ruote. Le catene (che avevo ma non avevo montato perché ho ruote M+S) sarebbero solo servite a darmi un cm in più di altezza, sciocchezze. Lì ci volevano altri 20 cm per arrivare in cima (e forse non sarebbero bastati).
Che io sappia nessuno è salito quel giorno, tutti siamo dovuti tornare indietro :(
 
Alto Basso