Prova impermeabilità tenda

Ciao a tutti. Posseggo una "vecchia" Bertoni Avventura 2 (simile alla Mistral attuale) ma con un telo esterno chiamato dalla Bertoni 190T.
Francamente non conosco la portata della colonna d'acqua.
Dopo 10 anni di non utilizzo, l'ho usata (previa verifica che tutto fosse ok), lo scorso w.e. a 1800 e 2350 mt.
A 2350 mt ho preso pioggia per circa una mezz'ora e non particolarmente copiosa e ho notato alcune piccole gocce sopra al telo interno mentre all'interno della tenda (a parte l'ovvia condensa) tutto era ok.
Essendo assolutamente profano, ieri l'ho montata appoggiando solo il telo esterno agli archi (quindi non tirandola) e innaffiandola con la canna con un getto aperto in modo da simulare il classico acquazzone estivo di montagna.
Francamente pensavo a una totale impermeabilità e invece ho notato parecchi spuzzi all'interno e alcuni gocciolii.
Secondo voi fare una prova del genere è una (come diciamo noi genovesi) "belinata" oppure la tenda "se ne sta andando" ?
Solo per completezza, faccio notare che il dubbio sulla sempre validità del telo mi è venuto anche perchè, quando l'ho steso, le mollette hanno leggermente asportato la parte interna alluminata.

Grazie a tutti
 
non ti so rispondere esattamente, ma forse non dovevi mettere le mollette a contatto con il telo... io appendo telo e tenda con i suoi ganci, occhielli e cordino, e in più per quanto possa essere forte l'acquazzone, non è paragonabile ad una canna da giardino concentrata in un punto.. forse se usi un getto a "pioggia" puoi simulare meglio ;)

poi aspettiamo gli esperti :)
 
non ti so rispondere esattamente, ma forse non dovevi mettere le mollette a contatto con il telo... io appendo telo e tenda con i suoi ganci, occhielli e cordino, e in più per quanto possa essere forte l'acquazzone, non è paragonabile ad una canna da giardino concentrata in un punto.. forse se usi un getto a "pioggia" puoi simulare meglio ;)

poi aspettiamo gli esperti :)

Grazie per la risposta, solo a scanso di equivoci, il getto della canna era a pioggia. :)
 
Che quando piove il telo esterno sia bagnato (più umido che bagnato) anche all'interno è abbastanza normale (se piove per parecchio tempo) ma l'acqua dovrebbe scorrere, scivolare fuori sino in fondo al telo e non "gocciolare" verso l'interno della tenda (anche perchè se no ti bagni .......) ovviamente se hai tirato bene il sovratelo ..... con sovratelo "molle" non ho mai provato e non ho idea se sia una "belinata" o un sintomo di morte prematura.

Ciao, Gianluca

PS: Non prendere le mie parole come "oro" colato ..... aspetta quelli che ti diranno vita, morte e miracoli sulla tua tenda ......
 
Alto Basso