Prova del primo fornellino

Ciao a tutti.
Questa è stata una prova di curiosità e divertimento del mio primo fornello seguendo le istruzioni sul canale di Stefanob :

DSCN0545.jpg

Ho utilizzato una lattina di coca-cola però quella da 330ml,più stretta delle solite quindi fuori dallo "standard costruttivo"...però la curiosità era tanta e ho voluto tentare lo stesso.
Ho fatto 8 buchi del diametro di 1mm,purtroppo non avevo la punta da 1/2mm come dichiara Stefano sul video....
Ho messo tre tappi del flaconcino dell'alcool,3cm diametro per 1,5 di profondità......si lo so facevo prima con la siringa ma non la avevo.
Dopo aver messo in sicurezza la famiglia da eventuali scoppi e devastazioni ho acceso e "cronometrato". :biggrin::rofl::biggrin::rofl:

Questo è il risultato,durata 8 minuti in totale :

DSCN0546.jpg

DSCN0547.jpg

DSCN0548.jpg

DSCN0549.jpg

Credo che per un caffè vada bene....cosa ne pensate?Ciao.
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe che le fiamme dagli ugelli laterali non si avviano mai! :ka:
...o e' solo la foto che non le mostra? Purtroppo l'alcool alla luce del sole fa una fiamma quasi invisibile...
 
Non capisco una cosa, la lattina da 330 ml. non è la più comune ? Forse intendevi quella più sottile tipo red-bull ?
 
Si trovano in giro sia la versione anoressica che la versione classica ...... dipende dal supermercato ..... comunque a chi piace la versione classica basta prendere, che ne sò, il chinotto o la BIRRA :rofl: mentre a chi piace la versione anoressica la red bull.

8 minuti ? ..... a naso mi sembrano pochi per portare a bollore dell'acqua fredda in montagna d'inverno ..... ma alla fine penso che dipenda da quant'è la moka ..... però per un thè è più che sufficiente (anche perchè anche se non bolle il thè viene lo stesso ;)).

Ciao, Gianluca
 
Si,in effetti sono pochi per l'acqua.Ripeto è stata solo una prova.
Con la macchinetta piccola da due caffè sembra che va bene,ho fatto una prova fuori con un po di vento e opportunamente riparata ho aggiunto un po di più di alcool,rispetto i quattro tappi provati all'inizio,ed è salito subito.

Per quanto riguarda le lattine,erano le prime che mi sono capitate.
Il fuoco dai forellini esce bene,è nella foto che non rende....

Il prossimo lo voglio fare con quella normale.

Cris
 
Si,in effetti sono pochi per l'acqua.Ripeto è stata solo una prova.
Con la macchinetta piccola da due caffè sembra che va bene,ho fatto una prova fuori con un po di vento e opportunamente riparata ho aggiunto un po di più di alcool,rispetto i quattro tappi provati all'inizio,ed è salito subito.

Per quanto riguarda le lattine,erano le prime che mi sono capitate.
Il fuoco dai forellini esce bene,è nella foto che non rende....

Il prossimo lo voglio fare con quella normale.

Cris

A metà tra il serio ed il faceto, prova con una Faxe. Lattine da 1 litro,
quindi una base più larga, maggior combustibile, più lunga combustione.
Si trovano da Auchan e nei supermercati che hanno un reparto di birre importate. :)
 
A metà tra il serio ed il faceto, prova con una Faxe. Lattine da 1 litro, quindi una base più larga, maggior combustibile, più lunga combustione.

Anche volendoci provare (maccheccevogliammo fa' co sti fornelli ad alcool, a spaghettata pe' 10 pessone? ;) ) la Faxe ha la lattina di ferro, non di alluminio, pessima per farci fornellini... conduce troppo poco il calore!

(ho già esaminato attentamente tutte le lattine di tutte le birre per vedere se per caso ne veniva fuori qlc modello nuovo carino... ;) )
 
Io credo che al di la dell soddisfazione personale nel creare qualcosa con le proprie mani l'effettiva utilità di questo tipo di fornelli è pressoché nulla.
 
Io credo che al di la dell soddisfazione personale nel creare qualcosa con le proprie mani l'effettiva utilità di questo tipo di fornelli è pressoché nulla.
no dai non essere così inclemente...anche io preferisco il gas anche se pesa un pò di piu ma ho adottato questo tipo di fornello x le escursioni invernali in giornata dove con una tazza in alluminio direttamente sopra mi faccio un bel the caldo...l'unica cosa che non sopporto è l'odore pestilenziale del fornello dopo l'uso utilizzando l'alcool denaturato e allora ho iniziato ad usare alcool puro a 95 gradi...si lo sò è da signori ma visto che lo uso poco me lo posso permettere...e si ripaga tutto avendo un fornello che non impesta tutto lo zaino...
 
no dai non essere così inclemente...anche io preferisco il gas anche se pesa un pò di piu ma ho adottato questo tipo di fornello x le escursioni invernali in giornata dove con una tazza in alluminio direttamente sopra mi faccio un bel the caldo...l'unica cosa che non sopporto è l'odore pestilenziale del fornello dopo l'uso utilizzando l'alcool denaturato e allora ho iniziato ad usare alcool puro a 95 gradi...si lo sò è da signori ma visto che lo uso poco me lo posso permettere...e si ripaga tutto avendo un fornello che non impesta tutto lo zaino...

Boh, può darsi che sia come dici tu ma non ritengo l'ingombro di un fornellino a gas così pregiudicante da ritenerlo scomodo. Senza contare che in inverno è difficile che un fornellino ad alcool così piccolo riesca a far uscire il caffè.
 
Boh, può darsi che sia come dici tu ma non ritengo l'ingombro di un fornellino a gas così pregiudicante da ritenerlo scomodo. Senza contare che in inverno è difficile che un fornellino ad alcool così piccolo riesca a far uscire il caffè.
no beh neanche io guardo il grammo e si può portare tranquillamente il fornello a gas...con la caffettiera non ho mai provato ma potrei...comunque ti posso dire che,senza tante cerimonie,poggiato direttamente nella neve,con una tazza da 400 cc non piena quindi con 300 cc circa d'acqua ci mette veramente poco a farla bollire...con una caffettiera piccola direi che ce la fa tranquillamente...anzi mi pare che qui sul forum c'è chi usa solo questo tipo di fornello x fare tutto...
 
no beh neanche io guardo il grammo e si può portare tranquillamente il fornello a gas...con la caffettiera non ho mai provato ma potrei...comunque ti posso dire che,senza tante cerimonie,poggiato direttamente nella neve,con una tazza da 400 cc non piena quindi con 300 cc circa d'acqua ci mette veramente poco a farla bollire...con una caffettiera piccola direi che ce la fa tranquillamente...anzi mi pare che qui sul forum c'è chi usa solo questo tipo di fornello x fare tutto...

Non ho però capito i vantaggi rispetto ad un fornello a gas.
 
Non ho però capito i vantaggi rispetto ad un fornello a gas.
Il primo che mi viene in mente:
- con il fornello a gas, o cambi bombola ogni volta prima di partire (e ti restano in casa bombole smezzate), oppure ti porti la bombola già iniziata più una di riserva, con conseguante aumento di pesi e ingombri.
 
I vantaggi che "io" vedo nell'alcool rispetto al gas sono:
- peso inferiore
- economicità combustibile
- economicità fornellino
- il combustibile lo trovi anche in tanzanica

I svantaggi, sempre che vedo "io":
- autonomia (intesa come durata della carica)
- minore potere calorico

Ciao, Gianluca
 
Il primo che mi viene in mente:
- con il fornello a gas, o cambi bombola ogni volta prima di partire (e ti restano in casa bombole smezzate), oppure ti porti la bombola già iniziata più una di riserva, con conseguante aumento di pesi e ingombri.

Peso e ingombro, quando parliamo di etti o grammi non l'ho mai considerato un problema.

I vantaggi che "io" vedo nell'alcool rispetto al gas sono:
- peso inferiore
- economicità combustibile
- economicità fornellino
- il combustibile lo trovi anche in tanzanica

I svantaggi, sempre che vedo "io":
- autonomia (intesa come durata della carica)
- minore potere calorico

Ciao, Gianluca

Il peso, come detto, non è un problema, non è che pesa quanto un incudine, quanto al prezzo se le prestazioni sono minori allora non vedo neanche questo comne vantaggio, la reperibilità si, quello, in casi estremi, può essere un vantaggio ma non per lo user medio.
 
I vantaggi che "io" vedo nell'alcool rispetto al gas sono:
- peso inferiore
- economicità combustibile
- economicità fornellino
- il combustibile lo trovi anche in tanzanica

I svantaggi, sempre che vedo "io":
- autonomia (intesa come durata della carica)
- minore potere calorico

Ciao, Gianluca

Ai vantaggi aggiungo facilità di reperimento del combustibile, vado dal negozietto sotto casa.....o ancora più facilmente apro l'armadietto sotto il lavandino in bagno :lol:
 
Alto Basso