progetto KAYAKERMAP

Tra gli aspetti “difficoltosi” nel praticare il kayak da mare c’è sicuramente quello della ricerca di informazioni. Tante volte capita di pianificare un’escursione o una vacanza in un luogo che non conosciamo e ci farebbe comodo contattare chi vive in quel luogo per organizzare una pagaiata in compagnia o, più semplicemente, raccogliere informazioni per rendere più precise (e sicure) le pianificazioni.
Altre difficoltà si incontrano quando si vuole acquistare un kayak e si ha la necessità di fare almeno un giretto di prova. Non sempre i costruttori/rivenditori permettono di provare il kayak o magari, se lo fanno, sono lontani. Sapere chi in zona ha quel determinato kayak ed è disponibile a farlo provare può essere molto utile… oltretutto un proprietario che conosce da tempo il suo kayak può fornire, a differenza di un venditore, delle impressioni neutrali e spassionate (a meno che non vi voglia vendere il suo :D ).

Nell’era di internet e dei social network mancava proprio uno strumento che permettesse di ricercare e mettere in contatto i kayaker d’Italia.
Ci ha pensato Danilo Tulone, che non conosco personalmente ma con cui ho qualche amicizia in comune. Kayaker ed istruttore siciliano ha ideato il progetto “Kayakermap” che si prefigge di censire tutti i canoisti da mare e riportarli su una mappa da cui è possibile fare ricerche impostando dei filtri.
Si possono fare ricerche per territorio, per disponibilità a dividere un viaggio o un trekking nautico, per disponibilità a far provare un kayak selezionando il marchio o un modello preciso.
Nella scheda personale è prevista anche l’indicazione dei titoli in possesso (facendo riferimento agli standard EPP di cui avevo aperto un’apposito topic qui nel forum) così che chi ricerca compagni per un’escursione o un lungo trekking può anche avere indicazioni riguardo le capacità personali… giusto per non organizzare una pagaiata con un certo livello di difficoltà e ritrovarsi compagni senza adeguata preparazione.

I dati vengono inseriti tramite un modulo Google la cui compilazione richiede davvero pochi secondi. Non vi è un’area personale per l’aggiornamento ma immagino che vi sarà un modo in futuro di effettuare delle variazioni (cambio kayak e brevetti in possesso) anche solo contattando l’amministratore di sistema dato che ovviamente l’utilità del progetto dipende non solo dalla creazione del database ma anche dal suo aggiornamento per poter essere uno strumento valido ed efficace.

Mi sento di condividere qui questa importante iniziativa dato che non è raro vedere richieste di questo tipo.

Il progetto è raggiungibile dal sito https://www.gironavigando.it gestito dallo stesso Danilo assieme ad un collega.


link diretto alla pagina di inserimento dati:
https://www.gironavigando.it/kayakermap
 
Alto Basso