Programmi sulla sopravvivenza quale preferite?

Qual'e la trasmissione tv che preferite?


  • Votatori totali
    87
Se ti riferisci a quello che ho scritto riguardo come vivono in realta' tanti Canadesi non si tratta di superbia .... si tratta di condivisione :biggrin:

Mi sono iscritto anni fa' propio per condividere i fatti e la realta' riguardo il Nord America .

Sovente capita che per mancanza di informazioni la realta' non viene condivisa con i metodi comuni di comunicazione ....Tv-Internet -Giornali .

Non mi dispiace smontare un mito televisivo per raccontare la storia vera di persone vere :lol:

C'e' mai stato qualcun altro utente iscritto dal Canada qui su questo forum ?

Qualcun altro ha mai citato " Francesco Libertini " guarda caso nativo di Bologna :D che oggi abita nel nord Ontario ( a modo suo) ?

Capisco bene .... mi e' capitato molte volte sia qui che in altri forum .... ma senza un pizzico di ironia la mia e' solo una condivisone di informazioni :biggrin:

Da i suoi telefilm non si puo' dedurre come e dove vive Les Stroud , dal filmato che ho postato cosa ne pensate ?

Happy to share ..... condividere senza far rosicare a volte e' un po' difficile :D

Cheers ..... Vin
personalmente sono il primo ad essere felice di conoscere nuove storie di vita nei boschi, e sono contento che tu abbia dato alle persone citate i loro 15 minuti di notorietà, ma continua a sembrarmi un contributo non pertinente... Specie perché, per quanto belle siano queste testimonianze, oltre a non insegnare nulla a noi poveri utenti del forum, soprattutto non sono programmi televisivi! Per questo mi sa più di autocelebrazione. senza cattiveria, s'intende.
 
Ma certo una critica ben costruita e' sempre ben accettata :si:

Non ho citato queste persone per renderle note .... tuttaltro il mio intento di schierare persone vere e realta con dei programmi televisivi .

Un sondaggio " Giusto " dovrebbe sempre dare la scelta di votare fuori del contesto del sondaggio ....
" non mi piace nessuno dei citati " o qualcosa simile per chi sceglie di votare " Fuori " del sondaggio ... come me :biggrin:

Comunque va benissimo anche cosi' :si:

Votate pure il vostro programma TV preferito che io egregiamente tolgo il disturbo :biggrin:

Cheers ...... Vin
 
Ultima modifica:
Siamo andati un tantino ot...Per tornare col discorso al sondaggio sui programmi televisivi che preferiamo, siccome di contesto televisivo si parla (e quindi troupe televisive, tecnici del suono e quant'altro sempre al seguito quindi di sopravvivenza reale ai voglia...) mi limito a votare il programma che mi ha dato più belle sensazioni a livello visivo e di immersione nell'avventura/sopravvivenza raccontata (al di là quindi delle conoscenze tecniche reali dei personaggi)....che pero'... qui non è specificato ed è "Alaska, Nelle terre estreme" che han fatto vedere sul National Gerographic Channel...l'ha visto qualcuno? I paesaggi mi han più volte fatto tirare il fiato...e le situazioni erano molto più credibili di altri programmi trasmessi.ciao!
 
Conosco solo gli show di BG e Dual Survival...ho votato ques'ultimo perchè mi sembra più didattico e meno sensazionalista.
 
Qui mi sembra che l'oggetto sia la qualità dello show, non il riconoscimento morale che gli è dovuto.

Come dice mdsjack il tutto era riferito ai soli programmi tv, tuttavia potremmo aprire un altro post sui personaggi in se è vedere qual'e, secondo noi, il più bravo in termini puramente tecnici. Che ne dite?
 
preferisco dual survival che mette sempre in contrapposizione le differenti idee dei due, qualche volta danno consigli utili ed il tutto, rispetto alle altre serie, sembra più verosimile (per esempio molte volte il fuoco non riescono ad accenderlo, mentre in tutte le altre serie bastano due secondi..). Peccato che nella nuova stagione non ci sia più Dave Canterbury, uno che nella vita reale passa più giorni dell'anno nei boschi che dentro casa!
 
S

Speleoalp

Guest
Io principalmente faccio anche un gran differenza di tipo, soprattutto in un'era in cui quando qualcuno dice "forze speciali" - "militare" riceve come risposta "...allora è bravissimo, fortissimo e competente all' ennesima potenza".
Mentre per me non lo è. Per come la vedo io moltissimi di quelli che fanno programmi TV di questo genere sono sempre pubblicizzati per le loro esperienze militaresche e facendoli passare per i migliori individui che si potrebbero avere per la vita in natura.

Per come la vedo io in realtà questi hanno un'istruzione e una capacità e breve e medio termine e un'istruzione che li vede abituati a fare tutto nella maniera più veloce possibile con lo scopo di raggiungere un determinato luogo in un breve lasso di tempo.

Per questo ammiro molto di più l'altra categoria, che sono quelli che la vita in natura la vedono per quello che è... soprattutto a lungo termine, viverci. Senza scopi bellici, esaltati. infatti se trovo un documentario con qualche aborigeno, tribù appena scoperta, ecc preferisco quello... nessuna istruzione e vivono la natura meglio di chiunque altro. Di conseguenza io sono più attratto dai programmi TV semplici, calmi e con persone che seguono queste cose. Poi se posso apprendere qualcosa di serio, utile o meno... è tutt'altro discorso.
 
c'è però da dire che quando si tratta di tornare alla civiltà nel più breve tempo possibile, le tecniche più antiche di piegatura del legno o gli archi primitivi non sono di grande aiuto. sicuramente chi ha formazione militare, nel tornare a casa è più brutale ma efficiente.

detto questo, se uno che non ha quelle capacità e preparazione atletica li imita, finisce male molto presto. stile grylls o joe teti.
in caso di inesperienza conta di più lo spirito di autoconservazione di chi vive nei boschi e allora basta imparare due/tre nozioni per passare la notte ed attendere i soccorsi.
 
Unti e Bisunti e' un programma veramente affascinante , lo beccato tempo fa' ed era anni che non vedevo o sentivo parlare di certe specialita' gastronomiche prelibate :si:
 
Buona sera....allora la mia classifica dei dei programmi sulla sopravvivenza sono solo 3 di tutti quelli passati in tv... e sono: bear grylls tutti lo odiano tutti lo insultano ma sicuramente è molto preparato, nei suoi video ha sempre detto che è stato aiutato nelle sue avventure ma sicuramente è uno che se la sa cavare benissimo nella realtà....il secondo è dual survivor con cody lundin, e dave Canterbury, anche qui tutti a criticare il povero cody per la sua scelta di vita da primitivo...scalzo e in pantaloncini lui è gia 20 anni che gira in quel modo, massimo esponente nelle tecniche di sopravvivenza primitive.....come ultimo programma duro a morire perché quel poveraccio ha sofferto veramente per quel programma....queste sono le mie idee siete liberi di "criticare" e commentare....grazie a tutti della lettura...
 
Se devo scegliere preferisco ''Dual Survival'' dal punto di vista informativo;: Cody Lundin per quanto sia un gran ''tamarro'' con le sue treccine infiocchettate i gioielli etnici e i tatuaggi sembra molto più credibile di tutti quei tipi ,che sembrano la copia l'uno dell' altro .tutti ''ex forze speciali esaltato''.
''Man , woman ,wild'' mi sa di costruito secondo un copione : lui , il tipo dal nome impronunciabile, sembra la brutta copia di BG e la moglie sembra recitare la parte dell' oca bionda.
Di ''Nudi e Crudi'' ho visto solo una puntata ma anche se promette bene mi sembra più una specie di reallity che non un programma divulgativo.
L' Orso non mi piace perché per spettacolarizzare estremizza sempre ogni cosa : tutti gli animali che incontra e che non mangia ,sono Killers spietati e le situazioni al limite.
Degli altri non ho mai visto nulla
 
Ho votato Ed Stafford e Dual Survival (si potevano votare due, no?).

Del primo ho visto solo qualche episodio ma mi ha veramente colpito, forse le cose sono proprio come si vedono e non c'è un set ed una troupe accanto a lui.
E quindi questo pone la situazione sotto un'altra luce.

Dual survival non è così estremo come vuol sembrare, c'è una "sceneggiatura" e comunque mi piacciono quei momenti dove uno dei due si ferma un attimo dalla svolgimento e commenta ai telespettatori parlando direttamnte alla telecamera la situazione del momento, spiegando secondo lui cosa è meglio fare in quel frangente e perché.
Dicono delle cose sensate e danno informazioni utili.

Onestamente guardo anche Man Woman Wild, ma solo per la moglie bionda del protagonista...:rofl:

Tutto il resto dei programmi da votare sono spettacolarizzazione pura con gravi rischi di emulazione da parte di persone non esperte.
 
Alto Basso