Progetto Fornello a legna

In un momento di noia estrema mi sono messo a progettare un fornellino a legna...:D
lo volevo poco ingombrante e con meno componenti possibili (niente viti, bulloni ecc.) quindi ho deciso di progettarlo ad incastro...:roll:
ho in mente di utilizzare l'alluminio...non ho ancora deciso le misure del fornello...
ho fatto un paio di immagini per illustrare il mio progetto...spero si capisca...;)
la rete metallica va sagomata in quel modo per far si che si incastri nei fori appositi...



questo dovrebbe essere il risultato una volta montato...



pareri? consigli? critiche? insulti? :p
 
Ultima modifica:
un giorno mi si è fuso il fondo della forgia (ferro).
da allora uso come fondo una vecchia padella di alluminio,un pochino spessa,raggiungo i mille gradi e resiste egregiamente... un conto è se mettiamo la carta stagnola sulla fiamma del fornello a gas,ok si scioglie, ma se è ben spesso non dovrebbe creare problemi.

(ok sono sicuro al 90% che quella padella sia di alluminio domani controllo meglio)
 
Il suo progenitore?
fornello3dsmallxf4.jpg fornellopiecesfl4.jpg
dscn1910xe9.jpg
Hai fatto un buon lavoro, complimenti.
Per il materiale, le prove con l'alluminio le farei lo stesso, alla più brutta le rifai in acciao inox leggero, quello dei camini.
Io stò rifacendo il mio in lamierino di titanio che ho appena ricevuto.
 
Dimenticavo, prevedi qualche foro sul retro e qualche foro in alto per sospendere con due chiodi o picchetti una pentolina
 
Poi, pensando ai vari fornelli a legna, sostituirei la rete metallica con una lamina forata. Non ho un vero motivo da darti, semplicemente mi sembra più resistente.
Volendo, puoi renderlo più leggero facendo i bordi superiori dentati (come il Nimblewill nel link che ho postato), il che permette, con l'uso di 2 picchetti, di appoggiarvi sopra qualcosa di più piccolo del fornello (ad es. una tazza). Non so se mi sono spiegato...
 
me lo stò giusto facendo anche io , ho deciso per un lamierino di alluminio , appena l'ho finito lo provo e ti dico che cosa capita
 
grazie mille per il consiglio...in effetti non avevo considerato che l'alluminio ha un punto di fusione piuttosto basso...
Considera però che le pentole di alluminio molto difficilmente riuscirai a farle fondere mettendole semplicemente sul fuoco di casa (che raggiunge una temperatura superiore a quella della legna) per il semplice fatto che hai dispersione. Piuttosto usare l'alluminio potrebbe essere problematico per il fatto che tende con l'aumentare il calore (come tutti i metalli) a ridurre le sue capacità meccaniche e diventare più "molle".
Comunque volendolo "portatile" penso che l'alluminio sia l'unica soluzione fattibile per non avere un peso eccessivo (l'alluminio pesa un terzo, mediamente, dell'acciaio). Personalmente vedrei bene dei piccoli profilati (semplici "L") applicati verticalmente all'esterno sia per aumentare la resistenza meccanica e sia per aumentare la dispersione e ridurre gli effetti della temperatura sul metallo stesso oppure non usare pareti "diritti" ma ad omega _:--:_
Ed usare una rete di acciaio (come struttura portante) rivestita all'esterno con un sottile foglio di alluminio ?
Ciao, Gianluca
 
Volendo, puoi renderlo più leggero facendo i bordi superiori dentati (come il Nimblewill nel link che ho postato), il che permette, con l'uso di 2 picchetti, di appoggiarvi sopra qualcosa di più piccolo del fornello (ad es. una tazza). Non so se mi sono spiegato...

si si credo di aver capito...

Avrei solo un consiglio al momento:
premesso che dal disegno non riesco a capire le dimensioni del fornellino, nella parte alta, dove poggerai le pentole gli farei qualche taglio verso gli angoli
link
per aiutare a fare "tiraggio".

le misure in effetti non le ho ancora decise...
 
Considera però che le pentole di alluminio molto difficilmente riuscirai a farle fondere mettendole semplicemente sul fuoco di casa (che raggiunge una temperatura superiore a quella della legna) per il semplice fatto che hai dispersione. Piuttosto usare l'alluminio potrebbe essere problematico per il fatto che tende con l'aumentare il calore (come tutti i metalli) a ridurre le sue capacità meccaniche e diventare più "molle".
Comunque volendolo "portatile" penso che l'alluminio sia l'unica soluzione fattibile per non avere un peso eccessivo (l'alluminio pesa un terzo, mediamente, dell'acciaio). Personalmente vedrei bene dei piccoli profilati (semplici "L") applicati verticalmente all'esterno sia per aumentare la resistenza meccanica e sia per aumentare la dispersione e ridurre gli effetti della temperatura sul metallo stesso oppure non usare pareti "diritti" ma ad omega _:--:_
Ed usare una rete di acciaio (come struttura portante) rivestita all'esterno con un sottile foglio di alluminio ?
Ciao, Gianluca

se stessi sull'alluminio con spessore consistente, diciamo oltre i 3mm, potrebbero esserci problemi?
non sono molto esperto riguardo a queste cose quindi mi affido a voi...:p
 
Lamierini di acciao inox pesano poco se presi dello spessore giusto (come ho detto quelli delle canne fumarie) e li trovi avanzati dai tagli degli istallatori.
Considera che il fornello che ti ho postato sopra pesa 800 grammi ma è di ferro da 2,5mm,
Oppure credo che 2 mm di alluminio tipo le lamiere mandorlate sono ok..
 
....se stessi sull'alluminio con spessore consistente, diciamo oltre i 3mm, potrebbero esserci problemi?
non sono molto esperto riguardo a queste cose quindi mi affido a voi...:p
Direi che le dimensioni sono importanti. Considera che l'alluminio ha un peso specifico di 2.6 Kg/dm3, per cui, una lamiera da 3 mm pesa circa 8 Kg/m2 (7.8 per la precisione), ogni millimetro in più aumenti di 2.6 Kg/m2.
Immaginiamo un parallelepipedo a base quadrata (aperto sopra e sotto ovviamente) di 30 cm per lato (base) ed alto 50 cm avresti bisogno di almeno 0.6 m2 di lamiera, per cui, un peso di circa 5 Kg (lamiera spessore 3 mm). Non è proprio il massimo da portare in giro o_O (per me).
Ciao, Gianluca
 
Alto Basso