prontuario primo soccorso

Buongiorno a tutti, ho una questioncina da risolvere: vorrei allegare al kit di primo soccorso che porto abitualmente nelle escursioni un breviario (ma proprio breve), magari illustrato, per le procedure di primo soccorso. Chiaramente il più piccolo possibile... Il tutto nasce dal fatto che ultimamente nelle escursioni che affronto ci sono persone non molto preparate e magari accadono piccoli imprevisti. Io ho frequentato un paio di corsi di primo soccorso e generalmente mi occupo di gestire queste cose ma capita anche che mi allontani dal campo per qualche ora e mi sembrava sensato che i miei compagni sapessero cosa fare (e soprattutto cosa non fare) nel caso ci siano dei problemi. Sapreste dove posso reperire qualcosa del genere? Grazie mille!
 
eh, il problema (oltre ad essere intestardito nell'evitare lo smartphone) è che volevo lasciarlo con il kit. Se non ci sono uno si piglia il kit e vede il da farsi.
 
S

Speleoalp

Guest
Puoi provare a passare dagli enti di soccorso e chiedere dei "dépliant" sulle procedure base nelle diverse situazioni.
Hai in mente quanto compri una macchina fotografica o simile che si trovano le "istruzioni rapide" e quelle "complete" ?
Io ti consiglio di allestire il tutto con delle manovre "rapide e basilari", in quanto se prevedi che possano averne bisogno anche delle persone con poche esperienze... delle guide molto basilari ma intuitive sono molto meglio che troppe informazioni ,-)

Da noi nelle ambulante, soccorso alpino, ecc hanno, per le manifestazioni, dei piccoli "dépliant" a fisarmonica, piccoli e comodi. Per esempio sull'arresto cardio-respiratorio, emorragie, traumi, ecc
Tipo, Passo 1, Passo 2, Passo 3, ecc...

prova a chiedere a loro...
 
F

Fulvio Setti

Guest
In effetti cercavo qualcosa del genere, anche se magari un pochino più completo...

Ciao ! Ti posso dire quello che porto con me (MAI usato grazie a Dio !! :) ) :
http://www.scuolamontanari.it/download/A1-Primosoccorso.pdf
mi è sembrato abbastanza 'compatto' come dici tu ... (io ho eliminato l'ultima pagina, che riguarda le punture delle zecche ... così le 8 pagine rimanenti le ho fatte stampare fronte retro in un numero di 4 pagg. per foglio .. = è venuto un librettino di 2 fogli A4 piegati in due ... se lo si piega ancora viene un oggetto di circa 10 x 15 cm che non tiene tanto posto .....
Solo una cosa, che mi pare tu sappia già : nel mio ho evidenziato in rosso le prime righe di questo manualetto :
Obiettivi:
• attivazione in modo corretto del 118
• protezione della persona coinvolta
• controllo dell’incidente
• realizzazione di un primo soccorso in attesa dell’arrivo di personale qualificato
• mantenere la calma
• osservare bene se la situazione e l’ambiente sono sicuri
• se vi sono rischi adottare misure idonee per rimuoverli o evitarli

.... solo per far capire a chi si prodiga nel soccorso altrui, con tutte le buone intenzioni del caso .... di fare MOLTA attenzione a ciò che fa .... = finchè metti un cerotto va bene .... oltre FORSE è meglio aspettare soccorsi che si è provveduto a chiamare ... ma lo dico solo per me e per chi viene con me ... sono sicuro che qui si sappia già molto bene !!!!!!
p.s. se ti serve, ricordo che trovai molto utile questo sito con info di vario tipo :
http://www.msmountain.it/varie/attrezzatura/pronto_soccorso.html
dove, alla fine, c'è una corposa lista di link per approfondire ..... e .... indovinate un pò qual'e il PRIMO sito di quella lista ??? :)
 
Alto Basso