Progetto shelter

Come da titolo mi sto accingendo alla realizzazione di un piccolo shelter semi-permamente nei boschi appena fuori casa.

L'idea e' quella di iniziare con qualcosa di "mobile", ovvero che stia ripiegato a livello del terreno per poi essere alzato con un sistema di corde alla bisogna.
Il terreno sul quale verra' edificato e' al limitare di una piccola radura naturale, tra due alberi che ne sostengano il peso una volta aperto ma avendo modo di poter accendere un piccolo fuoco davanti.
Il terreno e' in leggera pendenza verso la radura in modo da drenare l'acqua affinche' il legno non marcisca stando a qualche centimetro dal terreno.

Lo schemino e' quello del disegno qui sotto.

Mi piacerebbero molto pareri, consigli, critiche eccetera.

photo981998149032847453.jpg
 
Battute a parte, in molti comuni non è necessario nulla per realizzare i "cosiddetti" ricoveri per attrezzi purché rispettino certe caratteristiche che, normalmente, dipendono sostanzialmente dalla metratura e non necessariamente dal fatto che non abbiano le fondamenta, ovvero che non siano stabilmente ancorati al terreno. Questo, anche perché, un ricovero non è una struttura temporanea finalizzata ad una attività "a tempo".

Bhè, nel mio comune, quella Gazurta pagherebbe l'ICI l'IMU e tutte le varie pratiche burocratiche ;)

...... se poi lo considerassero non come un ricovero attrezzi ma come "casetta"......

Ciao :si:, Gianluca
 
La sporgenza anteriore fatta cosi' lo mette nella famiglia dei ripari chiamati "Lean to", popolari del Nord Est Americano.
Se l'obbiettivo e' di farsi qualcosa semipermanente, non lo farei in legno ma lo farei con la tela: le parti di legno semifabbricate lasciate nel bosco si bagnano dopo 1 anno quando ritorni lo metti su' e dentro ci trovi muschi, licheni e funghi, non bene.

Invece se vuoi lasciarlo montato, il legno giusto va bene perche' dentro e' riparato da un tetto.

Molti piani e discussioni su lean to's di tela e di legno:

https://www.google.com/search?q=can...KEwjA_Kj66-_QAhVExRQKHThWAUMQ_AUIBigB#imgrc=_

https://www.google.com/search?q=diy...ch&q=adirondack+lean+to+shelter+plans&imgrc=_
 
Alto Basso