Progetto Fornello a legna

Le dimensioni che nella realtà sono ideali, per la mia esperienza, sono base circa 12-15 cm ed altezza di poco differente 12-18cm . Sempre per riferirmi a quello già fatto (in foto) è troppo alto (24cm)

Cavolo ma da rs components 3 fogli da 30x50 costano minimo 50e passa euro,non sono un pò troppi??
Io ho trovato scarti da officine che lavorano l'alluminio = costo 0, solo che ho trovato un foglio di allumunio spesso meno di 2mm in pratica è l'alluminio che usano per fare gli imbotti(non sono sicuro se si scriva così)e penso sia troppo sottile per resiste al fuoco per molto tempo senza deformarsi.
Per la parte anteriore e posteriore ho usato lo scheletro di un vecchio amplificatore che aveva la facciata anteriore di alluminio spesso 3-4mm,oggi o al massimo domani lo finisco e lo provo ..................e poi vi faccio sapere se con quegli spessori avremo un giusto compromesso fra leggerezza e resistenza alle alte temperature....................................;):D

Proposta alternativa

Ti propongo, giusto per un "pour parler", una soluzione alternativa direi facilmente realizzabile.
Praticamente è un tronco di piramide a base esagonale.

Esso si compone di 4 pannelli così ipotizzati:
  • due tubetti di acciaio dal diametro esterno pari a 6 mm spessore 1 mm lunghi 30 cm. (color bianco nell'immagine)
  • Un foglio di alluminio dello spessore di 1 mm di altezza pari a 20/21 cm. Il foglio andrebbe tagliato a trapezio isoscele base superiore 110 mm e 150 mm inferiore. (color verde nell'immagine)
  • Avvolgi il foglio sui tubetti in modo da creare una parete della piramide facendo sporgere in alto i tubetti di circa 1 cm.
4 tubetti lunghi 30 cm (come gli altri) a cui ad 1 cm poni un piccolo fermo (un foro con un pezzo di fil di ferro, ad esempio).

Fai una cornice di forma esagonale (da alluminio sp. 3 mm) con 12 fori diametro 6.5. (color marrone nell'immagine) Questo per rendere stabile la struttura e permettere di appoggiare qualcosa.

Il tutto dovrebbe pesare circa un paio di Kg. ed dovrebbe essere facilmente trasportabile.

Il materiale lo potresti trovare (oltre che da rs-components ma è caro) da negozi che hanno materiale per modellisti (in particolar modo quelli che trattano modellismo dinamico del tipo macchine ed aerei). Troverai anche dei negozi on line. A titolo di esempio una lastra 500x250x1mm la vendono sui 5 euro, un tubetto di alluminio (in acciaio non l'ho cercato) diametro 6 spessore 0.5, in barre da 1 mt., a circa 3 euro. Una stima "a spanne" sono due fogli e 4 sbarre, totale 22 euro.

L'alluminio da 1mm è facile da tagliare.

Al limite i tubetti li puoi fare un pò più lunghi per piantarli di più nel terreno (con le dimensioni di 30 cm li potresti piantare +/- 5 cm).

Saluti, Gianluca

Allegati

• Dis_01.jpg
    Dis_01.jpg
    23,2 KB · Visite: 649
  • Dis_02.jpg
    Dis_02.jpg
    23,4 KB · Visite: 772
mmmh...2 chili sono veramente troppi per un fornello...volevo stare sotto al chilo di un po'...come ho detto vorrei fare una cosa piuttosto piccola...12cm di base per 15cm di altezza circa...
se quello che ha postato ub è in ferro da 2,5mm e pesa 800 grammi, utilizzando l'alluminio dovrei alleggerire ulteriormente...
inoltre volevo tenere il fuoco rialzato, per questo avevo pensato alla rete che terrebbe appunto le fiamme rialzate dal terreno...

con gli incastri da te proposti sei a posto allora.

l ho postato solo perchè avevo letto che c'erano dubbi riguardo la tenuta dell alluminio alle alte temperature.

a proposito di lamierino, ho visto dei pannelli molto sottili dentro i fornetti elettrici e/o a microonde.
molto buone erano (valido per gli over 40) le scatole dei biscotti plasmon...

E perchè non prendi due fornellini per meta ?
Li monti (aperti) uno sopra l'altro mettendo quello che monti in alto rovesciato (ovvero quello che è normalmente in alto lo metti in basso). Li leghi fra di loro con del semplice fil di ferro (lo fai quando ti serve).
In quello in alto togli un pò del fondo (quello dove appoggi la pastiglia di meta).
Su uno dei due lati aperti metti un pò di alluminio (probabilmente anche quello che si usa in casa magari doppio o triplo) così da chiuderlo (a mò di camino di casa).
Il peso è irrisorio (forse un paio di etti) ed il costo è di qualche euro (usati li ho visti anche ad un euro).
Il legno è alzato da terra e se vuoi un fornello più grosso (per contenere più legna) ne puoi usare 2 appaiati (4 fornellini in tutto).
Le dimensioni finali dorebbero essere circa (forse anche di meno) di quello che vuoi tu.
Ciao, Gianluca

PS.: Brutta cosa mangiare cotechino, polenta, fagioli stufati a pranzo. Guarda che cosa mi porta la digestione.

Io uso una sorta di parascintille formato da tre fogli di alluminio uniti insieme da 2 cerniere (il lato davanti è aperto e non ha il fondo).
Sui due lati ho praticato dei fori alla giusta altezza dove vado a infilare 2 pezzi di tondino sui quali poggio la pentola.
E' semplice ma funziona bene, aumentando il rendimento del fuoco di legna.

io ho dovuto cambiare il poggia pentolino sopra perchè era di alluminio troppo fine e si piegava se stava troppo sul fuoco, ho messi un lamierino di ferro di un case del computer che è anche forato per far uscire un op' di fiammelle senza esagerare e cuoce tutto bene,

volevo pero' modificare il fornello..invece che a incastro fare dei fori per dei bulloncini solo che non so se con il calore del fornello dopo riusciro' a svitarle ? non è che il calore mi va a modificare la dimensione del metallo dei bulloncini ???

volevo pero' modificare il fornello..invece che a incastro fare dei fori per dei bulloncini solo che non so se con il calore del fornello dopo riusciro' a svitarle ? non è che il calore mi va a modificare la dimensione del metallo dei bulloncini ???
In teoria (ed anche in pratica) se tu utilizzi lo stesso materiale per dadi, e viti, annulli qualsiasi tipo di deformazione, dovuta a variazioni termiche, che possa pregiudicare lo smontaggio poichè ambedue si dilatano (e si contraggono) nello stesso modo. Al limite non fare il foro troppo giusto perchè nell'ipotesi (impossibile) che usi un materiale che si dilata di più dell'alluminio ti troveresti che il bullone "tira". Ovviamente non usare dadi autobloccanti perchè con il calore non fanno il loro "sporco mestiere".
Ciao, Gianluca

0799376040_Spargeltopf_mit_Cromargan-Deckel.JPG

Io sto costruendo un fornellino a gassificazione di legno tipo il woodgasstove che si trova in vendita. Ho avuto la fortuna di trovare un'asparagiera all'ipercoop al ridicolo prezzo di 12 euro ed ha le stesse dimensioni del woodgasstove 21cm di altezza per 16 di diametro. Faro dei fori alla base e nel cestello metto la legna, avvolgo il cestello con un foglio di alluminio per creare la doppia camera e lo provo...spero che funzioni. In questo modo ho speso una bazzecola, il materiale è acciao inox e non devo ammazzarmi a tagliare e progettare. Di sicuro non è un fornelletto pieghevole ma il suo volume interno può essere sfruttato per mettere un bel pò di roba relativa alla cucina.
Peso 700 gr ma devo fare ancora i fori e togliere i manici e di conseguenza peserà molto meno

Alto Basso