Informazione Progetto per l'estate: Imola-Roma

Ciao a tutti gli avventurosi.
Dopo Viareggio-Rimini, Bologna-Firenze e Rimini-Assisi avevo in mente di fare un altra lunga camminata. Mi stuzzicava molto l'idea di uscire dal cancello di casa e camminare fino a Roma.
Per ora non c'è molto di definito... ho appena iniziato a guardare le cartine.
Ho individuato un percorso di massima ma mi occorre un aiuto da parte degli avventurosi laziali!
Diciamo che da Imola a Bracciano ho le idee abbastanza chiare. Mi servirebbe un percorso poco trafficato, possibilmente sentieri strade bianche o al limite asfaltate poco note che mi permetta di raggiungere la capitale senza affumicarmi troppo.
Se avete buone idee da suggerirmi sono bene accette!

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
 
Ciao LupoTestardo
Ti consiglio di raggiungere la francigena per prendere poi quella fino a Roma, oppure se volessi fare un altro tragitto potresti da li, lungo il lago di bracciano raggiungere Anguillara, da li ci sono dei sentieri che portano al lago di il lago di Martignano, e proseguendo poi sempre per sentieri arrivi a Cesano di Roma, dove sarai purtroppo costretto a seguire la via Cassia e raggiungere Roma così. Purtroppo nel tratto a ridosso della città scordati qualsiasi strada sterrata ed isolata, e preparati a seguire il fiume di macchine.
Se ti interessa posso fornirti maggiori dettagli.
 
Intanto grazie per la solerte risposta.
La francigena effettivamente è un'idea da tener presente.
Gli appassionato di MTB di Roma hanno qualche percorso per uscire da Roma direzione Nord, Nord-Ovest non troppo penalizzante in termini di traffico?
 
Io ho fatto un lungo tratto della via Francigena (dalla Toscana a Roma). E' una bella esperienza di qualche giorno, ma se dovessi rifarla oggi, penso che privilegerei i sentieri appenninici.
Per esempio l'Alta via dei Parchi è molto bella (ne ho percorso alcune tappe), ma porta in altra direzione (verso le Marche). Dovresti poi trovare dei percorsi che dalle Marche ti portino a Roma, ma già tutta l'Alta via è molto lunga (sono pochi quelli che riescono a completarla, sia per problemi di ospitalità organizzata che di disponibilità di ferie!).

Secondo me in questi percorsi, o si privilegia la varietà e la quota dei percorsi, o la lunghezza. Camminare da Imola a Roma seguendo l'Appennino non è impossibile, ma temo che richieda almeno il doppio del tempo necessario per la Francigena.
 
Io la voglio fare a piedi ma generalmente chi usa la MTB cerca percorsi sterrati o al limite se sono strade asfaltate le cerca con poco traffico quindi la mia richiesta era estesa agli appassionati di MTB romani non perché io la voglia fare in bici ma solo per sapere le strade che scelgono per uscire da Roma quando vanno verso Bracciano!
Tutto qua!
 
Io farei strade Appenniniche ovviamente ma alla fine in qualche modo ci devo arrivare a Roma e quindi quando l'imbuto si stringe non c'è più molto da scegliere e giocoforza devi accettare qualche compromesso in termini di percorso.
 
Mi è venuto in mente che da Cesano di Roma potresti poi arrivare a prima porta e percorrere la ciclabile che porta direttamente a via ottaviano/san Pietro.
 
Sto valutando il percorso che ti ho suggerito e non è che sia dei migliori; ti costringe comunque a fare strade non proprio fantastiche per uno appiedato. Ribadisco che forse è più sicuro camminare su di un marciapiede nel tratto urbano, anche magari a discapito del panorama.
 
Insomma... mi sembra di capire che la viabilità romana non si presta molto a percorsi a piedi. Visto che comunque a piedi me la devo fare... mettiamola in un altro modo!
Se un romano fosse costretto a forza a scegliere un percorso da fare a piedi in direzione Bracciano... quale sarebbe il meno peggio!
 
Alto Basso