Prova prima foto

Ciao, mi sono appena iscritto e provo a postare la mia prima foto: Laghetto di Pilato .... che in realtà si presenta sempre come in foto, in due bacini comunicanti tra loro. Credo sia l'unico lago di origine glaciale del centro e sud Italia, si trova a 1941 metri slm sotto la vetta del Vettore (2476). Ci sono sceso fino a 50 metri dal toccarlo ma son dovuto tornare indietro per ricongiungermi con mia moglie che avevo lasciato al rifugio ... quindi è un'escursione che mi è stata un pò mozzata e dovrò assolutamente rifarla (da Castelluccio di norcia) ... poco prima del terremoto. Una curiosità: il laghetto ospita un crostaceo di circa un cm. che si trova solo qui, il Chirocephalo dei marchesani.
DSCN0160.JPG

--- ---

intanto ringrazio per il benvenuto e mi pongo e vi pongo un interrogativo ... ma le foto forse devono essere ridimensionate? ... vedo che la mia è enorme rispetto a le altre foto...:help:
 
Belli pienotti erano, se ti ricapita di passarci e sei interessato e ti piace fotografarli ti consiglio di passare per la cresta del Redentore, dopo cima del lago ti si apre uno scorcio veramente da favola sul lago dall'alto
 
Belli pienotti erano, se ti ricapita di passarci e sei interessato e ti piace fotografarli ti consiglio di passare per la cresta del Redentore, dopo cima del lago ti si apre uno scorcio veramente da favola sul lago dall'alto
Belli pienotti erano, se ti ricapita di passarci e sei interessato e ti piace fotografarli ti consiglio di passare per la cresta del Redentore, dopo cima del lago ti si apre uno scorcio veramente da favola sul lago dall'alto
Grazie Se ci ricapito lo terrò presente ... spero di riuscire ad andare a toccare l'acqua .. cosa che non ho potuto fare la prima volta...
 
Grazie Se ci ricapito lo terrò presente ... spero di riuscire ad andare a toccare l'acqua .. cosa che non ho potuto fare la prima volta...

Ciao Attico, avvicinarsi troppo alle sponde del lago è assolutamente vietato, proprio a causa del chirocefalo che vi depone le sue uova. Vi giro un post del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che spiega bene la fragile condizione del Lago di Pilato e dei suoi piccoli abitanti rossi.

 
Il luogo è molto bello. La scelta di come visualizzare la foto ti appare subito dopo che la carichi. Puoi scegliere di visualizzarla come miniatura oppure nella dimensione intera.
 
Alto Basso