Proposta : fare un coltello coi vostri pareri

Ciao a tutti stavolta non posto nessuna foto ma lancio un idea ...visto che qui ne avete tante io vorrei fare un coltello seguendo le direttive della maggioranza dei coltellinomani del forum cosa ne dite si può fare ....?

Auguri :) ma concedimi di dirti che dovresti definire qualche parametro iniziale, del tipo, fisso o pieghevole ? Lama piccina o spadone ? Carbonioso o Inox ? ...... secondo me, giusto per iniziare ovvero avere una qualche guida ...... poi progetto tuo ...... comandi tu.

Ciao :si:, Gianluca

Mah.. Fare un coltello che accontenti tutti è praticamente utopistico.

Io preferisco lame corte adatte prevalentemente al taglio, molti altri preferisco chopperoni medioevali, chi ama il carbonioso umile, chi ricerca il superacciaio inox.

Se posso dire la mia.

Un puukko full tang (quindi non a codolo nascosto) , con biselli più alti e leggermente convessi, stile tommy, spessore 3,5 mm, acciaio 1095, lunghezza sui 10cm, tranne i biselli tutto passivato, guancette in micarta

Sicuramente fisso anche perché facciamo solo quelli almeno per il momento definito il modello da seguire i materiali possono variare senza nesun problema .Non è un progetto per accontentare tutti i bambini golosi ma più un capire le esigenze della maggioranza io ad esempio preferisco coltelli medio corti per la portabilità ma una volta definito il profilo nessuno mi vieta di allungare la lama di qualche centimetro.....insomma voi dite la vostra io poi vedo un pò più che altro cercavo accorgimenti specifici tipo guardia si o no....foro per lacciolo.....manico smontabile.....ecc

Io andrei su di un "coltellino" da 15-16 di lama, spessore 5 mm. almeno, full tang, bisello convex con finger choil, 13 cm. di manico, naturalmente in acciaio carbonioso, niente guardia, foro per lacciolo da 4-5 mm., manico ergonomico (più largo al centro e con il pomolo comodo e pronunciato).

Ciao a tutti stavolta non posto nessuna foto ma lancio un idea ...visto che qui ne avete tante io vorrei fare un coltello seguendo le direttive della maggioranza dei coltellinomani del forum cosa ne dite si può fare ....?

Non è la prima volta che un gruppo di forumiti/appassionati fa una cosa del genere. E' importante, se non è solo un esercizio teorico, avere anche contatti con un'azienda produttrice alla quale poi si commissionerà il lavoro finale, derivato dai vari contribuiti, ed il n. di pezzi da costruire. Va da sè che per solo 7-8 coltelli non ci prenderanno neanche in considerazione.

Qui mi pare di ricordare sia stato fatto un "coltello del Forum" prendendo un coltello commerciale e facendogl incidere il logo del forum, mi pare...

:offtopic:

..... ti pare giusto :) ...... Era il lontano 2012

img_01-jpg.17705

(il logo venne spostato più verso sinistra ovvero verso il manico, questo è stato il primo prototipo, il coltello è un Ontario RAT 1)

foto_01-jpg.18030

..... fù quasi un "parto" definirlo (mettere d'accordo le persone e poi concretizzare) ..... parto felice ma sudato.

Io andrei su di un "coltellino" da 15-16 di lama, spessore 5 mm. almeno, full tang, bisello convex con finger choil, 13 cm. di manico, naturalmente in acciaio carbonioso, niente guardia, foro per lacciolo da 4-5 mm., manico ergonomico (più largo al centro e con il pomolo comodo e pronunciato).

Sono pienamente d'accordo...
Magari con la lama di 12-15cm,per non esagerare, con impugnatura non in corno.
Per il resto....yessss così

appunto, ora ci vuole il fisso!!!

Eh eh eh, un conto è far incidere un logo su di un modello industriale (e pare sia stato un parto...) un conto è arrivare a definire delle specifiche concordate e condivise: lunghezza lama, acciaio lama, bisello lama, spessore lama, finitura lama, tipo di coltello (full tang, hidden tang ecc.), manicatura (lunghezza, tipo, materiale ecc.).

E poi incaricare un'azienda... Credo che per meno di 100 pezzi non si muovano...

Bell'idea!!! potremo seguire 2 strade.
1. @cenere fa un prototipo (pezzo unico) e lo si mette in vendita all'asta devolvendone i profitti (decidere insieme la destinazione)
2. dopo il RAT1 (chi di voi ce l'ha?) si potrebbe fare un coltello fisso su commissione personalizzato
potremmo lanciare un sondaggio a tal proposito...

Se ho ben capito il senso del post di apertura e del successivo, sempre da parte di @cenere, credo che si proponga lui per la realizzazione.

Aha! Allora è UN coltello finale e basta, e poi messo all'asta al miglio offerente? :biggrin:

...... stile Highlander ? ....... ne rimarrà uno solo !!!! :lol: :rofl:

booooo ...... aspettiamo lumi da @cenere ;)

:cry::cry::cry:..io già sognavo un "coltello forgiato per dominarli tutti" (cit.), ma non avevo capito...

Si si gente l'idea era quello di fare un pezzo artigianale con le idee di maggioranza del forum ....o più pezzi artigianali se il primo viene centrato in pieno e riscontra un buon indice di gradimento ......ok a questo punto vi chiederete ma lo fai tu...? Io e il mio socio bravo con i metalli ma pigro di penna insomma lavoriamo in due idee e manualità. ...vi posto le foto di due lavori che già avevo messo in un altra discussione
IMG-20170707-WA0025.jpg

Alto Basso