prototipo fornello a legna

ecco il prototipo del fornello da me concepito per limitare al massimo peso e spazio occupato.

11704566315_5ba8a6d6cc_o.jpg


il tutto (immagine A) si compone di 4 petali di lamerino di acciaio inox (immagine C) tenuti assieme da degli anelli di acciaio armonico fatti in casa così da avere la struttura come da disegno D.
la vista dall'alto è quella in immagine B.
la struttura, nell'immagine A ha due spiedini (ricavabili da quelli per gli involtini) che oltre a permettere di appoggiare il bicchiere d'alluminio, danno maggiore solidità alla struttura.
ulteriore solidità ho ottenuto praticando altri 4 fori ed inserendo altri 2 spiedi perpendicolarmente ai primi.
per praticità, anzichè praticare un foro laterale per l'inserimento della legna, si può utilizzare un petalo più corto, rinunciando eventualmente all'appoggio di un piede... (spostando ovviamente l'attacco degli anelli più in alto dove cioè finisce l'apertura).

alla fine dell'utilizzo tutta la struttura si collassa così come da figura C.
il peso varia in base alle dimensioni ed il materiale usato.
p.s. per una maggiore stabilità su terreni piani ho inserito dei lunghi spiedi spiedi a filo della base, ma penso che uno solo basti ed avanzi, se si puntella il fornello con dei sassi.
p.p.s. ho bloccato i petali con delle mollette fermacarte, ma aumenta il peso totale...

mol78108.jpg
 
purtroppo quando sono uscito ho dimenticato la compatta a casa.
il lamierino poi l'ho riutilizzato per il presepe... l'importante tanto è il progetto e vedere che funziona :)
in pratica è una banale struttura autoportante ridotta all'osso
 
Bel progetto spyro, una domanda: perché hai scelto di utilizzare dei lamierini curvi? C'è un motivo particolare?
Se li usavi piatti potevi direttamente incernierarli, in modo da poterli richiudere su se stessi.
 
con 4 lamierini curvi (o azzardando anche 3) completi la struttura.
usando componenti piatti ce ne vorrebbero almeno 5 o 6. come struttura poligonale ho già l'honey stove della DD, ma mi ha rotto i @@ con il suo sistema di montaggio :)
la struttura a 4 non mi è mai piaciuta...
 
In questo caso ti do ragione, se non ami la struttura a 4, usarne una a 5 o 6 diventa un peso quasi inutile.
Io ne ho una a 4, fatta in casa, l'ho incernierata normalmente su 3 spigoli per poterla ripiegare, e sul quarto ho fissato una cerniera e poi ho tolto il perno. Quando monto il tutto vi inserisco uno spiedo, in modo da evitare che si riapra e, quando possibile, lo faccio penetrare di qualche centimetro nel terreno così che resti tutto ben fermo.
Invece degli anelli potresti pensare ad una cosa simile, avresti addirittura 3 o 4 ancoraggi al suolo.
 
Alto Basso