Proposta Proposte per agosto e settembre sulle Prealpi

Finito il periodo di merd@ col lavoro, e le due canoniche settimane psicologicamente massacranti al mare (almeno grazie a Dio ho scampato il traffico!!!), in agosto e settembre mi prenderò qualche giorno di riposo, sparsi per i due mesi, per andare un po' in giro. La destinazione quest'anno è la Foresta dei Folignani, una delle più grandi del gruppo Prealpi e Piccole Dolomiti, dove ci sono un paio di posti con acqua potabile. L'ho scelta perchè ci sono stato solo una volta, ed è raggiungibile in meno di un'ora di macchina da Verona.

Alcune info sul posto sono qui:

http://www.edinat.it/pdf/Itinerari%20Lessinia.pdf

In Google ci sono comunque moltissime altre informazioni sulla zona:

foresta dei folignani - Cerca con Google

Si tratta della parte alta della Lessinia, al confine tra Provincia di Verona e Provincia di Trento, è una foresta che taglia i pascoli e arriva fino al confine nord delle Prealpi.

Se qualcuno vuole unirsi a me è il benvenuto. Si bivacca con tarp e amaca (ne ho un paio in più da prestare, eventualmente), no tenda e no fuochi (si rischia addirittura il carcere, qui). Niente percorsi spezzagambe, solo tranquille passeggiate, tante foto alla flora e alla fauna molto belle e varie, un po' di Hendrix stravaccati sotto un abete, e tanta tranquillità (il posto è molto vasto, anche in agosto è difficile trovare gente). Insomma uscite woodvivor, non Bear Gryllsiane :p Consigliati macchina fotografica con un buono zoom e binocolo di buona qualità (spero di riuscire a vedere i cervi da vicino, questa volta). Abbigliamento estivo ma con qualche capo caldo (pile, giacca antivento, berretto, guanti). Sacco a pelo 5° comfort va più che bene. Non ci sono roccia o ferrate, quindi scarpe da trekking ma non estreme. Si parte da 1.100 metri e si arriva circa a 1.700. Capi antipioggia importanti (un buon poncho e ghette).

Farò sia week end che infra settimana, una o due notti alla volta, compatibilmente con il lavoro e la famiglia, e le date purtroppo non sono trattabili, sono quelle e basta. Le posterò con tutto l'anticipo possibile man mano che le stabilirò, ma in genere faccio fatica a pianificare il tempo libero, mi succede anche di decidere la sera per la mattina, quindi non aspettatevi grossi preavvisi. L'uscita autostradale è Verona Est.

Appena possibile comincio con le date.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Alto Basso