Informazione [Proposta] Escursioni Gran Sasso e bivacco Bafile

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e tra qualche giorno mi recherò sul Gran Sasso per qualche escursione. Non sono un esperto escursionista nè tantomeno scalatore, ma ho già fatto molte escursioni soprattutto nel Cilento.
Ho inserito due prefissi visto che il messaggio vuole essere bivalente.

L'informazione di cui ho bisogno riguarda l'accesso al bivacco Bafile. Ho visto alcune immagini e descrizioni nel forum. Mi è dunque venuto il dubbio di poter arrivarci con il mio backpack da 50L sulle spalle. Ecco perchè ho deciso di chiedervi consiglio a riguardo. Sarei felice di dormire al bivacco e di conseguenza vorrei portarmi la tenda nel caso in cui non ci siano posti letto liberi. E tenda a parte lascerei il backpack altrove, sapreste consigliarmi dove posso lasciare lo zaino? Forse al Duca degli Abruzzi? Ed in ogni caso, quanta preparazione serve per poter salvare la pelle e non trasformare un'escursione in una tragedia? :D

Un'altra domanda, solo per essere sicuro visto che ho già letto il regolamento relativo alla possibilità di bivacco: nella zona vicino al corno grande non è possibile posizionare la tenda, in nessun luogo? nei pressi del Duca degli Abruzzi?

E ora la seconda parte del messaggio relativo alla proposta:
il 12 agosto prossimo sarò ad Assergi intorno alle ore 12-13 e da lì vorrei raggiungere il corno grande dopodichè passare la notte al bivacco Bafile.
Per il giorno dopo, 13 agosto, vorrei invece seguire l'itinerario per il Monte Aquila e quello per pizzo Cefalone. Vale la pena fare entrambi? Ed è inoltre possibile in una giornata?
Il 14 invece seguirei il percorso che porta a prati di Tivo e Pietracamela per terminare la mia avventura sul Gran Sasso.
Qualcuno vuole unirsi a me? In tal caso, meglio comunicare tramite cellulare visto che potrò controllare eventuali messaggi di posta solo fino a stasera. Il mio numero è 329 272 50 98.

Grazie in anticipo per le infomazioni e buone escursioni a tutti! :)
 
Ultima modifica:
più che per lo zaino mi preoccuperei se hai il necessario da ferrata...da quello che so il percorso per il bivacco bafile è un percorso attrezzato..

Per quanto riguarda le tue escursioni spero che siano almeno escursioni dove ci siano stati passaggi di I e II grado...non è per fare il guastafeste, ma io non ho mai fatto il bafile, ma iniziare con quel percorso e soprattutto da solo non mi sembra una bellissima idea...

se cerchi nel forum puoi trovare alcune recensioni sul percorso per il bafile e vedere anche attraverso le foto di cosa si tratta...

Per quanto riguarda l'accamparsi con la tenda so che è vietato ovunque a meno che non ci siano piazzole adibite ma credo che l'unica nelle vicinanze sia quella del campeggio a fonte vetica, praticamente davanti mucciante...

Per quanto riguarda la parte invece del pizzo cefalone te la consiglio, è una bellissima escursione con passaggi divertenti su roccia dove "arrampicarsi" e fare un pò di pratica o allenamento...

Se pazienterai comunque non tarderanno ad arrivare le risposte da persone più esperte di me in materia e che sanno tutto sul gran sasso e dintorni =D
 
Grazie per la risposta!
Sì, in effetti comincio a rendermi conto che forse voglio fare il passo più lungo della gamba già volendo arrivare al Corno Grande. Forse il Bafile meglio lasciarlo alla prossima volta.
Confesso che non conoscevo la classificazione delle difficoltà rocciose e non saprei dire se sono o no in grado di superarle. Fisicamente sto messo bene, ma non so se "tecnicamente" sono capace. Insomma, a questo punto mi chiedo: posso arrivare sul Corno Grande con una preparazione minima? Ci sono percorsi fattibili anche da "principianti" sia per il corno grande che per altre parti della catena?
 
Guarda ora non so, ma secondo me i percorsi per il corno compresa la direttissima sono comunque fattibili per lo sforzo fisico se comunque hai un minimo di allenamento...

La cosa che mi preoccupa è la parte psicologica...non avendo mai affrontato un qualche percorso utilizzando le mani non so come potrai reagire con passaggi esposti che sono presenti sia sulla direttissima al corno, sia nel percorso per il bafile...sono dei percorsi che quando inizi devi finirli...

la direttissima che ho fatto ad inizio mese è un percorso dove non ti puoi fermare perchè hai paura e riscendere, ma devi continuare ad andare avanti e basta...

Io fossi in te visto che sei alla tua prima uscita dove ti si presentano passaggi di I e II grado, farei prima il percorso al pizzo cefalone, che non è una montagna da ripiego anzi offre una vista davvero bellissima e comunque è un percorso molto divertente...poi se dopo questa esperienza noti che non hai problemi allora potrai iniziare ad affrontare qualcosina come la direttissima, ma comunque dipende tutto dalla tua psiche, nessuna persona, te compreso potete sapere come reagirà il tuo cervello di fronte a un passaggio esposto....proprio per questo è meglio fare le cose in modo graduale e non fare il passo più lungo della gamba...

Anche perchè non si parlà di fare una camminata di 15 km invece che di 10...

Altrimenti se proprio vuoi salire sul corno c'è la via normale, ma a me personalmente non mi piace...è una via che trovo noiosa e per via di alcuni pezzi pieni di ghiaia ( molto scivolosi ) molto insidiosa anche se il nome "normale" fa pensare a tutt'altro...
 
ok, ho capito. Probabilmente non è la prima volta che faccio percorsi un po' più complicati, ma penso che seguirò il tuo consiglio. mi resta sempre il problema del backpack che volevo portarmi dietro fino a Pietracamela, volendo poi da lì risalire per tornare in Germania. Magari provo a lasciarlo in uno dei rifugi a valle dall'altro lato usando la "via normale".

In ogni caso, rinnovo l'invito a tutti di unirsi a me da lunedì ;)
 
il 12 agosto prossimo sarò ad Assergi intorno alle ore 12-13 e da lì vorrei raggiungere il corno grande dopodichè passare la notte al bivacco Bafile.
Per il giorno dopo, 13 agosto, vorrei invece seguire l'itinerario per il Monte Aquila e quello per pizzo Cefalone. Vale la pena fare entrambi? Ed è inoltre possibile in una giornata?
Il 14 invece seguirei il percorso che porta a prati di Tivo e Pietracamela per terminare la mia avventura sul Gran Sasso.
Qualcuno vuole unirsi a me? In tal caso, meglio comunicare tramite cellulare visto che potrò controllare eventuali messaggi di posta solo fino a stasera. Il mio numero è 329 272 50 98.

Grazie in anticipo per le infomazioni e buone escursioni a tutti! :)

Per andare sulla vetta occidentale del Corno Grande, la via normale non presenta difficoltà alpinistiche anche se si tratta sempre di un percorso a tratti scomodo per i tratti ghiaiosi, specie in discesa (concordo con Dariozzolo, la normale è anche un po’ noiosa; inoltre in questo periodo è sicuramente molto frequentata da varia umanità, non sempre piacevole…).
Partire alle 12-13 non è certo l’ideale, tenuto conto dei possibili cambiamenti del tempo nelle ore pomeridiane. Non riesci ad anticipare un po’ la partenza?

Per quanto riguarda il Bafile, leggendo il tuo messaggio, non credo sia consigliabile: è un percorso con difficoltà di arrampicata, oltretutto abbastanza esposto: non mi sembra il terreno adatto per fare delle prove.

Accoppiare Cefalone e monte Aquila è possibile: per il primo ci vogliono, tra andata e ritorno, poco più di 3 ore con un dislivello di circa 500 m; volendo fare anche il monte Aquila, il percorso si allunga di 2 ore e 400 m di dislivello. Sono due montagne sicuramente consigliabili: volendo farne una sola, conviene senz’altro il Cefalone, più panoramico e con qualche piccolo e divertente passaggio di arrampicata facile.
Buone escursioni.
Ciao
 
Per andare sulla vetta occidentale del Corno Grande, la via normale non presenta difficoltà alpinistiche anche se si tratta sempre di un percorso a tratti scomodo per i tratti ghiaiosi, specie in discesa (concordo con Dariozzolo, la normale è anche un po’ noiosa; inoltre in questo periodo è sicuramente molto frequentata da varia umanità, non sempre piacevole…).
Partire alle 12-13 non è certo l’ideale, tenuto conto dei possibili cambiamenti del tempo nelle ore pomeridiane. Non riesci ad anticipare un po’ la partenza?

Per quanto riguarda il Bafile, leggendo il tuo messaggio, non credo sia consigliabile: è un percorso con difficoltà di arrampicata, oltretutto abbastanza esposto: non mi sembra il terreno adatto per fare delle prove.

Accoppiare Cefalone e monte Aquila è possibile: per il primo ci vogliono, tra andata e ritorno, poco più di 3 ore con un dislivello di circa 500 m; volendo fare anche il monte Aquila, il percorso si allunga di 2 ore e 400 m di dislivello. Sono due montagne sicuramente consigliabili: volendo farne una sola, conviene senz’altro il Cefalone, più panoramico e con qualche piccolo e divertente passaggio di arrampicata facile.
Buone escursioni.
Ciao

eh, come non quotare cio' che dice chi e' appena salito sul Dente del Lupo come anche il mio compagno di scorribande Dario??? :D
Sulla discesa delle via normale troverai orde di persone, alcune delle quali magari in scarpe da ginnastica.
Fossi in te partirei massimo alle 7 del mattino. Sul Gran Sasso il tempo spesso si guasta a partire dalle ore di pranzo..perche' rischiare un temporale??
Il percorso sul Bafile va fatto con il kit da ferrata e cmq dopo aver assaggiato un po' di arrampicata. Direi che il Cefalone e' ideale per cominciare, soprattutto se preso dal versante sud, piu' semplice del nord
 
Guarda ora non so, ma secondo me i percorsi per il corno compresa la direttissima sono comunque fattibili per lo sforzo fisico se comunque hai un minimo di allenamento...

La cosa che mi preoccupa è la parte psicologica...non avendo mai affrontato un qualche percorso utilizzando le mani non so come potrai reagire con passaggi esposti che sono presenti sia sulla direttissima al corno, sia nel percorso per il bafile...sono dei percorsi che quando inizi devi finirli...

la direttissima che ho fatto ad inizio mese è un percorso dove non ti puoi fermare perchè hai paura e riscendere, ma devi continuare ad andare avanti e basta...

Io fossi in te visto che sei alla tua prima uscita dove ti si presentano passaggi di I e II grado, farei prima il percorso al pizzo cefalone, che non è una montagna da ripiego anzi offre una vista davvero bellissima e comunque è un percorso molto divertente...poi se dopo questa esperienza noti che non hai problemi allora potrai iniziare ad affrontare qualcosina come la direttissima, ma comunque dipende tutto dalla tua psiche, nessuna persona, te compreso potete sapere come reagirà il tuo cervello di fronte a un passaggio esposto....proprio per questo è meglio fare le cose in modo graduale e non fare il passo più lungo della gamba...

che dire, perle di saggezza :D
 
Ok, ho capito, mi conviene aspettare il giorno dopo per darmi alle escursioni. Il fatto è che arriverò all'Aquila verso le 10 da Popoli, e pensavo di dedicare anche qualche ora all'Aquila. Sapete dirmi se ad Assergi trovo zone in cui posso bivaccare con la tenda? In questo modo avrei la possibilità di partire la mattina successiva ad un orario consono come da voi consigliato.

In ogni caso, la via normale è fattibile anche con il backpack da 50L? perchè come detto, la mia intenzione era portarmelo dietro fino a Pietracamela per poter proseguire da lì. Ma se è complicato e faticoso, prendo in considerazione l'ipotesi di ripartire dall'Aquila per tornare in Germania.
 
so che c'e' un campeggio a Fonte Cerreto..quindi ideale per poi salire su a Campo Imperatore.
Se vuoi invece bivaccare gratuitamente, a condizione imprescindibile che ti riporti via tutti i rifiuti (mi sembra ovvio) vi sono un paio di stazzi incustoditi poco prima del bivio per Vado di Corno
 
Alto Basso