Prova tenda, consiglio tra vango halo 3 e robens fortress 3

Ciao ragazzi, come da titolo ho la possibilità di provare una di queste 2 tende e poi volendo acquistarle ma senza alcun impegno....
vango la conosco perchè ho la banshee 200, robens invece sono completamente a digiuno....cercando su internet ho capito che parliamo di ottima qualità ma è davvero così? ciò che non mi convince è il peso e le dimensioni da chiusa, il peso sarebbe anche relativo visto l'uso moto+tenda che normalmente faccio ma le dimensioni sono enormi, 58x20::31:: molto bella a vederla nei video e molto rifinita anche se non ho capito perchè utilizzare paleria in vtr invece che in alluminio....montaggio rapido per entrambe anche se la fortress mi sembra leggermente più complicata e soprattutto camera premontata, per me ormai irrinunciabile....poco esperto di dettagli tecnici mi sembra che come materiali e resistenza all'acqua siano simili!
insomma posso usarne solo una per 3 mesi circa, ripeto vango so cosa aspettarmi e non avrei sorprese, robens sarebbe una novità assoluta e non nascondo la curiosità....voi che fareste? soprattutto robens come qualità è pari o superiore alla vango?

uso tutto l'anno per raduni moto in tenda, spesso invernali su neve o comunque molto freddo....

grazie a chi saprà aiutarmi :)

dYFb6kH.jpg
[/IMG]
6GfXAfE.jpg

dYFb6kH.jpg
 
Ciao direi che le due tende non sono più di tanto confrontabili perché di due "categorie" diverse a quanto sembra a me...
Diciamo che la Halo dovresti confrontarla con le Robens della categoria trail e non sierra della quale fa parte la fortress...
Comunque si la fortress è sicuramente un po più laboriosa visto che ha un arco in più e tutti i ganci da attaccare...invece la halo tre archi e maniche continue...molto più rapida...
Di contro la Robens ha una veranda più sfruttabile per i miei gusti invece delle due della halo...che però assicurano piu ventilazione alla tenda...insomma...li devi rimugginarci su...
In ultimo ti posso dire che ho una Robens Typhon che faceva parte della categoria lite(quindi poco confrontabile vista tipologia e prezzo) ma per quanto riguarda qualità e cura costruttive non posso muoverle un appunto.
Di contro ho avuto modo di vedere dal vivo e bene una Buzzard(erede della mia)montata proprio vicino alla mia e sembravano figlie di madre diversa...migliorata per qualche aspetto ma peggiorata in altri e specialmente con geometrie sbagliate che non permettevano un montaggio corretto...se tiravi il telo bene come deve essere non agganciavi la camera...e viceversa...ci sono rimasto basito...ho anche le foto ma non al momento che non sono dal mio pc.
Quindi,restando il fatto che come hai detto tu mi pare ingombrante la robens per la moto,ti direi di provarla solo se hai la possibilità di renderla dopo un montaggio di prova per vedere se tutto è corretto...
 
Ciao Leonardo
Premetto che come te anche io conosco le Vango e non conosco le Robens, e che quindi non ho esperienze dirette, posso aggiungere che mi sembrano entrambe ottime tende anche se concettualmente diverse.

Secondo me la Robens "sembra" decisamente più tecnica e fatta meglio, ma forse è meno adatta al tipo di cose che fai tu in genere. Io da quello che ho capito, tu non vai in tenda per stare DENTRO tenda, ma vai in tenda con altre persone, in altre tende, per stare tutti insieme FUORI dalle rispettive tende.

La Vango dentro mi sembra decisamente più "abitabile" ed alta, qualità che apprezzerai quando dovrai entrare ed uscire oppure cambiarti all'interno magari indossando anche attrezzatura ingombrante come la giacca della moto. Al contrario la Robens, per tenere un profilo basso e per reggere meglio i venti, mi sembra più bassa, e ti lascia si un sacco di spazio esterno, ma che se non lo utilizzi ti risulta completamente inutile. Considera che riporre attrezzatura in quella veranda non è una ottima soluzione in quanto poi se di notte devi andare in bagno ti ritrovi a ginocchioni a scavalcare le tue cose.
Per me quello è uno spazio realizzato per cucinare (con un fornellino a gas o a benza) e mangiare quando il clima non ti consente di farlo fuori, non per altro.
In più l'accesso alla "camera" della Robens mi sembra più complesso e da fare a ginocchioni, invece l'ingresso alla "camera"della Vango appare decisamente più agevole, e lo spazio esterno della veranda (che è parzialmente pavimentata) ti consente anche di appoggiarci uno zaino o le scarpe senza ostruire in alcun modo le uscite.
 
mi avete dato modo di ragionare su alcuni aspetti che non avevo considerato bene, e ho deciso per la vango che tutto considerato credo sia più adatta all'uso che ne faccio....spero sia ancora valida la proposta "prova" così da utilizzarla i primi di dicembre per una tendata in moto in abruzzo, ovviamente farò poi doverosa recensione.....grazie ancora;)
 
Alto Basso