Provano a dormire in una truna e...

D

Derrick

Guest
A me sembra una buona notizia. Pensavo che gli scout si fossero ridotti a campi attorno al fuoco vicino alla sterrata con i bagni chimici portati dal camion (visti a Campo di Segni, non so più cos'è, sembra la presa in giro dello scoutismo).

Questi invece fanno montagna sul serio. La dinamica dettagliata dai giornali non la sapremo. La resistenza individuale al freddo è variabilissima, da inviduo a individuo. Quello che per uno è sopportabilissimo, per un altro è letale. Forse c'è stato qualche errore nella costruzione della truna o forse un ragazzo, come me e come lo capisco, ha un particolare problema col freddo.

La procedura in caso di problemi è ovviamente da migliorare. Mi pare che la logica di fondo fosse chiara: stai a mezzo chilometro dalla civiltà. In caso di problema, percorri il mezzo chilometro (o chiami col telefonino che ti vengano a prendere) e lì c'è qualcuno pronto col tè caldo. Sicuramente era stata prevista questa eventualità, mi pare di capire che è stato fatto tutto usando la logica. Forse, probabilmente, sicuramente, qualcuno s'è messo paura e ha chiamato i soccorsi temendo un principio di assideramento perché s'è trovato davanti una situazione che non sapeva come giudicare oppure che era effettivamente pericolosa.

Però la cosa mi sembrava ben congegnata: dormire nella truna, ma a poca distanza dall'"uscita di sicurezza".
 
successa a fine anni '90.

per inciso, un'estate negli anni '50 o '60, vicino a cividale del friuli, un qualche graduato dell'esercito ha avuto la "brillante" idea di fare il campo per la notte sul greto di un fiume. solo un soldato di leva, che prima era un pastore di origini meridionali, si e' rifiutato e per questo e' stato punito duramente. la notte ha piovuto in montagna. e solo lui si e' salvato, l'ondata di piena ha spianato tutti gli altri.
si , nel sud le chiamano fiumare e possono essere molto impetuosi perchè la pendenza è molto elevata a causa della vicinanza delle alture al livello del mare
 
A me sembra una buona notizia. Pensavo che gli scout si fossero ridotti a campi attorno al fuoco vicino alla sterrata con i bagni chimici portati dal camion (visti a Campo di Segni, non so più cos'è, sembra la presa in giro dello scoutismo).
Piano, in certe regioni i bagni chimici sono obbligatori in caso di campi estivi di una / due settimane... Quando abbiamo potuto abbiamo scavato le latrine, ma in generale è sempre più difficile trovare posti che te lo lasciano fare
 
Ho fatto lo scout per diversi anni nel FSE poi nell agesci non so se è stato il cado ma tra le due associazioni sussiste un divario abissale tra le due società
Nell FSE c'era un'impostazione quasi militare e per prendere una specialità bisognava essere preparati
All agesci invece ti regalavano le specialità anche se non te la meritavi

Ora può essere stato benissimo il caso ma avevo la sensazione di non fare nulla che riguardasse lo scoutismo

Spero che con la miscellanea religiosa che abbiamo adesso gli scout stiano meno in ginocchio e facciano più attivita inerenti alla natura
Sinceramente non so come funziona ora
 
Alto Basso