Proposta di Legge "Spara-Tutto" sulla Caccia della Lega

Cavolo ma che gente gira da te?
Qui veramente anche in montagna a casa so che steccano un sacco di cinghiali ma non ho mai visto una cartuccia...
a7e382d3-69bf-454d-9627-e5fac308b28c.jpeg

E non riuscì nemmeno a raccoglierle tutte! A breve penso di tornarci insieme ad altre persone, sono certo di trovare la stessa situazione dello scorso anno. Abito nelle Marche e spesso frequento anche le montagne abruzzesi, laziali ed umbre, purtroppo la situazione non è molto diversa. Raramente mi capita anche di trovare delle vecchie cartucce all’interno dei Parchi, sicuramente antecedenti alla loro istituzione :(

Come sempre dipende dai cacciatorI. Se sono quei buontemponi che passano prima in osteria, se sono quei fanatici spara tutto, se sono quelli che con la scusa della caccia invadano e saccheggiano le proprietà private. A questi soggetti non dare più spazio.

Vedi l'allegato 258487

E non riuscì nemmeno a raccoglierle tutte! A breve penso di tornarci insieme ad altre persone, sono certo di trovare la stessa situazione dello scorso anno. Abito nelle Marche e spesso frequento anche le montagne abruzzesi, laziali ed umbre, purtroppo la situazione non è molto diversa. Raramente mi capita anche di trovare delle vecchie cartucce all’interno dei Parchi, sicuramente antecedenti alla loro istituzione :(
Assurdo.
Bè in questo caso capisco l'antipatia per queste persone!!

beh...negli anni passati: finestra della stalla abbattuta da una fucilata, ed aveva anche sbagliato il fagiano che passava fra lui e l'edificio...
Litigata con uno che aveva grosso fucile su cavalletto e puntava verso boschetto dove giocavano le bambine...
capirete che sono contrario a queste proposte per conflitto di interessi: preferirei sopravvivere insieme alle persone care

Vedi l'allegato 258487

Sarebbe da spedire a Federcaccia...

Io da cacciatore spero che non passi, spero anche in una revisione, migliorativa dell'attuale legge, detto questo "caro" GRM sei pregato di piantarla di accoppiare cacciatori, ossia gente che paga tasse e viene controllata per veriificarne l'onestà, e delinquenti ossia bracconieri in un'unica entità. Potrei passare al turpiloquio ed elargire insulti e consigli poco gentili. Cacciatori tutti santi: NO, ma spesso l'applicazione della legge è ridicola e non tiene conto delle situazioni.
Bossoli, per i tipi di caccia che pratico, li recupero tutti, negli anni ne ho persi un paio, nonostante ricerche prolungate, ma certi prati fanno sparire un bossolo di ottone in un attimo.

premesso che non amo ne' i veganimalari ne' i rambo col fucile, vorrei dire cosa ne penso, il tutto rigorosamente IMHO dal basso della mia competenza. ma andiamo punto per punto

Proposta di Legge "Spara-Tutto" sulla Caccia della Lega

Vorrei porre l'attenzione su una recente proposta di legge sulla caccia, avanzata dalla Lega. Passata in sordina su molti canali d'informazione, minaccia di annullare decenni di progressi nella conservazione ambientale, della protezione degli animali e nella sicurezza degli escursionisti e degli amanti della natura. Le modifiche proposte (copiate dal sito del WWF) includono:

sarei curioso di vedere il testo completo della norma, da una fonte originale dello stato

• Allungamento della stagione venatoria: Oltre i limiti fissati dalla scienza e dalle direttive europee, con gravissime ripercussioni su tutta la fauna e in particolare sugli uccelli durante i periodi della migrazione e della riproduzione.

IMHO, no per gli uccelli, brutta idea. ok per aggiungere qualche settimana per alcuni mammiferi, specifico al prossimo punto

• Abolizione delle giornate di silenzio venatorio: Permette la caccia 7 giorni su 7, per la maggior parte dell’anno, senza tregua per la fauna e impedisce ai cittadini di frequentare le aree naturali senza rischi.

in alcune zone abbiamo grossi problemi con volpi ed ungulati. 7 giorni su 7 no, ma un giorno o 2 in piu' servirebbero. e sicuramente non caccia di notte, a meno che non si tratti di selecontrollori con collaborazione e presenza fisica della forestale

• Cancellazione delle norme che tutelano i piccoli uccelli come richiami vivi: Via libera ai bracconieri che guadagnano con il traffico di uccelli catturati illegalmente.

NOPE!!!! sono assolutamente contrario a questa modifica

• Possibilità di andare a caccia di notte con visori termici: Gli stessi utilizzati in guerra.

NOPE!!! e non me ne frega nulla che siano gli stessi usati in guerra, perche' se dovessimo eliminare dalla nostra vita tutto quello che deriva dall'uso bellico elimineremmo anche telefoni, orologi digitali, centraline elettroniche delle auto, k-way in goretex e molte altre cose

sono assolutamente contrario perche' ho usato visori termici per anni. molte volte e' difficile avere una visuale chiarissima, a meno che tu non sia in campo aperto, anche con i seconda generazione, il rischio di incidenti e' grave. unica eccezione che permetterei, i selecontrollori alle condizioni di cui sopra (con qualcuno della forestale che fa un double check e da' il via libera)

• Indebolimento dell’ISPRA: Sostituzione con 20 organismi regionali favorirebbe i cacciatori.

NOPE! sono contrarissimo

• Approvazione dei calendari venatori per legge: Limita le azioni legali contro calendari venatori illegittimi.

vorrei capire meglio cosa intendono, da ambo le parti. mi rifiuto di esprimermi finche' non avro' ulteriori informazioni.

• Riduzione delle sanzioni: Per chi esercita la caccia in periodo di divieto o in aree private.

WOT??? io le alzerei, invece. come ben dice qualcun altro, bisogna fare le chiappe a strisce ai bracconieri e ai rambo col fucile. d'altro canto, chi va a caccia in piena regola mi va benissimo e non gli si deve rompere gli zebedei, quindi metterei sanzioni enormi a certi veganimalari quando fanno azioni minacciose.

In aggiunta alle modifiche proposte, il governo mostra una chiara inclinazione verso politiche aggressive contro l'ambiente con il ritorno dei Carabinieri forestali sotto il Ministero dell’Agricoltura (decreto Lollobrigida), il tentare di aggirare il divieto all'uso delle cartucce al piombo nonostante il divieto UE e i rischi per la salute degli animali e dell'uomo.

il passaggio da forestali a carabinieri forestali e' stato una vaccata. i forestali avrebbero dovuto essere assorbiti nella polizia o, usando qualche cavillo legale, tenerli come si fa nelle ragioni a statuto speciale

in compenso alcuni centri che svolgevano recupero faunistico ora tengono i cavalli da parata, ed onestamente lo trovo stupido perche': 1)tenerli in una zona in cui ci sono daini cervi ecc da recupero e spesso ne vedi altri liberi che si avvicinano alle gabbie, il rischio di contagio tra le varie parti e' notevole 2)il ruolo primario del centro di recupero e' stato cambiato 3)con tutto rispetto, cosa c'entrnao???

ok, ma prima vorrei leggere il testo della proposta di legge :)

il passaggio da forestali a carabinieri forestali e' stato una vaccata.
esatto, ed è questa l'origine di quasi tutto il peggioramento ambientale che c'è stato.

In teoria i forestali esistono ancora, come specializzazione dei carabinieri,
nei fatti le attività da "carabinieri" assorbono quasi tutto il tempo e i controlli territoriali
che prima venivano fatti con una certa regolarità sono quasi spariti.

Io passo molto tempo nel bosco e sono in campagna ma da anni, non ho più visto una ronda dei forestali.

Controlli che andavano dalle verifiche su tagli di legname, alle attività di caccia alle azioni di degrado ambientale.

Già ora di fatto i cacciatori sono poco controllati e le azioni che sfociano nel bracconaggio sfuggono molto facilmente,
cambiare la legge aumentando i giorni e il periodo cacciabile e diminuendo le sanzioni
sarebbe cosa pessima.

Comunque io la vedo come una squallida e misera manovra politica per cercare di raccattare
quei 4 voti in più che ci cascano,
e questo mi dice che la lega è alla frutta.... o forse sarebbe più corretto dire ...all'ammazzacaffè :biggrin:

esatto, ed è questa l'origine di quasi tutto il peggioramento ambientale che c'è stato.

In teoria i forestali esistono ancora, come specializzazione dei carabinieri,
nei fatti le attività da "carabinieri" assorbono quasi tutto il tempo e i controlli territoriali
che prima venivano fatti con una certa regolarità sono quasi spariti.

Io passo molto tempo nel bosco e sono in campagna ma da anni, non ho più visto una ronda dei forestali.

Controlli che andavano dalle verifiche su tagli di legname, alle attività di caccia alle azioni di degrado ambientale.

Già ora di fatto i cacciatori sono poco controllati e le azioni che sfociano nel bracconaggio sfuggono molto facilmente,
cambiare la legge aumentando i giorni e il periodo cacciabile e diminuendo le sanzioni
sarebbe cosa pessima.

Comunque io la vedo come una squallida e misera manovra politica per cercare di raccattare
quei 4 voti in più che ci cascano,
e questo mi dice che la lega è alla frutta.... o forse sarebbe più corretto dire ...all'ammazzacaffè :biggrin:

E' una manovra politica sicuramente squallida ma non fine a se stessa, dato che si stimano circa 500.000 cacciatori in Italia :(

Premesso che ero cacciatore e ho smesso più per pigrizia che per altro, continuo a pensare che il tema Caccia sia diventato ideologico: odio la caccia perchè chi la pratica è un assassino, prevaricatore, violento e tendenzialmente deliquente, le armi sono il male asoluto, e i cacciatori sono comunque persone "disturbate". il numero di cacciatori, per i dati che ho letto, diminuisce di anno in anno e aumenta l'età media; per quella che è la mia esperienza, quindi relativa e non suffragata da dati oggettivi, i cacciatori in Piemonte si stanno "specializzando" sempre di più, caccia di selezione, abbattimenti controllati, contenimento del cinghiale e del capriolo, appassionati della beccaccia, dei colombi, o degli anatidi, i ricchi in riserva a fagiani o quant'altro possibile (ai miei tempi colino della virginia, starne e altro che non ricordo ma sempre di allevamento). Sono d'accordo con Walterfishing vorrei leggere bene il testo proposto non ridurrei la sanzioni per chi trasgredisce e cercherei sempre di più un approccio tecnico scientifico magari con maggior coinvolgimento dell'Ispra e delle facoltà di zoologia, veterinaria ed eventualmete altre che non mi vengono in mente. Per quanto riguarda i Forestali un pettegolezzo, che io assolutamente non condivido e che ritengo assolutamente e totalmente destituito da qualunque fondamento, quindi dicunt, ferunt, tradunt, narrant, (si dice, si narra si tramanda etc) che in origini dovesse passare sotto la PS ma i CC per evitare che i cugini mettessero il naso in provincia ovvero fuori dalle grandi città si sono messi di traverso, ripeto dicono..... visti gli innumerevoli coprpi di Polizia presenti sul territorio se anche tornassero FORESTALI e basta non ci vedrei nulla di male.

odio la caccia perchè chi la pratica è un assassino, prevaricatore, violento e tendenzialmente deliquente,
beh. dai così mi pare un po' esagerato.
sicuramente hanno un livello di empatia più basso del mio che non riesco a pensare di far male ad un animale, ma non direi che tutti sono violenti e delinquenti.

Poi certo è che in mezzo a loro ci sono anche i deficienti (ne ho incontrati un paio)
e pensare che questi deficienti girano col fucile .... beh fa girare un po' gli zebedei.

era volutamente una iperbole, nel senso che non ci si attiene, come in parte ho fatto anche io, a dati oggettivi ma caccia si caccia no punto e basta, si citano esperienze puramente personali e soggettive. Comunque il cacciatore, come figura, in generale ormai è visto più in negativo che in positivo.
Purtroppo i deficienti ci sono in qualunque attività umana, sia nel lavoro che nel tempo libero, continuo ad essere un pescatore e vedo cose che fanno rabbrividire sia da parte dei pescatori sia come gestione delle acque.

Parlando un attimo di calendari, ormai sono spesso già differenziati, a memoria perchè non mi interessa più di tanto, si possono dividere come caccia a stanziale, migratoria, e di selezione, qualche sovrapposizione fra le tr forme di caccia, ma c'è già communque, almeno in Emiia, ma penso anche altrove, date che aprono e chiudono per specie ma anche per genere, tipo capriolo maschio in estate tra Luglio e Settembre, capriolo femmena e piccoli a gennaio e febbraio.
Inoltre il vincolo dei cinque giorni alla settimana va bene, più che bene, magari si potrebbe valutare se spostare i giorni di silenzio venatorio all'interno della settimana.
Attività notturna, per me SOLO se all'interno di organizzazioni che collaborano conle autorità locali, già esistono e hanno limiti molto esigui rispetto ai cacciatori, possono cacciare di notte con i cannocchiali termici, forse li autorizzeranno ai limitatori di rumore (NON I SILENZIATORI) e le distanze di sicurezza, dando spalle alle abitazioni, sono minime, tipo mi appogggio alle recinzioni, spalle ai fabbricati e faccio il mio lavoro.
Altrosi potrebbe fare per il contenimento delle specie invasive, come cornacchie, nutrie, scoiattoli grigi etc etc, ma ci si scontrerebbe con animalisti sentimentalisti, vicini nel pensiero a quei monaci buddisti che avevano problemi a camminare e al tempo stesso capestare formiche ed insetti.......
Non so ora ma una volta in primavera si organizzavano anche giornate di ricerche dei lacci, erano aperte a tutti, ma poi solo i cacciatori si facevano sotto.

Per chi lo ha richiesto: ho allegato il testo della Proposta di Legge a firma Bruzzone. Per comprendere le modifiche bisogna per forza fare riferimento alla legge corrente (allegata), dal momento che lo spirito della proposta sembra essere principalmente quello di eliminare paragrafi e commi.

In questo senso, e' interessante la comparazione con un'altra recente Proposta di Legge a firma di Zanella et al., (allegata) che, sebbene immagino non vedrà mai la luce, introduce modifiche più profonde, vietando i richiami vivi e stabilendo regole più stringenti per l'introduzione di fauna selvatica dall'estero
--- ---

E' una manovra politica sicuramente squallida ma non fine a se stessa, dato che si stimano circa 500.000 cacciatori in Italia :(

Squallida anche se si pensa che i cacciatori rappresentano lo 0.8% della popolazione italiana

Allegati

• Legge_11_febbraio_1992_n_157.pdf
    493,5 KB · Visite: 89
  • leg.19.pdl.camera_bruzzone.pdf
    197,5 KB · Visite: 78
  • leg.19.pdl.camera_zanella.pdf
    262,5 KB · Visite: 78
Ultima modifica:
beh...negli anni passati: finestra della stalla abbattuta da una fucilata, ed aveva anche sbagliato il fagiano che passava fra lui e l'edificio...
Litigata con uno che aveva grosso fucile su cavalletto e puntava verso boschetto dove giocavano le bambine...
capirete che sono contrario a queste proposte per conflitto di interessi: preferirei sopravvivere insieme alle persone care
Come darti torto...

U

Utente 31342

Guest
Io da cacciatore spero che non passi, spero anche in una revisione, migliorativa dell'attuale legge, detto questo "caro" GRM sei pregato di piantarla di accoppiare cacciatori, ossia gente che paga tasse e viene controllata per veriificarne l'onestà, e delinquenti ossia bracconieri in un'unica entità. Potrei passare al turpiloquio ed elargire insulti e consigli poco gentili. Cacciatori tutti santi: NO, ma spesso l'applicazione della legge è ridicola e non tiene conto delle situazioni.
Bossoli, per i tipi di caccia che pratico, li recupero tutti, negli anni ne ho persi un paio, nonostante ricerche prolungate, ma certi prati fanno sparire un bossolo di ottone in un attimo.

Poveri cuccioli di cacciatori indifesi "l'applicazione della legge è ridicola"... li beccano con i pick up a caricare cervi in zona parco , cosa dovrebbero fargli ? dagli una lincenza gratis per l'anno dopo?

Sticazzi pure le tasse pagate :rofl:

eh si, vero... gli italiani sono tutti mafia, pizza e mandolino, gli statali rubano lo stipendio, gli insegnanti hanno tre mesi di ferie all'anno, i cacciatori sono bracconieri, i commercianti e artigiani non pagano le tasse e altre amenità del genere... Io credo che siano solo modi per fare di tutt'erbe un fascio e per poche mele marce (che ci sono ovunque in qualunque popolo e gruppo e mestiere) prendere l'intera categoria mettendo le varie categorie una contro l'altra. Ma possibile che il divide et impera riesce sempre a fregarci?

Trovo molto fuori luogo irridere una categoria solo perché non se ne fa parte e non si sa di preciso come funziona. certamente ognuno potrà dire che ha conosciuto dei cacciatori che facevano anche i bracconieri, degli statali che non facevano il loro lavoro con coscienza, degli insegnanti che trovavano il modo per non essere mai in classe, dei commercianti e artigiani che trattavano la fatturazione con superficialità colpevole, ma credo nessuno possa dare per scontato che tutti gli appartenenti ad una data categoria siano accusabili, per cui credo sia meglio evitare di generalizzare e irridere le persone per quel che dicono.

GRM, se scrivo ciò che penso di gente come te, mi cancellano dal sito, comunque c'è gente come te anche fra chi deve vigilare sull'attività, gente che piega la legge al suo volere, forte del fatto che se non riesce a multare oggi potranno fare di peggio domani. Saresti perfetto, per il ruolo. E non è un complimento.

Alto Basso