Informazione Proposta Islanda Estate 2010

Ciao!!

Premetto a tutti che non ho mai affrontato esperienze del genere, metre ho fatto vari trekking di 2-3 giorni e l'estate scorsa ho affrontato la Translagorai.

Per quest'estate avevo intenzione di tentare l'attraversata a piedi dell'islanda, da est a ovest.

Però è un impresa che non voglio affrontare da solo, visto anche il tempo prolungato che richiede e la pericolosità che può avere.

per cui, c'è qualcuno di voi che può esser interessato?

poi ovviamente è tutto da organizzare, il percorso è ancora da stabilire...
intanto volevo sapere se qualcuno è disponibile, perchè da solo essendo la prima esperienza non mi fido...

Marco
 
lo so, quello sarebbe l'ideale... ma già non ho nessuno che viene con me nei brevi trekking qui in zona, figuriamoci in islanda!

magari ovviamente prima di partire per quest'impresa si farà qualche trekking alpino con l'eventuale interessato... tanto per conoscersi..
 
Dal basso della mia esperienza (una settimanella lungo la costa meridionale, tra Reykjavik e Skaftafell) ti posso dire che:

1) In Islanda c'e' una sola strada: la N1, loro la chiamano autostrada, ma e' un nastro d'asfalto con due corsie in tutto. Nella maggior parte dei casi senza corsia di emergenza.

2) In Islanda ci sono 350.000 abitanti, 2/3 dei quali vivono a Reykjavik: se ti succede qualcosa dovrai cavartela da solo.

3) L'interno dell'islanda e' DISABITATO, un motivo c'e'.
Potrei raccontarti di eruzioni a cucu' e fusioni di ghiacciai, ma non riuscirei a rendere bene l'idea. Fai un salto qui: http://www.islanda.it/ ed entra in contatto con chi c'e' stato.

4) Limitandomi a quel che so, i plateau basaltici sono tutto fuorche' plateau. E' tutto un susseguirsi di buche, cunette, crepacci e rocce taglienti rese apparentemente morbide dai licheni che ci crescono sopra.

Se mai avessi dei dubbi su quelle storie che cominciano con "Quando la terra era giovane" pensa all'Islanda ed avrai un'idea estremamente precisa del concetto.

Vacci molto preparato e con un bel gruppo altrettanto preparato: non sei il primo che vuole fare la traversata, ma non e' proprio uno scherzo.

Buona Fortuna.
 
grazie dei consigli... so che è un impresa tutt'altro che semplice, per quello che appunto voglio almeno un'altra persona, magari con più esperienza di me...

speriamo bene, altrimenti ripiegherò a qualcosa di più fattibile... :)
 
Ciao, ci sono stato l'estate scorsa, circa 3 settimane. non ho fatto trekking veri e propri ma solo camminate impegnative dormendo in scuole, ostelli e rifugi e spostandomi con un 4x4. Confermo quanto detto da Nettuno e aggiungo che è piovuto, a volte tantissimo, 22 giorni su 23. Ribadisco che la zona centrale è praticamente desertica e ci sono dei guadi da affrontare.
Fai riferimento alla "Lonely Planet" se vuoi pianificare bene.
Un bel trekking è quello tra Landmannalaugar e Porsmork .

[FONT=Helvetica, sans-serif]In bocca al lupo e se mi vuoi chiedere qualcosa, ti rispondo volentieri.

ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso