Progetto Openstreetmap

Ciao a tutti
volevo segnalare un progetto opensource che ha come obiettivo la creazione di una mappa mondiale. Il sito del progetto è il seguente OpenStreetMap
Il progetto comprende tutte le tipologie di cartografie incluse quelle outdor.
Come mapper attivo del progetto chiedo a chiunque fosse interessato ad inviarmi tracce GPS dei sentieri percorsi in formato .gpx con una descrizione del percorso in modo da poterlo inserire nel progetto.
Ovviamente è possibile fare anche da se diventando mapper.
saluti a tutti ;)
 
Ho dato uno sguardo alle mappe, sembrano fatte bene e il progetto lo trovo interessante, mi piacerebbe sapere che ne pensano anche gli altri utenti.
Intanto Grazie della segnalazione.
Ciao
 
Ciao
la qualità delle mappe è basa sull'accuratezza con cui ogni singolo utente mappa il territorio.
Ovviamente la copertura dipende da quanti mapper sono presenti nella zona, in pratica più si è e più accurate sono le mappe :)
 
ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi al sito openstreetmap e volevo sapere se c'è la possibilità di restringere i campi di ricerca dei tracciati gps inseriti dagli utenti.
purtroppo nell'elenco generale c'è la sfilza di tutti i tracciati mondiali....
 
ritengo convenga proseguire su questo tred.

volevo spendere due parole su JOSM (java open street map) cioè l'interfaccia per editare i percorsi che passano a open street map ed anche open mtb map.

QUI si scarica il software autoinstallante per windows o mac.
QUI ci sono i link per la guida all'editing in italiano.
QUI ci si registra per poter contribuire con le proprie tracce.

al momento sono riuscito a proporre 3 tracce, quindi in teoria dovrei aver capito il processo :)
 
Ciao a tutti, non so se sia la discussione corretta in cui postare, ma prima di aprirne un'altra chiedo qui.
Ho un Oregon 450 da poco tempo e per ora l'unica cosa che ho fatto è stata copiare sul dispositivo un paio di mappe di OpenStreetMap; ho proprio copiato e incollato i file di tipo "immagine disco" nella cartella Garmin, dove era già presente il file "gmapbmap" che corrisponde alla Base Map precaricata.
Dopo aver incollato il secondo file (per precisione la prima era la mappa del Piemonte, mentre la seconda era ItaliaEscursionismo) ho acceso il gps ed aprendo la mappa ho notato che le due mappe di OpenstreetMap risultavano sovrapposte, sono andato quindi nelle impostazioni per selezionare solo una delle due mappe ma ho scoperto che non venivano visualizzate separatamente così che non è stato possibile selezionarne solo una. Vorrei capire come poter ovviare a questo problema.
Inoltre ho notato che se incollo le mappe non nella cartella Garmin ma nella sua sottocartella Custom Map queste, una volta acceso il gps, non risultano tra le mappe disponibili, è normale? :mumble:
Grazie del vostro aiuto! ;)
 
Io ho iniziato la mia collaborazione con Openstreetmap. Per gli amanti della cartografia è uno spettacolo contribuire e poi si compie un gesto utile alla comunità intera.
Se ci sono altri collaboratori, scrivetemi pure per un confronto sull'editing delle mappe e sugli aggiornamenti delle tracce.

A presto!
 
Io contribuisco da un po' di mesi e devo dire che è un progetto molto interessante. Ho già mappato percorsi che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio perché sconosciuti ai più.
Come suggeriscono i gestori, è bene cominciare a mappare dal proprio quartiere e usando josm lo si può fare anche senza un gps.
Io uso sul mio Garmin le mappe di OSM a fini trekking e son contento perché in quelle mappe c'è anche del mio :)
 
sono attivo su OSM dal 2009, e una delle mie mappature preferite sono i sentieri per l'escursionismo in montagna. Ne ho tracciati molti da zero nelle Pale di San Martino e in valle di Primiero (Trentino), aggiungendo bivacchi, sorgenti, fontane e quant'altro. Per chi fa escursionismo segnalo, oltre alle mappe per Garmin (OpenMtbMap ed altre che trovate nella wiki.openstreetmap.org) questo sito:

Waymarked Trails - Hiking

Vi permette di scaricare in formato GPX i tracciati dei sentieri che sono stati inseriti come relazioni nel database. Ovvero, se ho il sentiero n° 701 mappato come relazione, ne posso scaricare tutti i segmenti che lo compongono e usarne il percorso sul GPS.

Invito, come ha fatto newpinco, a caricare voi stessi o a mandarci le tracce delle vostre escursioni! In particolare sono interessato a Pale di San Martino e dintorni :)

ciao!
 
Anche io sono su Openstreetmap, da circa 6 mesi. Ho tracciato alcuni sentieri del Sebino bresciano, alcuni nelle Marche e anche qualcosa in Germania; ho anche tracciato alcune vie e parchi di Brescia e Castelplanio (AN), il mio paese natale.

Il mio prossimo progetto è mappare il più possibile il Sentiero delle 3 Valli Bresciane... ho già iniziato con alcune parti delle tappe 7 e 8...
 
Alto Basso