Ascia da lama circolare in HSS

Ciao a tutti! spero sia la sezione giusta per porre la mia curiosità.
Dato che al lavoro si è rotta una lama circolare in HSS, la volevo riutilizzare per creare un'ascia.
Ho dato una fugace occhiata su internet e ho letto che l'acciaio HSS per il suo alto tenore di carbonio non si riesce a saldare con l'acciaio dolce perchè si rompe. :(
è realmente cosi? Grazie a tutti!
 
Non saprei risponderti sulla saldatura, ma credo che l'acciaio super-rapido (HSS) non sia adatto a costruire un ascia.
Questo perché essendo un acciaio di durezza molto elevata, è molto fragile ed essendo l'ascia uno strumento da colpo rischieresti di spezzarla facilmente.

Oltretutto la saldatura andrebbe a compromettere la tempra.

Se desideri costruire un ascia ti consiglierei acciai con maggiore resilienza per es il c70 o anche il c45, di facile reperibilità e dal costo contenuto.

Spero di esserti stato utile;)
 
credo che l'ascia che avevo in mente abbia piu uno scopo ornamentale che funzionale. è per questo che volevo recuperare il disco rotto. ma ho letto che saldando questo tipo di acciaio poi si riesce quasi a spezzare a mani nude. quindi trovo sia inutile se fosse davvero cosi. comunque mi segno gli acciai che mi hai segnalato per un futuro. non si sa mai... ;)
 
Questa idea mi piace e ho una lama usata anch'io. Non è che ci si puo ricavare almeno qualcosa del genere: 71rltopCbRL._SL1500_.jpg

magari senza fori multifunzioni
 
pensavo ad una cosa molto diversa a dire il vero. :rofl: proverò comunque a realizzare la mia idea poi se ne esce qualcosa pubblicherò delle foto.
 
Alto Basso