Proposta Proposte raduno primaverile Avventurosamente 2014

Iniziamo a raccogliere qualche proposta di luoghi per il prossimo raduno primaverile :)

Quest'anno sarei propenso per un raduno unico nazionale (vista anche l'esperienza di quello "distribuito" dell'anno scorso :D) ma chiaramente nulla vieta di organizzarsi localmente come già molti fanno. Questo raduno (se vogliamo chiamarlo "ufficiale") vuole essere un momento in cui la comunità si riunisce e si rafforzano le amicizie, si conoscono gli utenti che non si è mai visti ma di cui si sono letti i messaggi sul forum. Per questo sarebbe bello che ci fosse una nutrita partecipazione :)

I requisiti di base del luogo per il raduno sono i seguenti:
  • ubicato in zona montana in una delle regioni centrali d'Italia (Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Molise, alta Campania, bassa Toscana)
  • presenza di un punto di appoggio (campeggio attrezzato che abbia possibilmente anche la disponibilità di bungalow o strutture fisse, oppure rifugio preso in gestione). In alternativa al posto attrezzato si può utilizzare uno spazio non attrezzato se qualcuno si prende l'incarico di richiedere le necessarie autorizzazioni.
  • possibilmente dovrebbe essere facilmente raggiungibile anche in treno o autobus

Considerate che il raduno si svolgerà dal venerdì alla domenica in un fine settimana preferibilmente verso fine giugno.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Giusto per rompere il ghiaccio, butto qualcosa trovato seguendo lo sperimentato "modello Squob" (in base al quale mi sono appena levato la benda dagli occhi :p ) che nel 2011 individuò il lago di Gramolazzo :

home page cardito

http://www.agricampingcardito.com/Italiano/galleria_fotografica.htm

http://www.agricampingcardito.com/Italiano/come_raggiungerci1.htm

Considerando il periodo, potrebbe prestarsi per escursione al Gorzano attraverso le Cento Fonti e altre alternative.

Ovviamente è solo un'idea, giusto per ...sollecitarne altre. Son sicuro ci sia di meglio ! :D

:)
 
A volte ripensando appunto a quel raduno 2011 mi viene da riflettere su quante zone d'Italia siano bellissime ma quasi misconosciute solo perché defilate e fuorimano rispetto alle grandi vie di comunicazione anche se, dal punto di vista strettamente geografico, tutt'altro che periferiche (e il sorprendente contrasto sta proprio in questo).

Ad esempio, guardate queste zone dell'Alto Appennino modenese: il Parco del Frignano (quanti lo conosceranno ?) e le immagini di un laghetto che vi è incastonato, il Lago Baccio che solo a vederlo verrebbe voglia di piantarci le tende attorno per avere un'illusione di Canada. Chi lo direbbe di essere a poche decine di km. in linea d'aria dalla Pianura Padana ? Eppure !


Parco del Frignano - Galleria foto


https://www.google.it/search?q=lago...QSIpIHwBQ&sqi=2&ved=0CC8QsAQ&biw=1280&bih=645
 
ciao andrea/i,
tanto lo sapevate che avrei messo i sibillini,c'è il campeggio vettore a montegallo
Camping Vettore Parco Nazionale dei Monti Sibillini Montegallo Ascoli Piceno Marche Comunità Montana del Tronto Campeggi Campeggio Bungalow Tende Camper Roulottes Ristorante Pizzeria Locanda della Sibilla Piscina Pineta Taliani Maneggio Noleggio M
sembra che abbia tutti i requisiti richiesti
per le escursioni,si puo' accedere abbastanza facilmente a tutto il versante est del parco
da foce ai laghi di pilato, vallone del lago
da foce al vettore passando per il monte torrone
palazzo borghese via fosso zappacenere
monte sibilla/monte porche, la piu' bella cresta dei sibillini (secondo me)
la val tenna(ampio vallone tra il sibilla e la priora)
monte priora (passando per l'eremo di san leonardo) la piu' dura dei sibillini (sempre secondo me)
inoltre la parte nord/est,un po' piu' fuori mano,ma fattibile

raduno 2014.jpg


inoltre si potrebbe sfruttare il periodo della fioritura

in ogni caso penso che verro' ovunque si faccia

saluti,mauro:D:D:D:D:D:D:D
 
Intanto non so' se partecipero'. Mi butto avanti....Pero' intanto lancio una proposta: usare una location sconosciuta a tutti. Dai, non ditemi che non sia una bella idea! Cosi' nessuno sa niente del posto e lo si scopre insieme. Poi magari allungare il raduno a quattro giorni. Un'ultima cosa... vorrei partecipassero tutti i vecchi nick con almeno 500 - 1000 messaggi. Prendetevi l'impegno, trovate il modo... insomma ce lo dovreste!
 
Intanto non so' se partecipero'. Mi butto avanti....Pero' intanto lancio una proposta: usare una location sconosciuta a tutti. Dai, non ditemi che non sia una bella idea! Cosi' nessuno sa niente del posto e lo si scopre insieme. Poi magari allungare il raduno a quattro giorni. Un'ultima cosa... vorrei partecipassero tutti i vecchi nick con almeno 500 - 1000 messaggi. Prendetevi l'impegno, trovate il modo... insomma ce lo dovreste!

Silvà, però se prima dici "intanto non so se parteciperò" e poi "prendetevi l'impegno, trovate il modo" ebbene il vecchio "armiamoci e partite" ("partite" in senso letterale!) è una sciacquetta al confronto :p

Seriamente, guarda, ho citato l'Appennino modenese e il lago di Campotosto proprio perché per me non ci sarebbe problema a farlo ovunque da Nord a Sud, cominciare proprio dai tuoi posti giù in Calabria; anzi siccome l'idea della location sconosciuta a tutti è attizzevole quant'altre mai, per "tuoi posti" neppure voglio intendere il Pollino (dove peraltro ho appena cercato senza risultati apprezzabili, e che comunque toccherebbe a te organizzare perché lo conosci a memoria) bensì qualcosa tipo questo, in Sila, così risulterai figurativamente in trasferta anche te:

Home

Per essere una figata rispetto alle classiche attività e stravaccamenti dei Raduni lo è: passeggiate, escursioni, pure la spiaggia sul lago e relativa possibilità di bagni, che si vuole di più ?
Che ne diresti ? ;) L'unico problema è cosa ne direbbero gli altri per la distanza :lol: anche se per me questa è una cosa che passa del tutto in secondo piano - a parte che si possono trovare millemila modi per ammortizzarla -ed è anzi forse la prova del nove dell'amicizia; semel in anno (latineggiamo un po') non manda in rovina nessuno. Magari lo faccio dire a un ragazzo di Chianciano che so io...
Tu intanto potresti impegnarti, in cambio, a farci onore dell'ugola della consorte o mogliera che dirsivoglia, che l'anno scorso ci hai sottratto all'ultimo momento.

Tra l'altro ho visto solo poco fa per caso il thread di LupodellaSila (nel quale anche tu sei intervenuto) incentrato sul desiderio di costituire un punto d'incontro per escursionisti in una zona che ne è orfana e invece sarebbe straordinaria proprio in questa chiave.
Potrebbe essere un'ottima occasione di intescambio, con i locali che magari si mettono alla prova con un po' di supporto logistico per facilitare chi proviene da centinaia di km. di distanza (solo per dire la più banale: occuparsi del trasporto pentolame e delle griglie) e un raduno che a quel punto sarebbe veramente "nazionale".
Condivido pure l'idea dell'allungabilità a 4 gg., considerando che il primo e l'ultimo sono, per ovvi motivi, sempre un po' "mozzi" , tanto più se le distanze sono considerevoli.

Un saluto.

A.
 
Ma va' ?!? :lol:

Tanto le tue segnalazioni non valgono, lo sappiamo che sei troppo partigiano, immagino che coi Sibillini qualche volta ci vai pure a letto :biggrin::biggrin:

:)

Be' in effetti ogni tanto allungo il sacco a pelo in qualche cima
Detto questo mi piace l' idea di kallahan
Resto in attesa, e intanto seguo l' evolversi della discussione
Ciao a tutti, mauro
 
Fin d'ora do la mia adesione (salvo ovviamente imprevisti) :(
La zona di Campotosto non mi dispiacerebbe sia come ambiente sia perché facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
 
Siccome con Cadmo si stava pensando al prossimo raduno Bushcraft, io gli avevo proposto una location che possiede diversi requisiti in comune col raduno generale. Essendo io socio Cai, mi è venuto in mente il rifugio della sezione che mi sembra adatto a una cosa del genere.
Si tratta di un rifugio abbastanza grande, posti letto 25-50, area di pertinenza per tutte le attività, ben attrezzato e quindi adatto anche a eventuali nuclei familiari, si trova a 25 km dal centro di Terni a circa 1200 msl in mezzo a boschi di faggio, possibilità di escursioni di vari livelli. I costi sono di 5 euro più i consumi eventuali di gas ecc..Al piano inferiore la cucina e un grande salone con camino, ai piani superioi le camerate. L'unica cosa che mi viene in mente di negativo è che manca una grossa tettoia esterna ma farne una per gli avventurosi non dovrebbe essere un problema. La stazione di Terni si può raggiungere facilmente in 1 ora di treno da Roma.

J
 
Andre' e' giusto, non avrei dovuto scrivere "non so' se partecipero'" ma gli imprevisti sono sempre in agguato.
 
Ultima modifica:
Come possibile luogo del raduno propongo il Rifugio di Fonte Vetica, a Campo Imperatore (da non confondere con l'omonimo rifugio del CAI di Penne situato poco piu' su, sempre chiuso e con un locale aperto mezzo sbruciacchiato).
La location credo sia nota a molti di voi, e' a 1632 metri alle pendici del Monte Tremoggia, nella parte orientale di Campo Imperatore..insomma, un luogo da favola!
Sono anni che ci vado ogni estate con la tenda, e' il luogo ideale per iniziare escursioni in tutto il Gran Sasso (quanto meno la parte di Campo Imperatore).
Per le escursioni sul Camicia, Tremoggia, Siella e Bolza non serve nemmeno prendere l'auto.
Hanno ovviamente a disposizione dei campeggiatori bagni, docce calde, tavoli..vi e' inoltre anche una trattoria ed un bar, oltre che alcune camere per i meno avventurosi :)
La piazzola per le tende e' spaziosa e ve ne entrano molte.
Non vi e' elettricita', in quanto proprio non arriva la luce nella zona, ma loro hanno un gruppo elettrogeno che tengono acceso diverse ore della giornata, quindi e' possibile ricaricare i propri telefoni o gps. Per eventuali negozi in loco basta andare a Castel del Monte, a soli 13 km.
Le tariffe della piazzola tenda sono inferiori agli altri campeggi della zona.
Nel caso in cui questa soluzione possa essere di comune gradimento, potrei occuparmi io di persona delle prenotazioni, dato che ci vado ogni anno e mi conoscono bene ormai.
L'unica cosa e' che sarebbe preferibile scegliere date nelle quali non vi e' il raduno dei bikers e quello degli astrofili.
Per il resto che dire, credo sia un'ottima soluzione :)
 
Ultima modifica:
Beh, visto che in realtà il mio scopo era solo di smuovere acque un po' troppo dormienti :biggrin:...direi di esserci ampiamente riuscito.

Ergo, essendo già uscite fuori svariate proposte tutte più che degne, per quanto mi riguarda mi siedo da spettatore in riva al fiume (o al lago :music:) e attendo le decisioni che verranno a maggioranza; salvo eventuali nuove proposte che dovessero folgorarmi e per le quali, evidentemente, tiferei.
 
Nel paniere in questo momento sono stati inseriti diversi siti, alcuni di questi sono stati commentati e altri no, ognuno ha le proprie preferenze.

Il fatto è che tra circa 15 giorni è primavera !

Suggerisco ad AndreaDB di prendere in mano la cosa per addivenire ad una scelta condivisa a larga maggioranza (se possibile).

J
 
Alto Basso