Informazione Progetto 2: Monte Etna

stesse condizioni del progetto 1: percorso in fuoristrada da integrare con camminate a piedi per raggiungere i punti più belli.

Qualcuno ha una cartina, traccia gps o altro che possa essere utile per pianificare una escursione sull'etna in offroad+piedroad?
:)

grazie
 
puoi fare riferimento ai molteplici siti siciliani di mountain-bike.
troverai itinerari, informazioni e tracce GPS.
addirittura il referente di etnaworld si era offerto di accompagnarci sui crateri sommitali... (a piedi ovviamente)
 
ehm, ho guardato su etnaworld ed hanno una cartina molto approssimativa, anche altri siti si tengono piuttosto generici.
Quello che cercherei è una traccia esatta, GPS o cartine IGM o simili, mi secca sbagliare la pianificazione perchè al tavolino non ho abbastanza informazioni
 
ciao se sei fortunato becchi l'Etna in piena eruzione,secondo me è una di quelle gite che bisogna improvvisare,attrezzatura pronta 24/7 e appena scoppola il coppolone dell'Etna partire al volo.:cool:
 
il fatto è che quando l'etna è in eruzione spesso non fanno salire (giustamente....)
in pratica finisci per andare lì e guardare da più lontano di quanto non arrivi di solito :(
 
dal mio paese vedo il versante nord....la neve è ancora onnipresente e ricopre gran parte del vulcano ma non so quantificare da che quota, è fantastico.....oggi pomeriggio si vedeva la scia di il fumo abbastanza grande e alta, l'ultima eruzione che ha visto da me è stata circa 8-10 anni fa 2002 li per li..... stupendo...!
 
in questo momento l'Etna è tranquilla,in ogni caso ho lo zaino prontissimo,appena ci sono notizie parto :D .In caso di grossa eruzione con rischi per i paesi iniziano i blocchi delle strade e allora si parte per i sentieri,ma per spettacoli come quelli di quest'anno non c'è nessun blocco.Ho letto che stasera dei ragazzi salgono fino alla base del Pit Crater,ma io aspetto il momento giusto,ieri sera dormivo...:-x
qua c'è qualche foto dell'eruzione di ieri. ciao!!
http://nevogliamoparlare-nvp.blogspot.com/2011/05/etna-in-eruzione-11-12-maggio-2011.html
 
Ho appena letto sul Giornale di Sicilia che ci sarebbe in corso una eruzione spettacolare dalla parte della valle del Bove.
Vi risulta?
Comunque questo weekend conviene stare alla larga dall'Etna, il giro d'ITalia passerà di lì domenica!
 
Ho appena letto sul Giornale di Sicilia che ci sarebbe in corso una eruzione spettacolare dalla parte della valle del Bove.
Vi risulta?
Comunque questo weekend conviene stare alla larga dall'Etna, il giro d'ITalia passerà di lì domenica!
ciao è finito tutto nel giro di poche ore,a volte si fa enfasi sulle notizie,come quella che diceva che la tappa del Giro d'italia sull'Etna fosse a rischio o_O
Oggi sono salito e a parte qualche botto secco e fumo nessun bagliore o colata lavica.
 
Vi avviso che l'etna è pronta per "scoppolare" di nuovo,aumentano tremori e la risalita di gas.Oggi piove ma in ogni caso ho l'attrezzatura pronta sul divanetto :cool:.
Vi consiglio di preparare l'attrezzatura perche' potrebbe essere un'altra eruzione lampo(speriamo)molto violenta :eek:
 
Vi avviso che l'etna è pronta per "scoppolare" di nuovo,aumentano tremori e la risalita di gas.Oggi piove ma in ogni caso ho l'attrezzatura pronta sul divanetto :cool:.
Vi consiglio di preparare l'attrezzatura perche' potrebbe essere un'altra eruzione lampo(speriamo)molto violenta :eek:

se ci sono novità comunicacelo per piacere!
 
possono venire anche le moto max enduro ;) alla offroad+piedroad o e solo per i 4x4 ?

ancora non ho neanche capito se si può fare a 4maniroad :)
ho trovato cartine poco affidabili, sono stanco di partire per un posto e fermarmi dopo 5 Km causa frana/fiume imprevisto/cancello chiuso da qualche pastore con lucchetto/etc
ma se trovo un buon percorso lo 'socializzo' ;)
 
Alto Basso