Progetto bot "PMR Finder" su Telegram

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Sono da poco entrato a far parte del mondo PMR/LPD, dopo tanti anni di utilizzo di dispositivi only LPD (Alan 607). Ho acquistato dei Midland XT70 che, considerando non essere i migliori assoluti sul mercato, mi stanno dando parecchia soddisfazione soprattutto nelle uscite in moto, in quanto più potenti.

Dopo ciò, volevo presentarvi un piccolo progettino che ho portato a termine sotto forma di bot su Telegram, utile per geolocalizzarsi anonimamente per trovare vicini che fanno uso di tali dispositivi. Il progetto si chiama "PMR Finder" ed è raggiungibile usando il link https://t.me/pmrfinderbot o cercando l'username @pmrfinderbot direttamente da Telegram.

Cosa fa il bot? Permette di geolocalizzare la vostra posizione per un tempo limitato massimo di 24 ore, memorizzando un messaggio descrittivo che dovrebbe includere la frequenza radio che si sta utilizzando, l'eventuale nick o l'azione che si sta svolgendo in quel momento (evento, numero percorso di montagna, ecc...).

Il bot elencherà tutti coloro che si sono geolocalizzati nelle vostre strette vicinanze visualizzando i messaggi che tutti hanno impostato, e notificherà a tutti i vicini il messaggio della vostra geolocalizzazione. Lo scopo è quello di avere uno strumento di comunicazione in casi di emergenza in luoghi dove non c'è copertura cellulare.

Sono consapevole che esistono altri prodotti più completi e più complessi, ma volevo creare qualcosa di più semplice, immediato, e dedicato ai soli radioamatori che utilizzano dispositivi portatili PMR/LPD per le situazioni di cui sopra.

Il bot è già funzionante ma non completo, lo stiamo predisponendo per l'utilizzo di due lingue (italiano e inglese, attualmente è solo italiano) e stiamo pensando l'aggiunta di nuove funzioni che se volete potete suggerire.

Grazie a tutti e ciao :)

ps: ah, è tutto gratis e totalmente anonimo
 
Grazie! Lo provo subito. Il codice è pubblico? ☺

Ciao, grazie
Il codice non è pubblico, ma pubblicarlo sarebbe insufficiente in quanto è praticamente un'estensione del nostro framework proprietario.
Se è per un problema di privacy assicuriamo la non storicizzazione dei dati e la totale cancellazione dai nostri DB con l'uso del comando Impostazioni - Cancella utente.

Inoltre l'unico dato memorizzato è la posizione geografica, eliminabile con la cancellazione della posizione oltre che dalla cancellazione dell'utente.

Ciao
 
209980


Direi che questo messaggio è quantomeno ambiguo. Gli utenti PMR446 _non_ sono per default radioamatori. Certo qualcuno avrà _anche_ la patente di radioamatore, ma di norma quella è un'attività radio diversa. Siccome c'è già molta leggerezza e superficialità circa l'argomento (tradotto, troppa gente usa frequenze radioamatoriali senza patente) credo sia fondamentale usare un linguaggio ortodosso.

Senza polemica, ma per amor di precisione.
 
Ciao Superfebs e grazie per il feedback. In realtà ho cambiato quel messaggio tante di quelle volte... un messaggio più ortodosso potrebbe far pensare ad un prodotto scadente, ed un messaggio più preciso potrebbe creare confusione a chi non è "esperto". Tu hai qualche consiglio?

Ciao e grazie
 
Alto Basso