Recensione protezione antipioggia per reflex

Voto: 7/10

Recensione:

desidero parlare delle cover antipioggia della Kata.
il modello in mio possesso è la E-690, comprata per le uscite in giornate decisamente piovose.
strutturalmente il materiale è di prima qualità, molto resistente e decisamente impermeabile. dopo dei momenti di perplessità per capire come calzare la reflex ho capito come fare ed ho messo in protezione la macchina.
questa sorta di cappuccio evoluto ha due aperture per le mani ed un'apertura in basso per l'attacco al treppiede che può essere usata per farci passare la tracolla. in questo caso però, tenendo la macchina appesa al collo l'apertura di passaggio è orientata verso l'alto con il rischio che l'acqua penetri all'interno.
in definitiva la soluzione migliore è levare la tracolla ed usare sulla macchina la cinghia da polso così da poterla tenere comodamente in mano e bloccare con il laccetto elastico l'apertura per il braccio.
unico reale inconveniente è il fatto che non si può più traguardare comodamente il mirino, visto che tutta la macchina viene inguainata da una plastica sì trasparente ma sempre scomoda.
qualche volta ho avuto piccoli episodi di condensa che hanno reso difficoltosa la lettura del monitor LCD, ma alla fine nulla di che.
a conti fatti la morte sua è quando si usa la macchina fissata al treppiede, mentre nell'uso libero mostra dei limiti, ed è per questo che gli dò un 7.
 
dopo una giornata polverosa, una bella lavata nel lavabo del bagno, una asciugata accurata con della carta assorbente e via di nuovo.

Una curiosità,...per avere una cosa del genere in canon o nikon,...quanto avrei dovuto spendere?
 

Allegati

  • PICT9115.jpg
    PICT9115.jpg
    43 KB · Visite: 2.622
  • PICT9118.jpg
    PICT9118.jpg
    53,6 KB · Visite: 2.379
  • PICT9119.jpg
    PICT9119.jpg
    80 KB · Visite: 2.244
certo, era anche ora dopo che gli appassionati ci hanno speso una catasta.
C'è una sostanziale differenza tra comprare prodotti che sfumano via da catalogo dopo tre mesi e altri che durano anni.
Continuo a preferire Oly, per carità, sono un feddele appassionato di una marca che a livello di marketing non lavora come la concorrenza mentre per i prodotti non ha da invidiare anzi, la storia insegna il contrario.
Cmq ha ancora vantaggi, lo stabilizzatore è nel corpo quindi tutti gli obiettivi sarebbero stabilizzati. Quelli canon devono averlo loro e costano e pesano tutti molto di più oltre il fatto di avere un rapporto diverso dall'1:2 di Oly. Un 50mm equivale a 100mm quindi obiettivo molto più piccolo.

questo è un sito di un fotografo che usa Oly E3, le immagini parlano da sole e per le difficoltà e per la qualità.
http://www.elementalproject.com/projects/extreme-weather-gallery/
Questo è il sito degli appassionati di questo sistema; le loro impressioni:
http://www.qtp.it/forum/viewtopic.php?t=24551&highlight=tropicalizzazione

Non prendo percentuali da Olympus,...ne sono solamente molto soddisfatto senza dimenticare di valutare altre marche.
 
Non è mia intenzione fare una guerra di marchio CanonVsNikonVsOly...

dico solo che la grande differenza la fa il fotografo.

Certo una società che ha meno del 10% del mercato di sicuro non potrà investire come le due leader, ma per questo non potrà sfornare buoni prodotti.

E se durano pochi mesi in catalogo sai che ti dico?! meglio così! meglio per loro che incrementano gli utili, meglio per noi che avremo sempre un prodotto all'avanguardia... Anche se domani esce la 8d, la mia 7d continuerà a fare foto come prima

Non prendo percentuali da Canon, e cambierei volentieri se ci fosse un'altro sistema migliore per me (rapporto corpi macchina, qualità disponibilità e prezzo degli obiettivi)
 
a dire la verità, io il gatto non l'ho mai lavato, non so se è ...tropicalizzato(???):D
Se hai una macchina di un certo tipo, lo puoi fare,...certo bisogna sempre prestare attenzione, sin che la camera è nuova lo puoi anche fare ma le guarnizioni non sono eterne.
Eppoi questa è una cosa diciamo "estrema",...ma a me basta che sia impermeabile quando vado a fare escurzionismo e mi ritrovo sotto un acquazzone o immerso nella neve.
La tua Lumix è un'eccellente camera, non credo tu possa metterla sotto un rubinetto ma anche due gocce d'acqua non credo che le procurino traumi irreversibili.
 
due gocce d'acqua

... due gocce d'acqua le ha prese, e pure qualche fiocco di neve, ovviamente l'altro giorno quando ha nevicato a roma l'ho dovuta portare fuori... non potevo non farle provare l'ebrezza

comunque la pioggia o la neve non mi preoccupano,tanto se non ci può stare lei non ci posso stare manco io :)
quello che mi fa veramente preoccupare è la sabbia... quella le intrippa proprio!
 
è vero,...la sabbia soprattutto quella desertica, sono micidiali.
Le camere "tropicalizzate" (quanto non mi piace per nulla 'sto aggettivo), ti permettono di avere un attrezzo più protetto anche in quei casi e soprattutto puoi lavarlo una volta tornata a casa o in albergo.
 
certo la tropicalizzazione è una gran cosa.
ma è anche vero che certe situazioni sono veramente al limite. scattare sotto il diluvio mi sembra (almeno per il genere di foto che faccio) decisamente un caso eccezionale, al quale ho ovviato con la custodia.
nella foto che postai qui tempo fa ero letteralmente immerso nella povlere, eppure la mia 40D non ha perduto un colpo. poi a casa con pennellino e pompetta ho ripulito il tutto.
ormai cambiare sistema è (vincite al superenalotto a parte) improponibile, visto che ho tutti gli accessori dedicati.
 
No dico! ma ti sembra tropicalizzato?? :eek:
gatto-bagnato.jpg


:D


Eheh,...no, direi che non mi pare proprio...impermeabile.
Povero il micio, c'ha due occhi che dicono "me misero, me tapino....!"

Per Spiro...comprendo il fatto del sistema già...completo ma come diceva Wiz,...anche Canon ne tiene. per quanto, come tu dici, mentre piove non si scattano eccellenti foto ma...l'acquazzone è sempre in agguato e lì,...devi essere attrezzato e vane anche una busta di nylon.
però, c'è una certa differenza.:roll:
 
qui siamo sotto una improvvisa e spettacolare bufera di neve, sia il torello che la camera non hanno sofferto.
Dopo dieci minuti, tutto finito e a parte la neve addosso e l'obiettivo bagnato,...avere la camera sempre a portata di mano è stato gratificante.
 

Allegati

  • P1318193.jpg
    P1318193.jpg
    95 KB · Visite: 791
  • P1318207.jpg
    P1318207.jpg
    66,7 KB · Visite: 796
Avete mai provato con le cuffie trasparenti che usano le donne per fare la doccia e che si trovano sempre negli alberghi? L'ho letto in un manuale di fotografia del National Geographic in cui consigliavano di avere sempre 2 o 3 cuffiette nella borsa della fotocamera...si infila lasciando uscire l'obiettivo dal buco con l'elastico che stringe il corpo macchina...risultato macchina protetta con pochissima spesa...
 
le cuffie trasparenti che usano le donne

l'idea non è malvagia e terribilmente pratica e veloce


(problema che sorge spontaneo: sono una donna ma giuro che non ho mai pensato manco lontanamente di fare una doccia con una roba del genere in testa... mi chiedo perché? però se le hanno inventate e gli alberghi ci spendono soldi un motivo ci sarà... che non fossi una donna??)
 
Alto Basso