Protezione falange pollice del piede

Il post numero 20 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Buonasera, ho una situazione un po' particolare per la quale chiedo consigli. Per me questo è un potenziale grosso problema, nel momento in cui allungherò le distanze e riuscirò a fare trekking per più giorni.

Il mio tallone d'Achille è un po' in tirare e questo mi porta ad avere i pollici dei piedi un pochino alzati, praticamente sono inclinati verso l'alto come se fossero alzati. Questo mi porta ad avere problemi in appoggio di sfregamento della falange intermedia che sta poco prima della fine del dito. Ho un po' di calletto in quel punto ma su distanze o sentieri più impegnativi anche se parliamo di 7-8km, quando mi tolgo le scarpe sento che quello sfregamento c'è stato in modo più significativo.

Uso da sempre scarpe con un pochino di drop, su consiglio di un podologo che mi spiegò la cosa di cui sopra, con le scarpe da corsa ho usato sempre A3 quindi scarpe Brooks (Ghost e Glycerin), ma ultimamente sto facendo cammini più impegnativi con Adidas Terrex AX3 che utilizzo con solette Noene SOS1 invisible che trovo spettacolari per salvare le mie ginocchia in discesa.

È secondo voi un problema di scarpe? oppure ci sono alcuni accorgimenti pratici che potrei adottare per evitare vesciche in quel punto?

Ci tengo a precisare che uso calzini sintetici al 100% di Decathlon comprati appositamente come antivesciche.

Grazie a tutti
 
Come calze anti vesciche prova quelle in lana merino. Sono ottime a prescindere dal problema fiacche a mio avviso.
Per lo sfregamento io imbratto le parti di vaselina, e la stessa me la porto nello zaino x aggiunte all'occorrenza
 
Come calze anti vesciche prova quelle in lana merino. Sono ottime a prescindere dal problema fiacche a mio avviso.
Per lo sfregamento io imbratto le parti di vaselina, e la stessa me la porto nello zaino x aggiunte all'occorrenza
Domande banali, dove trovo la vaselina? E hai marche consigliarmi per le calze? Decathlon non ha molto a quanto pare e poi ultimamente sta avviando la tendenza a non avere più nulla 100% lana ma 80 lana e 20 poliammide…che cosa senza senso!
 
Vaselina in ogni farmacia. Calze lana merino ortovox oppurevaltre marchebche trovi i rete evitando articoli troppo economici secondo me e decathlon. Le mie non ricordo la marca
 
pollici dei piedi un pochino alzati, praticamente sono inclinati verso l'alto come se fossero alzati. Questo mi porta ad avere problemi in appoggio di sfregamento della falange intermedia che sta poco prima della fine del dito
Hai provato a mettere un giro o due di cerotto in tessuto seta (tipo il Leukosilk) intorno al dito?
Io proverei e secondo me risolvi benissimo.
In ogni caso, se lo sfregamento non è importante, con un po' di pratica ti si fa sicuramente un piccolo callo e sei a posto così.
Del resto dovrebbe esserci già in parte, visto che cammini comunque tutti i giorni, immagino non in infradito
 
No mai provato, ma potrei provare!
Diciamo che lo sfregamento si incomincia a sentire dopo qualche Km, magari sono le scarpe. Sono in attesa di ricevere delle Akyra la Sportiva, magari su lunghe camminate aiutano.

No le infradito le uso solo per la doccia
 
Vaselina in ogni farmacia. Calze lana merino ortovox oppurevaltre marchebche trovi i rete evitando articoli troppo economici secondo me e decathlon. Le mie non ricordo la marca
Riprendo la discussione perché sto approfondendo la questione dei calzini.

Ho visto Ortovox e grazie anche a qualche altra discussione qui ho trovato anche altre marche:
- Ortovox circa 50%
- Elbec (che fa un modello di calza estiva) circa 60% lana
- Miriburg, sopra il 90% (ma pare si sfibrino facilmente)

Però tutte o quasi queste calze hanno una certa percentuale di lana merino.

Quanta lana merino dovrebbe esserci affinché sia una buona calza?
A parte il cotone che è bannato, quali altre fibre è giusto che ci siano?

Non vorrei prendere una calza in lana merino che ha la stessa resa del calzino da 12 euro di decathlon.

Ecco le mie selezioni:
- https://www.elbec.it/it/nature/trekking-light-nature-va#/taglia-m_40_43
- https://miribungsocks.it/collection...a-trekking-pure-merino?variant=39577050579120
- https://www.decathlon.it/p/calze-running-5-dita/_/R-p-308500 NON in lana ma consigliate per lunghi cammini perché le 5 dita proteggono dallo sfregamento delle dita e dallo sfregamento
- https://www.decathlon.it/p/calze-running-spesse-run900-strap-azzurre/_/R-p-9751?mc=8529246 NON in lana ma consigliate per lunghi cammini

Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho acquistato i calzini in lana merino di Elbec. Assolutamente eccezionali. Ho provato anche calze antisfregamento a 5 dita di Decathlon e Injinji, oltre quelle sopra linkate. Davvero niente male tutte queste!

Ahimè il problema alla falange permane, quindi proverò il nastro di seta prima possibile.

Sono però preoccupato per la Vaselina, conoscete un alternativa sostenibile? l'idea dei petrolati e derivati del petrolio mi infastidisce un po'.

Grazie a tutti!
 
Usa una crema a base di LANOLINA...:)
--- ---

(è ricavata dalla lena di pecora!)
Leggo che è usata dalle donne in fase di allattamento, il mio problema però non è la secchezza della pelle, direi tutt'altro perché la seconda falange del pollice dei due piedi, sfregando al posto della prima per il problema descritto nel primo post, sfrega sul calzino e diventa rossa e subisce abrasione. Ho paura a lungo andare di rischiare lì una vescica.
 
Visto che non allatti la lanolina servirebbe per fare scivolare la cute, diminuendo l'attrito, diminuisce l'arrossamento...e quindi niente vescica...ma comunque una vescica mi sembra una lesione molto frequente negli escursionisti e nessuno è mai morto.
 
Hai provato a mettere un giro o due di cerotto in tessuto seta (tipo il Leukosilk) intorno al dito?
Io proverei e secondo me risolvi benissimo.
In ogni caso, se lo sfregamento non è importante, con un po' di pratica ti si fa sicuramente un piccolo callo e sei a posto così.
Del resto dovrebbe esserci già in parte, visto che cammini comunque tutti i giorni, immagino non in infradito
Leukosilk provato, per adesso sembra risolvere, ma dovrò fare nuovi test con le prossime camminate.

Ho preso anche la Lanolina, ma devo capire come usarla al meglio. Si presenta un po' solita, l'ho scaldata con l'asciugacapelli e poi spalmata sulla falange dell'alluce. Resta molto unta, ma non ho capito se devo farla assorbire oppure no.
 
Leukosilk provato, per adesso sembra risolvere, ma dovrò fare nuovi test con le prossime camminate.

Ho preso anche la Lanolina, ma devo capire come usarla al meglio. Si presenta un po' solita, l'ho scaldata con l'asciugacapelli e poi spalmata sulla falange dell'alluce. Resta molto unta, ma non ho capito se devo farla assorbire oppure no.
No, il suo scopo è di eliminare l'attrito su punti delicati.
 
Se hai spalmato il dito con la lanolina pensi che il Leukosilk stia lì ? Io non credo proprio.
(Ascolta: il problema ce l'hai tu: quindi sperimenta e quando avrai trovato la soluzione...buone escursioni)
 
Esatto, come dice whitefeather, prova e vedi, solo tu puoi sapere qual'è la soluzione più efficace sui tuoi piedi.
Sicuramente, confermo che se ungi la pelle non ci attacchi più nulla.
Secondo me il Leukosilk è la soluzione più rapida e sicura e se con quella risolvi, non starei lì a cercare altro.
Ungere il dito può essere una alternativa, però bisogna vedere se dura tutto il giorno, con sudorazione e calzino che, per quanto poco, sfrega.
 
Alto Basso