Progetto Macete Onagro

..so che gli amanti degli utensili tradizionali storceranno il naso, ma voglio farvi partecipi di un progetto:
IMG_20180429_120757.jpg

Scopiazzando un po le linee di designe già riusciti, nascerà l'ONAGRO
Acciaio di balestra da 4/5 mm di spessore a biselli scandi
A presto..
IMG_20180429_212516.jpg
 
Ultima modifica:
Si si, accetto di buon grado qualsiasi consiglio si impara sempre..
Ora vado anche a spulciare i vecchi post, già mi sto arrovellando per come temprare un affare così lungo..
 
Bello, non conosco il modello che hai citato, però a me ricorda molto il machete tipo panga, solo più snello.
ONAGRO (oltre ad essere una macchina d'assedio dell'esercito romano) è una razza di asini selvatici di origine asiatiche, instancabile, irruento, rustico e selvatico...certo lo petevo chiamare ciuccio o somaro, ma "onagro" mi suonava meglio!
Si in premessa ho dichiarato di aver preso spunto ed assimilato alcune linee e dettagli (non che dimensioni) di attrezzi già esistenti, i materiali sono "poveri" in quanto sto lavorando una barra di acciaio di balestra e per il manico legno di robinia autoctona,
ciao a tutti, buon 1 maggio..;)
 
CUT per il manico legno di robinia autoctona,

piccolo ot, prendo spunto dalla parte in grassetto :)

da qualche parte nel mondo un botanico si sta suicidando :D battute a parte, l'introduzione della robinia e' un caso di studio abbastanza interessante per la sua invasivita', tanto da essere segnalata come specie invasiva

https://it.wikipedia.org/wiki/Robinia_pseudoacacia

http://www.iucngisd.org/gisd/species.php?sc=572

va detto che i nostri antenati non erano stupidi, e anzi spesso ne hanno utilizzato il potenziale per rinverdimento di zone in frana, in abbinamento all'apicoltura oppure per il suo legno :)
 
Proprio alcuni giorni fa ne parlavo con mio padre in merito al discorso di piante infestanti, intendevo riferirmi al concetto di coltello a km "0" e le guancette arrivano veramente da dietro casa! Ad ogni modo grazie per la tua precisazione:si:
 
Alto Basso